Quotidiano di enogastronomia, turismo, ristorazione e accoglienza
giovedì 28 marzo 2024  | aggiornato alle 19:15 | 104249 articoli pubblicati

Il Crea studia il futuro del grano Il rischio per il 2050 è la pasta scotta

 
09 febbraio 2018 | 17:40

Il Crea studia il futuro del grano Il rischio per il 2050 è la pasta scotta

09 febbraio 2018 | 17:40
 

Il Genomic Research Center del Crea ha creato in Emilia Romagna un campo di grano del frutto per studiare gli effetti dell’aumento di anidride carbonica sulla coltivazione e sulla resa del grano.

A pochi metri dal Po, a Fiorenzuola d'Arda (Pc), c’è un campo di grano dove l’aria che si respira e che respirano le piantine non è quella del 2018, ma del 2050, almeno per la parte di anidride carbonica che è di 570-600 parti per milione, ovvero la quantità attesa per la metà del corrente secolo. Qui il Genomic Reserch Center del Crea sta studiando gli effetti dei cambiamenti climatici sul grano per evitare agli italiani uno dei peggiori incubi: la pasta scotta.

(Il Crea studia il futuro del grano Il rischio per il 2050 è la pasta scotta)

Con dosi extra di anidride carbonica, infatti, la produzione aumenta, ma la qualità diminuisce, il grano duro contiene meno proteine, che nella produzione della pasta sono elemento fondamentale per cuocerla al dente, e soprattutto perde quantità di ferro e zinco. Per questo, proprio nella regione delle tagliatelle, si cerca di correre ai ripari grazie al rigore e la precisione degli scienziati del Crea: l’obiettivo della ricerca è capire come sarà la pasta che scoleranno i nostri nipoti.

«Qui - ha illustrato a Bruxelles presso AgriUe, Luigi Cattivelli, direttore del Genomic Research Centre - studiamo gli effetti del mutare delle condizioni esterne sulle piante e vediamo come agire, con il miglioramento genetico, per adattarle a queste nuove condizioni».

© Riproduzione riservata STAMPA

 
 
Voglio ricevere le newsletter settimanali
       

14/02/2018 16:06:17
1)
salve sono Antonio Caccese sono agricoltore da sempre e sono più che convinto che il grano duro che nella mia zona (Ariano Irpino) si coltiva da sempre sia di qualità a dir poco ECCELLENTE e ve lo dimostro con il risultato ottenuto l'ultimo raccolto peso specifico 83 proteine 17.2 glutine 14% l'unico problema è la resa per ettaro ql 32 ma se si vuole produrre grano di qualità quello che i pastifici chiedono ma non vogliono pagare bisogna seminare alcune varietà di grano duro che possono portare a questi risultati ma che hanno il difetto se cosi si può definire di non essere molto produttivi a differenza di altre varietà che sono molto produttive(quasi il doppio) ma non hanno le stesse caratteristiche quindi gli agricoltori in maniera molto intelligente visto che non gli viene riconosciuto un prezzo per quello che effettivamente è la qualità. si orienta verso quelle varietà più produttive e di consequenza i mulini comprano grani esteri geneticamente modificati e pieni di pesticidi per aggiustare dicono loro i grani nazionali
ANTONIO CACCESE




Delyce
Siggi

Union Camere
Bonduelle