Quotidiano di enogastronomia, turismo, ristorazione e accoglienza
giovedì 28 marzo 2024  | aggiornato alle 11:39 | 104231 articoli pubblicati

Oltre 20mila i visitatori a Ristorexpo Tema, la Rifondazione enogastronomica

di Gabriele Ancona
vicedirettore
 
09 marzo 2018 | 10:41

Oltre 20mila i visitatori a Ristorexpo Tema, la Rifondazione enogastronomica

di Gabriele Ancona
vicedirettore
09 marzo 2018 | 10:41
 

Anche quest’anno il pubblico ha risposto con grande entusiasmo: è stata superata la quota di 20mila visitatori. Un numero importante per i 200 espositori che hanno scelto di partecipare alla 21ª edizione di Ristorexpo.

La mostra dedicata all’universo Horeca, frutto della collaborazione fra Lariofiere e Confcommercio, si è svolta a Erba dal 4 al 7 marzo. Tema 2018: “Rifondazione enogastronomica”, approfondito da autorevoli cuochi italiani, da Cristiano Tomei a Mauro Elli, passando per i giovani Oliver Piras, Alessandra Del Favero, Angelo Sabatelli.

(Il mondo Horeca si incontra a Ristorexpo Tema, la Rifondazione enogastronomica)

Doverosa la dedica della giornata inaugurale al ricordo di Gualtiero Marchesi con la tavola rotonda organizzata da Fipe dal titolo “La cucina italiana con Marchesi, dopo Marchesi…”, durante la quale si è ricordato il ruolo avuto dal maestro nel rinnovare la ristorazione italiana. Nell’anno in cui si celebra il cibo italiano, partendo dagli insegnamenti del padre della ristorazione moderna, ci si è interrogati sul futuro del settore, tra spinte verso la riscoperta e la valorizzazione della tradizione e la necessità di guardare al cambiamento.

Alessandra Del Favero e Oliver Piras (Il mondo Horeca si incontra a Ristorexpo Tema, la Rifondazione enogastronomica)
Alessandra Del Favero e Oliver Piras

Al termine dei lavori Giancarlo Morelli del ristorante Pomiroeu di Seregno è stato premiato con il Premio alla Carriera RistorExpo 2018.

Di grande rilievo anche la celebrazione del genio di Georges Cogny, il cuoco che ha avuto il grande merito di portare in Italia la nouvelle cuisine, modellandola sulle materie prime del territorio che l’ha accolto.

Giancarlo Morelli (Il mondo Horeca si incontra a Ristorexpo Tema, la Rifondazione enogastronomica)
Giancarlo Morelli

Da sottolineare l’appuntamento con gli Stati Generali della formazione, tavolo di lavoro organizzato in collaborazione con la Fic - Federazione italiana cuochi. Un modo per riflettere sullo stato attuale della formazione in ambito enogastronomico, colonna portante della nostra economia nazionale, per guardare al presente, individuando punti di forza e debolezza da sostenere e cambiare per la costruzione dell’offerta formativa di domani.

Per informazioni: www.ristorexpo.com

© Riproduzione riservata STAMPA

 
 
Voglio ricevere le newsletter settimanali
       



Siggi
Pavoni
Bonduelle

Notte Rossa
Julius Meiln