Quotidiano di enogastronomia, turismo, ristorazione e accoglienza
giovedì 18 aprile 2024  | aggiornato alle 13:46 | 104676 articoli pubblicati

tomato+, l’orto del futuro Germogli, erbe e verdure tutto l’anno

 
01 giugno 2018 | 11:38

tomato+, l’orto del futuro Germogli, erbe e verdure tutto l’anno

01 giugno 2018 | 11:38
 

Tomato+ è la rivoluzionaria serra da interni made in Italy che permette di coltivare germogli, erbe e verdure di altissima qualità in qualunque periodo dell’anno. Molti chef l’hanno già scelta per il proprio ristorante.

Nell’agosto 2015 l’attuale ceo Daniele Rossi fonda Tomato+, che nel giugno 2016 viene dislocata nell’attuale sede di Borgosatollo (Bs). In soli due anni ha conquistato nomi illustri della ristorazione, tra cui numerosi stellati Michelin in Italia, Francia e Svizzera, ed è già presente anche in mercati extraeuropei come Russia ed Emirati Arabi. Tomato+, inoltre, vanta partnership con le principali accademie e associazioni, quali Fic, Academia Barilla, Joia Academy dello chef stellato Pietro Leemann, Coquis.

(Tomato , l’orto del futuro Germogli, erbe e verdure tutto l’anno)

Questa innovativa serra permette di gustare preziosi germogli, erbe aromatiche e verdure dal gusto ineguagliabile perché coltivate in condizioni ottimali, utilizzando aria e acqua non inquinate. È composta da quattro ripiani programmabili in maniera indipendente. Per ogni coltura il software ricrea il microclima ideale, il naturale ciclo giorno-notte, le condizioni di umidità e la temperatura ottimali per la crescita. Le colture al momento disponibili si possono raggruppare in quattro famiglie: basilico di varie tipologie (italiano, rosie, cannella, ecc.); erbe aromatiche (erba cipollina, rucola, prezzemolo, ecc.); germogli (cavolo rosso, ravanello, senape, ecc.); insalate (batavia, tamarindo, cavendish, ecc.).

(Tomato , l’orto del futuro Germogli, erbe e verdure tutto l’anno)

Usare Tomato+ è semplice e intuitivo. Basta inserire negli appositi spazi dei vassoi le cialde con le sementi disponibili già pronte per l’utilizzo e aggiungere nel serbatoio acqua demineralizzata con i nutrienti. A questo punto è sufficiente selezionare la tipologia prescelta dal display. Michele, software evoluto ma facile da usare, si occuperà di ogni cosa: regolare i microclimi dei diversi vani, creare le condizioni ideali di umidità e temperatura, controllare il giusto ciclo di luce diurna e notturna, erogando l’esatta quantità di acqua e nutrienti. Michele inoltre consiglia quante cialde inserire nel ripiano a seconda del tipo di coltura, avverte quando è necessario aggiungere acqua e nutrienti e informa sull’avanzamento della crescita delle piantine. In poco tempo, da qualche giorno a qualche settimana, grazie alla coltura idroponica (senza terra) e alle condizioni ideali ricreate dalla serra, le verdure saranno pronte per essere raccolte e consumate, oppure entreranno in un ciclo di mantenimento grazie al quale rimarranno fresche per le successive due settimane, se necessario.

(Tomato , l’orto del futuro Germogli, erbe e verdure tutto l’anno)

Dopo aver raccolto le verdure, le cialde (così uniche da essere coperte da brevetto internazionale) possono essere gettate nell’umido insieme alle radici per poi diventare fertilizzante naturale o combustibile ecologico. In caso di migliorie al software o introduzione di nuove colture da parte dell’azienda, si riceveranno degli aggiornamenti via mail che tramite una semplice chiavetta USB potranno essere trasmessi direttamente al software.

(Tomato , l’orto del futuro Germogli, erbe e verdure tutto l’anno)

Le erbe che crescono in Tomato+ sono di altissima qualità: hanno un importante contenuto di vitamine e sali minerali, sono molto gustose e particolarmente sane perché cresciute senza l’uso di antiparassitari o pesticidi. Niente terra, niente stress termici e nessun trasporto che ne comprometta la freschezza: una garanzia di purezza e naturalezza. I semi, inoltre, sono adagiati su un substrato naturale in cialde realizzate in un composto di amido di mais, il tutto rigorosamente non Ogm.

(Tomato , l’orto del futuro Germogli, erbe e verdure tutto l’anno)

Grazie all’estetica curata e personalizzabile nei colori e nelle finiture, questa serra da interni è un oggetto di design, che valorizza l’ambiente in cui viene esposta. Molti ristoratori la collocano infatti nella sala come elemento strategico di comunicazione: oltre alla curiosità generata dall’oggetto in sé, grazie ai comodi espositori da tavolo, le piantine possono essere posizionate tra i commensali, stimolando la loro curiosità. Una scelta che agli occhi dei clienti si traduce in grande attenzione alla qualità degli ingredienti, nella volontà di sposare soluzioni innovative ed ecologiche, così come nell’interesse a realizzare piatti originali e inediti. In questo senso, Tomato+ diventa uno strumento assolutamente distintivo.

(Tomato , l’orto del futuro Germogli, erbe e verdure tutto l’anno)

Tomato+ è anche ecosostenibile: da un punto di vista energetico consuma meno di un televisore (circa 100W), l’impiego di acqua è minimo e le cialde sono realizzate in materiale biodegradabile e compostabile al 100%. Con Tomato+, inoltre, si abbatte l’impatto dovuto alla movimentazione dei prodotti su strada e, cosa non possibile con le colture tradizionali, si rendono disponibili coltivazioni sostenibili anche se fuori stagione o non autoctone. Anche il food cost ne trae vantaggio: una volta in funzione, si possono programmare le coltivazioni desiderate senza rischio di deperimento o spreco.

Tomato+ può essere acquistata o, nel caso di ristoratori e titolari di partita Iva, noleggiata con pagamento rateizzato e completamente deducibile. Altra opzione è il comodato d’uso. Le colture disponibili sono numerose, altre verranno introdotte nei mesi a venire, anche sulla base dei suggerimenti provenienti dalla clientela. L’elenco completo è disponibile sull’e-shop di tomatopiu.com, dove le cialde possono essere comodamente ordinate secondo le proprie esigenze, direttamente da computer o da smartphone.

Per informazioni: www.tomatopiu.com

© Riproduzione riservata STAMPA

 
 
Voglio ricevere le newsletter settimanali
       


Pavoni
Onesti Group
Di Marco
Cattel

Pavoni
Onesti Group
Di Marco

Cattel
Agugiaro e Figna Le 5 Stagioni