Quotidiano di enogastronomia, turismo, ristorazione e accoglienza
venerdì 19 aprile 2024  | aggiornato alle 12:24 | 104693 articoli pubblicati

Sei referenze al top per festeggiare Longino&Cardenal compie 30 anni

di Gabriele Ancona
vicedirettore
 
05 febbraio 2018 | 18:55

Sei referenze al top per festeggiare Longino&Cardenal compie 30 anni

di Gabriele Ancona
vicedirettore
05 febbraio 2018 | 18:55
 

Longino&Cardenal accoglie il 2018 festeggiando 30 anni da protagonista nella ricerca di “cibi rari e preziosi” destinati all’Horeca. Una celebrazione accompagnata dalla presentazione di 6 nuove referenze.

Il debutto è avvenuto in una location unica, il Museo Alfa Romeo - Fratelli Cozzi di Legnano. Tra le auto storiche “messe da parte” nel corso degli anni da Pietro Cozzi, Riccardo Uleri, titolare di Longino&Cardenal, ha presentato i suoi nuovi partner che vanno ad arricchire un catalogo top ricco di circa 2mila referenze.

(Sei referenze al top per festeggiare Longino&Cardenal compie 30 anni)

Sei prodotti di ricerca, nel senso letterale del termine, elaborati a livello gastronomico da altrettanti maestri di cucina. Dimostrazioni firmate. Molto apprezzato dai top chef di tutto il mondo, Glacier 51 viene pescato da Austral Fisheries a 2mila metri di profondità nelle acque sub-antartiche, a più di 4mila km dall'Australia continentale, nei pressi dell'isola Heard, dove si pratica un tipo di pesca tra i più regolamentati a livello globale.

Per mantenere la stabilità dell’ecosistema, il pesce è pulito, congelato e confezionato direttamente a bordo e nessuno scarto è rilasciato in mare. Come ha dimostrato lo show cooking curato da Carlo Cracco, la sua carne bianca sviluppa un elegante equilibrio di sapore e consistenza, raramente riscontrabile in altri filetti di pesce.

Riccardo Uleri (Sei referenze al top per festeggiare Longino&Cardenal compie 30 anni)
Riccardo Uleri

Produrre il miglior uovo biologico sul mercato, questo l’obiettivo di Uova di montagna, allevamento sul Monte Baldo, in provincia di Trento, che produce uova provenienti da galline livornesi con becco integro, che vivono in gruppi non superiori ai 100 esemplari. Questo metodo, che supera di gran lunga gli standard imposti dal regolamento biologico, consente alle galline di muoversi e nutrirsi naturalmente. Un habitat perfetto che favorisce la produzione di ottime uova. Un’attenta integrazione alimentare garantisce inoltre che queste uova premium presentino un contenuto proteico fuori dal comune. Sergio Mei ne ha interpretato lo show cooking.

Terry Giacomello ha invece esaltato il valore aggiunto in cucina dell’abalone, mollusco giapponese caratterizzato da una trama ruvida all’esterno e una vasta gamma di colori all’interno. È un mollusco con conchiglia che si nutre solo di alghe. Viene considerato il frutto di mare più esclusivo del mondo. Allevato dall’azienda spagnola Galician marine aquaculture (Gma) nella varietà più importante (Haliotis discus hannai), viene proposto in 4 misure.

(Sei referenze al top per festeggiare Longino&Cardenal compie 30 anni)

Quarta specialità scovata, valutata e selezionata da Longino&Cardenal, il Castelmagno di alpeggio di Des Martin. Un prodotto raro, a Denominazione di origine protetta, ottenuto da latte crudo, munto e trasformato sul territorio - siamo nel Cuneese - tra i 1.500 e i 2mila metri, tra maggio e ottobre. Un formaggio dalla grana friabile di un bel colore bianco perlaceo e dal gusto persistente che conserva l’aroma dei fiori e delle erbe dei pascoli montani. La lavorazione dura 6 giorni. La produzione annua è di circa 3mila forme all’anno. Una vera nicchia. Show cooking a cura di Fulvio Siccardi.

La cooperativa Sicoly è stata creata nel 1962, dall'unione di un gruppo di produttori decisi a promuovere la loro frutta sul mercato nazionale francese. È uno dei maggiori fornitori per pasticcerie, ristoranti, gelaterie e bar in Francia. Il gruppo si serve di tecniche rispettose dell'ambiente, praticando un'agricoltura sostenibile e responsabile su 570 ettari di frutteti. Sicoly produce 9mila tonnellate di frutta fresca e 5mila di frutta lavorata e surgelata. Molto apprezzate dagli operatori professionali le purè di frutta. Interprete in cucina Ernst Knam.

(Sei referenze al top per festeggiare Longino&Cardenal compie 30 anni)

Seguendo alla lettera la tradizione modenese, Bonini dà vita all'Aceto Balsamico Tradizionale di Modena Dop e ai condimenti secondo una visione che prevede l'utilizzo di un unico ingrediente: il mosto d'uva Trebbiano cotto. La lenta acetificazione del mosto crea un prodotto che, negli anni, ha conquistato alcune tra le tavole più ambite di tutto il mondo. Non poteva mancare tra i prodotti di alta gamma che Longino&Cardenal propone all’universo Horeca. Massimo Gibertoni è stato il cuoco che lo ha esaltato.

Per informazioni: www.longino.it

© Riproduzione riservata STAMPA

 
 
Voglio ricevere le newsletter settimanali


Electrolux
Fonte Margherita
Schar
Giordana Talamona

Electrolux
Fonte Margherita
Schar

Giordana Talamona
Torresella
Festival Brodetto 2024