Quotidiano di enogastronomia, turismo, ristorazione e accoglienza
giovedì 25 aprile 2024  | aggiornato alle 17:57 | 104801 articoli pubblicati

Rational
Salomon FoodWorld
Salomon FoodWorld

Schär, le farine “Bontà d’Italia” per la pizza gluten free di Sonia Peronaci

di Gabriele Ancona
vicedirettore
 
17 maggio 2018 | 17:32

Schär, le farine “Bontà d’Italia” per la pizza gluten free di Sonia Peronaci

di Gabriele Ancona
vicedirettore
17 maggio 2018 | 17:32
 

In occasione della Giornata Mondiale della Celiachia, il 16 maggio Sonia Peronaci, testimonial ai fornelli di Schär, presso la sua Factory milanese ha interpretato le pizze senza glutine della linea Bontà d’Italia.

Grazie alla sua fantasia e all’utilizzo degli ingredienti tipici della nostra tradizione gastronomica ha fornito una dimostrazione pratica della versatilità delle pizze Schär.

Sonia Peronaci (Schär, le farine Bontà d’Italia per la pizza gluten free di Sonia Peronaci)
Sonia Peronaci

L’azienda altoatesina, presente in oltre 60 Paesi nel mondo e leader europeo degli alimenti senza glutine, ha sviluppato questa linea di pizze senza glutine frozen con 6 diverse varietà: Margherita (insignita del premio Sapore dell’Anno 2018), Margherita lactose free, Mini pizza margherita, Salame, Prosciutto e funghi e Veggie con verdure grigliate e base ai cereali. Proprio quest’anno, la linea è stata oggetto di un importante rilancio, con una nuova ricetta per l’impasto, materie prime selezionate e made in Italy e una cottura in forno su pietra secondo la tradizione.

(Schär, le farine Bontà d’Italia per la pizza gluten free di Sonia Peronaci)

Ma Sonia Peronaci non si è limitata a valorizzare le pizze gluten free frozen, ha tenuto una lezione di cucina a beneficio di chi ama (e dispone di più tempo) impastare da solo la propria pizza utilizzando la farina Mix B Schär, con farina di lenticchie, che assicura ottima lavorabilità dell’impasto e un’eccellente lievitazione, senza glutine e senza amido.

Da oltre 35 anni, Schär ha come mission quella di conciliare le esigenze di chi deve seguire un’alimentazione speciale, come celiaci, allergici al grano e intolleranti al glutine, con il piacere della tavola. Continuano infatti a crescere il numero delle nuove diagnosi di celiachia. Solo in Italia oramai i celiaci sono quasi 200mila di cui due/terzi donne. Un incremento favorito dalla maggiore sensibilizzazione dei cittadini, ma anche dai nuovi indirizzi scientifici. Nonostante questo, è ancora altissimo il numero di persone ancora ignare di essere celiache, il cosiddetto iceberg celiaco, che si stima siano oltre 400mila. A questi si aggiungono i sensibili al glutine non celiaci, su cui non ci sono ancora evidenze epidemiologiche.

(Schär, le farine Bontà d’Italia per la pizza gluten free di Sonia Peronaci)

«Un universo molto vasto e sempre più esigente - ha puntualizzato Sara D’Agostini, marketing manager Italia di Schär - abbiamo quindi deciso di puntare sempre di più non solo sulla grande attenzione alla Ricerca & Sviluppo, sulla scelta di materie prime e ingredienti di qualità e sull’utilizzo di tecniche produttive d’avanguardia, ma anche focalizzandoci sul gusto. Gusto è sinonimo di sapore, gioia e soddisfazione. Queste caratteristiche sono l’obiettivo che ci proponiamo ogni giorno nel realizzare i nostri prodotti, nel creare nuove ricette. Anche e soprattutto per quanto riguarda la pizza, in modo che anche chi deve seguire una dieta gluten free, non debba più rinunciare al suo piacere».

Per informazioni: www.schaer.com

© Riproduzione riservata STAMPA

 
 
Voglio ricevere le newsletter settimanali


Brita
Onesti Group
Siad
Fonte Margherita
Union Camere

Brita
Onesti Group
Siad

Fonte Margherita
Torresella
Fratelli Castellan