Quotidiano di enogastronomia, turismo, ristorazione e accoglienza
giovedì 28 marzo 2024  | aggiornato alle 19:18 | 104249 articoli pubblicati

Spontini, +11,2% il fatturato 2017 Si apre a Malpensa, Venezia e in Kuwait

di Gabriele Ancona
vicedirettore
 
01 febbraio 2018 | 18:02

Spontini, +11,2% il fatturato 2017 Si apre a Malpensa, Venezia e in Kuwait

di Gabriele Ancona
vicedirettore
01 febbraio 2018 | 18:02
 

A conoscerlo di persona, Massimo Innocenti, titolare di Spontini, incarna la classica figura dell’imprenditore milanese. Quello di altri tempi che con impegno e coraggio da vendere, di strada ne ha fatta tanta.

«Noi rappresentiamo questa città, in tutto», ha tenuto a precisare il “Signor Spontini” presentando nella sede della holding i risultati 2017 e le linee guida per il futuro. Per la cronaca, il quartier generale del gruppo si trova in quello che un tempo doveva essere una grande bottega-laboratorio di una vecchia casa di corso Lodi. Ubicazione non scelta a caso. Massimo Innocenti, che adora Milano, sa però che non può rimanerne vincolato.

(Spontini,   11,2% il fatturato 2107 Si apre a Malpensa, Venezia e in Kuwait)

«Spontini - ha sottolineato - è determinata a ricoprire ancor di più un ruolo da protagonista nel futuro della ristorazione e non intende accontentarsi dei pur importanti traguardi già raggiunti. Le sfide non ci spaventano, per questo siamo proiettati verso altre opportunità che nei prossimi mesi ci porteranno verso nuove location e nuovi mercati».

Massimo Spontini (Spontini,   11,2% il fatturato 2107 Si apre a Malpensa, Venezia e in Kuwait)
Massimo Spontini

L’azienda guidata da Innocenti prosegue infatti nel percorso di crescita italiano e internazionale iniziato nel 2015 con il primo punto vendita a Tokyo e che proseguirà da quest'anno con il Middle East e il Nord Africa. Il Gruppo ha chiuso il 2017 con un fatturato a quota 23,5 milioni di euro, in aumento dell'11,2% rispetto all'anno precedente. L'incremento è dovuto sia alle cinque nuove aperture (Bergamo Alta e Centro, Stazione Centrale, Como, Assago) sia all'ampliamento del menu alle cosiddette "Speciali" che hanno affiancato il classico trancio Spontini alla margherita e all'acciuga. A oggi Spontini è presente nel nostro Paese con 24 punti vendita, 16 diretti e 8 in franchising, di cui 2 in Giappone.

Prosegue quindi anche per il 2018 lo sviluppo in Italia secondo le direttrici già tracciate che prevedono un rafforzamento nel canale travel, nei grandi centri commerciali e in location storiche. Dopo l'esordio nelle stazioni con l'apertura lo scorso anno in Stazione Centrale a Milano, il 2018 segnerà il debutto negli aeroporti. Nel giro di pochi giorni aprirà a Malpensa una nuova pizzeria nel Terminal 1 Area Extra Shengen, Satellite B. «Malpensa - ha puntualizzato Innocenti - sarà per noi una vetrina sul mondo, un primo passo utile per farci conoscere e per studiare gusti e comportamenti dei consumatori di altri mercati e di altre culture. La partnership con Grandistazioni e con MyChef Spa di Areas Italia ci permette di svilupparci in luoghi di transito altamente visibili e battuti». Altro punto nevralgico, i centri storici. Sono iniziati i lavori a Venezia, zona Cannaregio. Inaugurazione entro la primavera della prima pizzeria Spontini (in Italia) fuori della Lombardia.

(Spontini,   11,2% il fatturato 2107 Si apre a Malpensa, Venezia e in Kuwait)

Grandi prospettive anche per i mercati esteri. «Il 18 ottobre abbiamo firmato un contratto di partnership con il gruppo kuwaitiano Alshaya, che opera in franchising con oltre 80 marchi di prestigio. E noi siamo il loro primo brand italiano. La prima parte del piano di sviluppo prevede almeno 34 aperture entro sette anni, partendo dal Kuwait e dagli Emirati Arabi Uniti», ha annotato Innocenti.

In agenda anche inaugurazioni in Bahrein, Oman, Qatar, Arabia Saudita, Libano, Giordania e, nella seconda e nella terza fase, Nord Africa, Turchia e Russia. Spontini rimarrà fortemente connotato come marchio italiano e milanese del food, ovviamente con le dovute modifiche al menu rese necessarie dai diversi contesti di mercato. «Oggi più che mai, possiamo definire Spontini un marchio del made in Milano davvero globale».

Nel corso del 2017 Spontini ha servito più di 4 milioni di tranci di pizza, utilizzando oltre 460 tonnellate di farina, quasi 270 di pomodori e 317 tonnellate di mozzarella. Le pizzerie Spontini si distinguono in 2 tipi: quelle tradizionali, con tavoli e posti a sedere nello storico colore rosso, e gli Spontini Point, che prevedono la consumazione è in piedi e che nel 2017 hanno servito 1 milione di clienti.

(Spontini,   11,2% il fatturato 2107 Si apre a Malpensa, Venezia e in Kuwait)

La famiglia Innocenti, che è proprietaria del marchio Spontini e attraverso Spontini Holding gestisce lo sviluppo nazionale e internazionale, sa bene che a fronte di un successo imprenditoriale pesa certo l’abilità ma anche la variabile fortuna va a finire sul piatto della bilancia. «La fortuna che è arrivata va restituita - ha dichiarato Massimo Innocenti - per questo una domenica al mese Spontini si trasforma in una festa per tutti i giovani ospiti delle comunità residenziali dell’Associazione Caf, storica realtà milanese di aiuto alle famiglie in difficoltà e che accoglie nelle sue strutture minori vittime di abusi».

Ai teenager in comunità è offerta un’uscita da Spontini dove si recano per mangiare una pizza in compagnia, mentre per i più piccoli la pizza diventa un diverso pranzo della domenica da consumare in comunità insieme agli educatori. Una solidarietà ad ampio raggio che si esprime in molti altri modi. Ricordiamo, tra le numerose iniziative, la collaborazione con il settore servizi sociali per adulti in difficoltà del Comune di Milano, che ne favorisce l’integrazione lavorativa.

Per informazioni: www.pizzeriaspontini.it

© Riproduzione riservata STAMPA

 
 
Voglio ricevere le newsletter settimanali
       


Julius Meiln
ros
Pavoni
Fratelli Castellan

Julius Meiln
ros
Pavoni

Fratelli Castellan
Siggi
Roner