Quotidiano di enogastronomia, turismo, ristorazione e accoglienza
giovedì 18 aprile 2024  | aggiornato alle 18:28 | 104684 articoli pubblicati

Salomon FoodWorld
Rational
Salomon FoodWorld

Coccole in spa e ciaspolate sulla neve Momenti romantici in Val di Sole

 
25 gennaio 2018 | 14:45

Coccole in spa e ciaspolate sulla neve Momenti romantici in Val di Sole

25 gennaio 2018 | 14:45
 

Una gita fuori porta di coppia da vivere in alta quota: passeggiate nei parchi naturali con le ciaspole ai piedi, gite sulle slitte trainate dai cavalli e benessere nelle spa. Tutto questo nella Val di Sole in Trentino.

Una meta ideale, in questo angolo di Trentino, per ritagliarsi una parentesi lontana dalla quotidianità e rigenerarsi trascorrendo alcuni giorni tra vette innevate, baite, cene romantiche e momenti di puro benessere. Ogni coppia è unica e differente, e così anche le proposte speciali e “à la carte”, su misura dei gusti e delle personalità di ciascuno.

Per i più sportivi ci sono le escursioni notturne con le ciaspole al chiaro di luna e illuminati dalle torce frontali. Ogni settimana il parco naturale Adamello-Brenta ed il parco nazionale dello Stelvio, settore trentino, organizzano suggestive passeggiate con le guide alpine. Un’esperienza di immersione nella natura selvaggia, alla scoperta dell’inverno, che si conclude con un brindisi in baita e con una bella tazza di the caldo o vin brulé.

(Coccole in spa e ciapolate sulla neve Momenti romantici in Val di Sole)
foto: Marco Corriero

Per un pizzico di romanticismo in più, ecco invece le slitte trainate da cavalli con cui attraversare affascinanti paesaggi tra pascoli e bosco. Le gite, organizzate dal centro equitazione alpina di Pellizzano, durano un’ora e si possono prenotare sia di giorno che dopo il tramonto, alla luce delle fiaccole. Momento clou, la visita alla chiesa tardo-medievale e rinascimentale di Santa Maria di Pellizzano, un luogo incantato dove il tempo sembra essersi fermato.

Dopo tante avventure sulla neve, con gli sci o le ciaspole ai piedi, la conclusione migliore per una giornata intensa è godersi il comfort di una spa allestita in un rifugio d’alta quota, oppure delle terme di Pejo, fiore all’occhiello del territorio. L’occasione per distendere e rilassare corpo e mente e lasciarsi alle spalle lo stress. In tutta la Val di Sole sono diverse le strutture direttamente sulle piste che permettono di vivere questa esperienza di puro benessere.

(Coccole in spa e ciapolate sulla neve Momenti romantici in Val di Sole)
foto: Graziano Bontempelli

In alta val Mastellina, a 2.045 metri di quota, il rifugio Solander è attrezzato con idromassaggio, bagno turco, sauna finlandese e sauna ad infrarossi da alternare all’area relax. In località Malghet Aut di Folgarida, presso lo chalet degli angeli, a 1.891 metri di quota, si trovano sauna, bagno turco, idromassaggio, Kneipp e percorso rivitalizzante, da abbinare all’ottima cucina. Sul monte Vigo, a quota 2.200 metri, il rifugio Orso Bruno offre una nuova zona relax per gli ospiti “reduci” dalle piste da sci: un ambiente dedicato al comfort, tra luci colorate e soffuse, musica classica e jazz che accompagnano sauna, Jacuzzi o vasca idromassaggio con vista panoramica sul tramonto.

A più di 2.700 metri di altitudine, infine, ecco la "Nuova Capanna Paradiso", raggiungibile con la telecabina Paradiso che conduce al ghiacciaio Presena, sopra il Passo Tonale: uno chalet dalle atmosfere in stile “alpino chic” che offre coccole ad alta quota nel suo centro benessere, dove affidarsi alle mani esperte di massaggiatori ed estetisti.

(Coccole in spa e ciapolate sulla neve Momenti romantici in Val di Sole)
foto: Adamello Ski

Assolutamente da provare le antiche terme di Pejo, che sfruttano le proprietà benefiche delle tre diverse sorgenti minerali della località. Ristrutturate e rinnovate nelle loro dotazioni tecnologiche e negli allestimenti interni, le terme propongono, in occasione di San Valentino, una singolare “sensorial experience”: una serata indimenticabile riservata alle coppie fatta di eventi benessere, saune profumate, romantiche sorprese ed un buffet ricco di dolci tentazioni e bollicine (prenotazione entro l’11 febbraio).

Per informazioni: www.valdisole.net

© Riproduzione riservata STAMPA

 
 
Voglio ricevere le newsletter settimanali
       


Torresella
Giordana Talamona
Delyce
Mulino Caputo

Torresella
Giordana Talamona
Delyce

Mulino Caputo
Siggi
Nomacorc Vinventions