Quotidiano di enogastronomia, turismo, ristorazione e accoglienza
venerdì 19 aprile 2024  | aggiornato alle 04:35 | 104686 articoli pubblicati

Salomon FoodWorld
Rational
Salomon FoodWorld

Ais Bergamo Al via il corso per il 1° livello

 
18 gennaio 2018 | 10:20

Ais Bergamo Al via il corso per il 1° livello

18 gennaio 2018 | 10:20
 

Partirà il 24 gennaio presso l'Hotel Settecento di Presezzo (Bg) il corso di 1° livello dell'Associazione italiana sommelier delegazione Bergamo. 15 le lezioni in programma, in sessione serale.

Con questo corso, l'Ais si prefigge lo scopo di qualificare la figura professionale del sommelier e di valorizzare la cultura del vino.

(Ais Bergamo Al via il corso per il 1° livello)

Con il primo livello si entra nell'affascinante mondo del vino attraverso incontri di Enologia e Viticoltura, si apprende la tecnica della Degustazione, nonché le Funzioni del sommelier, dallo stile del servizio all'organizzazione della cantina, dalla scelta del bicchiere al rispetto della giusta temperatura di servizio.

La quota di partecipazione, per iscriversi al corso, è di 550 euro (quota corso) più 80 euro (quota associativa Ais nazionale). La quota corso comprende i libri di testo e le schede per l'analisi sensoriale dei vini, una valigetta contenente i bicchieri da degustazione e un cavatappi professionale.

Il pagamento della quota associativa dovrà essere in contati, mentre quello della quota corso potrà essere in contanti, in assegno o bonifico. Non si accettano pagamenti con carta di credito o bancomat.

Al termine del corso di primo livello, gli enoappassionati potranno approfondire quanto fatto con il corso di secondo livello, durante il quale si indagheranno le realtà dell'enogafia nazionale ed internazionale, la geografia del Vino d'Italia e del mondo per una totale immersione nell'analisi sensoriale.

Il terzo livello, l'ultimo, tratterà la Metodologia dell'abbinamento cibo-vino e attraverso l'assaggio delle diverse tipologie di vino e di molteplici preparazioni di piatti si completa il percorso per arrivare alla qualifica di sommelier. Al termine del terzo livello è previsto un esame finale: la prova è articolata in due giornate e verte a verificare la preparazione culturale e tecnico-pratica dell'aspirante sommelier. I candidati che superano l'esame finale ricevono il diploma di sommelier.

In allegato il programma del corso, con le date delle lezioni e gli argomenti che saranno trattati.

Per prenotazioni e iscrizioni, è possibile rivolgersi al delegato Ais Bergamo nonché direttore del corso Roberta Agnelli, telefonando ai numeri 348 1270265 o 347 7321538, oppure scrivendo una mail all'indirizzo roberta.agnelli@aislombardia.it.

Per informazioni: www.aislombardia.it

© Riproduzione riservata STAMPA

 
 
Voglio ricevere le newsletter settimanali
       


Senna
Delyce
Molino Spadoni
Fratelli Castellan

Senna
Delyce
Molino Spadoni

Fratelli Castellan
Torresella
Schar