Quotidiano di enogastronomia, turismo, ristorazione e accoglienza
sabato 20 aprile 2024  | aggiornato alle 01:04 | 104705 articoli pubblicati

Le Donne del Vino, la sfida continua Da Vinitaly la volontà di crescere di più

di Alberto Lupini
direttore
 
19 aprile 2018 | 17:22

Le Donne del Vino, la sfida continua Da Vinitaly la volontà di crescere di più

di Alberto Lupini
direttore
19 aprile 2018 | 17:22
 

Donatella Cinelli Colombini, titolare dell'omonima cantina toscana ma anche presidente dell'associazione Le Donne del Vino, fa il punto della situazione rosa nell'enologia italiana e non solo.

E lo fa durante l'edizione n° 52 di Vinitaly e nell'anno del trentesimo anniversario dell'associazione da lei presieduta. E nonostante sembri che le donne nel mondo del vino siano riuscite a ritagliarsi i loro spazi e i loro ruoli, Donatella Cinelli Colombini ribadisce che non è abbastanza.

«Le donne hanno fatto grandi passi avanti, ma c'è ancora strada da fare. Le donne guidano il 28% delle cantine e il 24% dei negozi che vendono vino al dettaglio in Italia, ma se ci addentriamo nei consigli di amministrazione dei consorzi, al vertice del settore quindi, la presenza rosa è ferma al 10%. Le donne del vino sono sì un esercito di professioniste, ma è chiaro che devono fare di più per imporre la loro stessa professionalità».

(Le Donne del Vino, la sfida continua Da Vinitaly la volontà di crescere di più)

Se c'è poi, secondo la presidente dell'associazione, un particolare campo nel quale le donne spiccano, quello è sicuramente il marketing: «Mentre gli uomini lavorano per obiettivi - spiega - quindi costi, volumi e consegne, le donne lavorano per relazioni, creando una rete di rapporti che poi possa davvero aprire non solo le vendite, ma anche i mercati».

Chiaramente non bisogna togliere valore nemmeno alle donne che il vino lo producono: «Sono circa il 10% dei produttori a livello mondiale, e sanno fare grandi vini».

Per informazioni: www.ledonnedelvino.com

© Riproduzione riservata STAMPA

 
 
Voglio ricevere le newsletter settimanali


ROS
Fratelli Castellan
Torresella
Delyce

ROS
Fratelli Castellan
Torresella

Delyce
Siad
Vini Alto Adige