Quotidiano di enogastronomia, turismo, ristorazione e accoglienza
giovedì 25 aprile 2024  | aggiornato alle 07:54 | 104800 articoli pubblicati

Con Ros, un “Caleido” di combinazioni per il buffet

 
07 febbraio 2018 | 07:48

Con Ros, un “Caleido” di combinazioni per il buffet

07 febbraio 2018 | 07:48
 

Massima personalizzazione e ampie possibilità di abbinamento per la nuova linea di soluzioni per la ristorazione realizzata da Pinti Inox che ha fatto dell’acciaio il suo simbolo.

Chissà come avrebbe interpretato Freud la smania compulsiva che assale l’uomo al cospetto di un buffet spingendolo a riempire oltremisura il piatto. Se per spiegarlo il padre della psicanalisi avrebbe chiamato in causa le pulsioni più ancestrali sottolineando il coinvolgimento dei sensi, 400 anni prima Giovanni Della Casa, autore del Galateo, si sarebbe invece soffermato su come approcciare i trionfi di vivande senza mortificare il palato e tenendo in conto l’esposizione. Un vero antesignano del binomio estetica-cultura del cibo che avrebbe avuto il suo exploit nel XXI secolo con l’avvento del finger food, versione contemporanea del più aristocratico carosello di portate attribuito al cuoco di Francesco I di Francia Pier Buffet.

(Ros, un Caleido di combinazioni per il buffet)

È indubbio però che l’assaggio in piedi ha rappresentato una rivoluzione del gusto andata di pari passo con la revisione del look della tavola. La tradizionale mise en place ha ceduto infatti il passo ad allestimenti affidati ad apparecchiature sofisticate per mantenere le temperature, distribuire bevande, presentare portate. Il tutto nel segno del design, del colore e dell’uso di materiali in grado di preservare la qualità dei cibi e, contemporaneamente, valorizzarli sfruttando un caleidoscopio di forme e tonalità che si incastrano alla perfezione con le superfici a disposizione.

Un “Caleido” di possibilità
Sembra proprio ispirarsi allo strumento ottico inventato dallo scienziato sir David Brewster “Caleido”, nuova linea per buffet progettata e realizzata da Pinti Inox per la ristorazione con l’obiettivo di offrire soluzioni personalizzate grazie ad un’ampia possibilità di abbinamenti tra basi diverse per dimensioni e colori. La completezza della gamma di prodotti va di pari passo con la loro versatilità, il design minimal e l’attenzione per le nuance senza scendere a compromessi con robustezza e funzionalità.

«Ogni articolo - spiega Michele Pezzotta, sales manager Ros - essendo composto da una base in acciaio e da una parte strutturale con misure Gastronorm, permette la massima customizzazione e intercambiabilità delle strutture in base ai loro utilizzi. A consentire dei cambi look ad esempio tra la colazione e la cena contribuiscono inoltre la semplicità delle forme, facilmente adattabili a contesti formali come casual, e il gioco-colori».

Michele Pezzotta - Best in Table I mille nuovi volti della tavola
Michele Pezzotta

Le tonalità “Salvia”, “Burro”, “Caffè” e “Carbone” danno infatti verve anche ai prodotti più tech che, seppur votati all’acciaio, sono resi meno freddi con l’inserimento di bacinelle in porcellana bianca. Ad accomunare invece tutte le soluzioni di “Caleido”, appartenenti alla categoria “I Caldi” (chaffing dish e zuppiere a 2 stazioni riscaldate), “I Freddi” (tra gli altri: vassoi per affettati, porta jogurt, burro e marmellata, verdura e uova tutti refrigerati), “I Neutri” (tagliere pane in noce canaletto, vassoio per formaggi con tagliere in propilene, vassoio pasticceria), le “Basi ponte”, le “Alzate a 2 piani” e i “Distributori”, è il fattore robustezza. Le strutture, in acciaio inox verniciato a polvere, resistente alla ruggine, naturalmente brillante e top level per caratteristiche igieniche, sono infatti adatte ad un utilizzo intensivo anche nell’open door.

«Con questa collezione Pinti Inox non delude - conclude Pezzotta - confermandosi punto di riferimento per prodotti destinati alla ristorazione di alto standing. Lo sottolinea anche l’opportunità di super-personalizzare le diverse soluzioni con colorazioni extra rispetto a quelle in cartella». Freud e Della Casa apprezzerebbero.

Per informazioni: www.ros.bergamo.it

© Riproduzione riservata STAMPA

 
 
Voglio ricevere le newsletter settimanali


Mulino Caputo
Nomacorc Vinventions
Festival Brodetto 2024
Fratelli Castellan
Union Camere

Mulino Caputo
Nomacorc Vinventions
Festival Brodetto 2024

Fratelli Castellan
Torresella
ROS