Quotidiano di enogastronomia, turismo, ristorazione e accoglienza
venerdì 19 aprile 2024  | aggiornato alle 13:26 | 104694 articoli pubblicati

Rational
Salomon FoodWorld
Salomon FoodWorld

La farina Vera Napoli di Molino Vigevano per una pizza d'asporto sempre croccante

 
22 maggio 2018 | 12:42

La farina Vera Napoli di Molino Vigevano per una pizza d'asporto sempre croccante

22 maggio 2018 | 12:42
 

La sede di Orobica Food a Chiuduno (Bg) ha fatto da palcoscenico alla masterclass incentrata sull'ultima novità che Molino Vigevano ha dedicato alla pizzeria d'asporto, una farina tipo 0 con all'interno germe di grano.

Si tratta di una miscela particolarmente equilibrata formata da farine di grano tenero selezionato, semola rimacinata di grano duro e germe di grano, per ottenere una pizza corposa e friabile, croccante e digeribile, proprio come vuole la miglior tradizione.

«La semola rimacinata - ha spiegato per l'occasione Gianluigi Iannelli, tecnologo alimentare di Molino Vigevano 1936 - contribuisce a dare croccantezza, friabilità e fragranza al prodotto finale. Una farina ideale quindi alla pizza d'asporto, che tende, nella fase successiva alla cottura, ad ammorbidirsi: con Vera Napoli, al contrario, la pizza arriva in tavola croccante, anche dopo 30 minuti dalla cottura».

(La farina Vera Napoli di Molino Vigevano per una pizza d'asporto sempre croccante)

Tra i vantaggi legati all'uso di questo particolare prodotto, c'è la garanzia di una resa maggiore (si ottiene infatti la stessa pizza con il 5% di impasto in meno). Altro componente della farina che porta il prodotto finale a distinguersi rispetto ad altri più tradizionali, è il germe di grano, «che consente di trasferire al prodotto finito, quindi alla pizza, una digeribilità e una friabilità maggiori, oltre che un gusto e un sapore unico». In sostanza, la «simbiosi tra germe di grano e semola rimacinata» permette al cliente di arrivare a casa con una pizza ancora croccante.

La farina Vera Napoli si allinea dunque alla mission di produzione di Molino Vigevano: «Andare a ricercare una farina che abbia specifiche carattistiche - ha puntualizzato Mirko Peretti, area manager di Molino Vigevano - in grado di semplificare il lavoro del pizzaiolo», «migliorare la performance del prodotto finale» e garantire «qualità all'interno della pizzeria, che permetta di blindare il cliente. Un prodotto di qualità permette al pizzaiolo di distinguersi di fronte ai consumatori finali, così da fidelizzarli».

Gianluigi Iannelli (La farina Vera Napoli di Molino Vigevano per una pizza d'asporto sempre croccante)
Gianluigi Iannelli

Orobica Food, azienda di distribuzione di prodotti alimentari per una ristorazione della qualità, collabora da diverso tempo con Molino Vigevano e si impone nell'ambito pizzeria per gli ingredienti di farciture che fornisce a realtà sia italiane che estere: «Oggi il cliente finale - ha detto Claudio Locatelli, ad di Orobica Food - cerca la qualità, e Orobica Food negli anni ha selezionato per lui le migliori materie prime, dalle mozzarelle alle farine fino ai pomodori, ma anche salumi e formaggi. Negli ultimi anni si è sviluppato anche il mondo del surgelato».

Orobica Food distribuisce principalmente in Italia, «principalmente Lombardia», ma negli ultimi due anni l'azienda ha iniziato ad affacciarsi, con successo, anche sul mercato estero: «Fuori dai nostri confini il Made in Italy è ancora molto ricercato. Siamo riusciti l'anno scorso ad ottenere il 10% del nostro fatturato all'estero, in particolare nel Nord Europa».

(La farina Vera Napoli di Molino Vigevano per una pizza d'asporto sempre croccante)

Ma non solo di distribuzione vive l'azienda, infatti Molino Vigevano ha avuto, come altre aziende collaboratrici di Orobica Food, la possibilità di presentare le sue ultime novità nello spazio Academy, appositamente creato per seminari, workshop e laboratori, insomma, un vero e proprio polo di formazione: «Siamo stati in ristrutturazione per qualche temo, ma siamo ripartiti con i nostri corsi di formazione, che avranno d'ora in poi cadenza mensile. Ogni mese avremo aziende partner che proporranno le loro novità e corsi di aggiornamento sia per la pizza che per la cucina, in collaborazione anche con diversi cuochi stellati».

(La farina Vera Napoli di Molino Vigevano per una pizza d'asporto sempre croccante)

Di seguito, le pizzerie che hanno partecipato al corso sulla pizza d'asporto:
  • Bella Napoli - Gorle (Bg)
  • Ari Pizza - Nembro (Bg)
  • M. & F. snc - Cavenago Brianza (Mb)
  • Bella Napoli 4 - Cenate Sopra (Bg)
  • Che Storia snc - Romano di Lombardia (Bg)
  • Pronto Pizza - Montello (Bg)
  • Tommy srl - Capriate San Gervasio (Bg)
  • Lo Scalo dei Sapori - Orio al Serio (Bg)
  • Passione Pizza - Chiuduno (Bg)
  • Millennium Pizza - Seriate (Bg)
  • Pitz Stop - Valbrembo (Bg)
  • Dolciaria Pina - Almenno San Bartolomeo (Bg)
  • Pizza Express - Grumello del Monte (Bg)

Per informazioni:
www.molinovigevano.com
www.orobicafood.com

© Riproduzione riservata STAMPA

 
 
Voglio ricevere le newsletter settimanali


ROS
Cattel
Delyce
Mulino Caputo

ROS
Cattel
Delyce

Mulino Caputo
Electrolux
Prugne della California