Quotidiano di enogastronomia, turismo, ristorazione e accoglienza
venerdì 29 marzo 2024  | aggiornato alle 08:00 | 104249 articoli pubblicati

Reddito di cittadinanza e accoglienza Le perplessità di Federalberghi

di Alessandro Venturini
web manager
 
04 febbraio 2019 | 11:32

Reddito di cittadinanza e accoglienza Le perplessità di Federalberghi

di Alessandro Venturini
web manager
04 febbraio 2019 | 11:32
 

A poche ore dalla presentazione del nuovo sito sul Reddito di cittadinanza, arriva la dura presa di posizione, rispetto alla misura varata dal Governo, del presidente di Federalberghi, che dice: «Favorirà il lavoro nero».

Più che creare nuovi posti di lavoro, secondo Bernabò Bocca, il Reddito di cittadinanza non farà che incrementare dunque il lavoro irregolare nei pubblici esercizi. «Chi già oggi lavora in nero - ha detto Bocca in un’intervista all’Adnkronos - avrà anche i 780 euro, e non verrà mai a lavorare in maniera ufficiale per mille euro al mese. In Italia del resto - ha aggiunto - il lavoro nero continua a esistere».

Bernabò Bocca(Reddito di cittadinanza Le perplessità di Federalberghi)
Bernabò Bocca

Per il presidente di Federalberghi, ci saranno difficoltà anche nel settore turistico-alberghiero, «almeno fino a quando - ha aggiunto - non ci saranno centri dell'impiego sul modello tedesco, dove i lavoratori potranno ricevere le offerte di lavoro in maniera sistematica. Secondo me si sarebbe dovuto intervenire con incentivi alle imprese per favorire le assunzioni e abbassando il cuneo fiscale anche per aumentare il netto nelle tasche deli lavoratori».

Il turismo resta uno dei settori sui quali puntare per far ripartire l'economia: «Bisogna appoggiare il mondo delle imprese - ha detto ancora Bocca - puntare agli investimenti, alle grandi opere e ad interventi sull'edilizia dei quali il Paese ha bisogno. La manovra del governo invece, non dà sviluppo all'economia. Il nostro settore esporta e porta valuta straniera nella casse dello Stato. È un settore trainante e servirebbe una politica nazionale che appoggi le imprese turistiche affinché possano crescere sia in termini dimensionali che di profitto, dando così sviluppo all'occupazione e a un indotto che nessun altro settore ha pari al nostro».

© Riproduzione riservata STAMPA

 
 
Voglio ricevere le newsletter settimanali
       


Fratelli Castellan
Roner
ros
Mulino Caputo

Fratelli Castellan
Roner
ros

Mulino Caputo
Siggi
Bonduelle