Quotidiano di enogastronomia, turismo, ristorazione e accoglienza
giovedì 28 marzo 2024  | aggiornato alle 20:44 | 104249 articoli pubblicati

Pagnottelle morbide al Grana Padano Dop e olive taggiasche

 
04 febbraio 2018 | 09:48

Pagnottelle morbide al Grana Padano Dop e olive taggiasche

04 febbraio 2018 | 09:48
 

Continuano le ricette della serie "Conosci gli ingredienti che utilizzi quando cucini? Scopri le caratteristiche dei prodotti più utilizzati nella cucina italiana, da dove provengono, la loro storia e il loro migliore utilizzo". Anche questa ricetta ha preso parte al Concorso “Grana Padano. Tu come lo usi”.

Ingredienti (per una ventina di panini): 350 g di farina 00, 150 g di farina di semola rimacinata, 150 g di Grana Padano Dop Riserva, ½ bustina di lievito di birra in polvere, 300 g di acqua tiepida, 100 g di latte circa, 20 olive taggiasche denocciolate, 1 cucchiaio raso di sale grosso, 1 cucchiaino di zucchero.

(Pagnottelle morbide al Grana Padano Dop e olive taggiasche)

Procedimento: impastare bene tutti gli ingredienti, sciogliendo il lievito nel latte tiepido misto ad acqua. Lasciare riposare per 2 ore circa. Tritare le olive taggiasche grossolanamente. Riprendere in mano l’impasto e formare tante pagnottelle grandi come una grossa noce, inserendo un cucchiaino di olive taggiasche tritate. Sistemare le pagnottelle su una teglia precedentemente oliata e infarinata e lasciare riposare per la seconda lievitazione almeno due ore. Al termine mettere in forno a 220°C per 15 minuti. Accompagnare con Culatello Dop o affettati a piacere.

Abbinamento: Gin Tonic, le cui note profumate del ginepro e dei botanicals si abbinano perfettamente all'aperitivo a base di pagnottelle.

© Riproduzione riservata STAMPA

 
 
Voglio ricevere le newsletter settimanali
       


Siggi
Italmill
Union Camere
Notte Rossa

Siggi
Italmill
Union Camere

Notte Rossa
Cantine Collalto