Quotidiano di enogastronomia, turismo, ristorazione e accoglienza
venerdì 29 marzo 2024  | aggiornato alle 00:20 | 104249 articoli pubblicati

Un nuovo Chianti Riserva per i 140 anni di Ruffino

 
13 marzo 2018 | 09:19

Un nuovo Chianti Riserva per i 140 anni di Ruffino

13 marzo 2018 | 09:19
 

La storia di Ruffino ha inizio nel 1877 nel borgo di Pontassieve, un paese non lontano da Firenze, dalla volontà dei cugini fondatori Ilario e Leopoldo di portare “il vino ideale” sulle tavole di tutto il mondo.

L’anno che si è appena concluso ha visto Ruffino festeggiare nel modo più classico le sue 140 candeline, ossia lanciando un nuovo vino: un Chianti Riserva. La bottiglia si presenta con uno stile vintage, mentre il vino esprime del Sangiovese freschezza e maturità.

(Un nuovo Chianti Riserva per i 140 anni di Ruffino)

Ma il Sangiovese di Toscana come ben sappiamo non è solo Chianti. Quest’anno Ruffino ha aggiunto alla sua ampia proposta di vini il Morellino di Scansano, vino proveniente dalla tenuta “La Corsa” - azienda vinicola nella Maremma meridionale di cui Ruffino già da due anni ha assunto la conduzione agronomica ed enologica - che esprime con il suo carattere corposo e deciso le potenzialità della costa toscana.

A questo vino Docg, Ruffino ha voluto affiancare la denominazione che ha saputo meglio esprimere le potenzialità dei vitigni internazionali. Stiamo parlando del Bolgheri Doc, che andrà ad arricchire la proposta di Ruffino della tenuta “La Corsa”.

Il recente primato di primo marchio di vino italiano in Canada testimonia poi come la casa vinicola di Pontassieve abbia saputo accogliere e vincere lungo la sua storia le sfide anche più difficili, intercettando il cambiamento delle tendenze e dei gusti e provando a creare nuove “tradizioni”, con un concetto di innovazione credibile: ne è conferma il successo di Rosatello Cuvée Perlage, eredità dello storico e ai tempi innovativo Rosatello, prodotto da uve Glera, con un tocco di Pinot nero. Il risultato? Un vino per ogni occasione, estremamente piacevole, fruttato e dal gusto vivace e fresco.

«In 140 anni di vita la particolarità di Ruffino è stata quella di essere pioniere, di guardare avanti in modo coerente col passato», afferma l’amministratore delegato dell’azienda, Sandro Sartor.

Posizione a Vinitaly: Padiglione 7 - stand D6.

Per informazioni: www.ruffino.com

© Riproduzione riservata STAMPA

 
 
Voglio ricevere le newsletter settimanali
       


Consorzio Barbera Asti
Siggi
Molino Grassi

Consorzio Barbera Asti
Siggi

Molino Grassi
Prugne della California
ros