Quotidiano di enogastronomia, turismo, ristorazione e accoglienza
sabato 20 aprile 2024  | aggiornato alle 03:10 | 104705 articoli pubblicati

Salomon FoodWorld
Rational
Salomon FoodWorld

Le Sinfonie, farine speciali per la pasticceria di qualità

 
31 gennaio 2018 | 09:28

Le Sinfonie, farine speciali per la pasticceria di qualità

31 gennaio 2018 | 09:28
 

Agugiaro&Figna Molini è stata protagonista a Sigep con Le Sinfonie, linea di farine dedicata alla produzione artigianale di pasticceria, e le sue 7 referenze lavorate e trasformate per l’occasione in primizie dolciarie.

La storica azienda molitoria ha sorpreso i propri ospiti presenti con la degustazione “Sette Note”, caratterizzata da porzioni dolci e salate, per un melodioso assaggio della qualità caratteristica di ciascuna Sinfonia. La soffice tenuta del pandispagna e la croccantezza della sfoglia realizzate con le farine omonime, la morbidezza della briochina veneziana conferita dalla farina Croissant, la leggerezza della pasta choux in un bignè che la particolare Manitoba-Le Sinfonie rende perfettamente cavo.

(Le Sinfonie, farine speciali per la pasticceria di qualità)

E ancora la friabilità compatta delle lingue di gatto con la farina Biscotteria, la fragranza del croissant alla francese lievitato perfettamente e cotto ogni giorno grazie alla farina Sottozero e infine la soavità della Veneziana: un grande lievitato realizzato con la tecnica del Panettone resa sicura grazie all’utilizzo della farina Lievitati.

Durante la manifestazione, Le Sinfonie hanno ospitato presso il proprio stand la Pasticceria Giotto del carcere di Padova con l’incontro “La bontà s’impara. Storia di una pasticceria sostenibile”. Durante l’evento i Maestri Pasticceri di Padova hanno presentato le regole di qualità che si apprendono all’interno del laboratorio del carcere tra le quali evitare scorciatoie e rispettare gli ingredienti giusti, ottenendo così dolci buoni due volte.

La partnership tra l’azienda molitoria italiana e la Pasticceria Giotto è legata al progetto sociale di eccellenza dolciaria che si pone come importante obiettivo quello di offrire una seconda possibilità a tutti coloro che nella vita hanno sbagliato. Agugiaro&Figna, da sempre impegnata in progetti sociali e altamente sostenibili, promuove questa iniziativa per testimoniare come la qualità risulti ancora più interessante quando ingredienti eccellenti, come le proprie farine per la pasticceria, vengono utilizzati aggiungendo un’appropriata sensibilità alla fine sapienza.

(Le Sinfonie, farine speciali per la pasticceria di qualità)

Con Le Sinfonie, Agugiaro&Figna vuole raggiungere un importante obiettivo: unire la tradizione della produzione dolciaria con la pasticceria contemporanea offrendo soluzioni per prodotti di altissima qualità. Una produzione dolciaria d’eccellenza da assaporare non solo in occasioni speciali ma nella quotidianità, prodotti dedicati non solo a chi cerca la dolcezza ma anche a chi vuole un po’ di sale e pepe nel corso della propria giornata.

Sempre di più la nuova pasticceria mondiale pone particolare attenzione alla ricerca di materie prime d’eccellenza, dall’alto valore nutrizionale e sempre meno raffinate. La richiesta è quella di un prodotto dalle particolari caratteristiche utili nella lavorazione specifica dei diversi impasti in ambito dolciario.

Agugiaro&Figna Molini con la sua pregiata linea di farine e semilavorati per la grande arte dolciaria, Le Sinfonie, si confronta con richieste tradizionali e con quelle più esigenti ed evolute: ad esempio la farina Lievitati è indicata per la lievitazione in stampi alti come pandori, panettoni, focacce grazie al suo elevato contenuto proteico. Croissant, invece, è la farina dedicata alle colazioni lievitate per la produzione di pasticceria giornaliera, mentre la farina Pandispagna è performante per consistenze “sponge” sia dolci sia salate.

Innovazione che passa anche dalla produzione di farine in grado di supportare le diverse tecniche di congelamento pur mantenendo intatte le proprie qualità organolettiche. Come la linea Sottozero, una farina studiata appositamente per quelle produzioni di croissanteria pre-lievitate e non, da conservare in congelatore prima della lievitazione e cottura finale.

La nascita di Agugiaro&Figna Molini, il suo evolversi sino a diventare l’azienda leader nel mercato della macinazione del grano tenero, la sua mission e il suo modo di fare impresa sono stati raccontati durante l’ultima edizione di Sigep attraverso un particolare percorso tra panel informativi e storie di farine.

Per informazioni: www.agugiarofigna.com

© Riproduzione riservata STAMPA

 
 
Voglio ricevere le newsletter settimanali


Italmill
Mulino Caputo
Union Camere
Di Marco

Italmill
Mulino Caputo
Union Camere

Di Marco
ROS
Julius Meiln