Quotidiano di enogastronomia, turismo, ristorazione e accoglienza
giovedì 25 aprile 2024  | aggiornato alle 01:47 | 104800 articoli pubblicati

Rational
Salomon FoodWorld
Salomon FoodWorld

Sapori italiani ma non solo al nuovo Cicchelli Generi Alimentari di Pescara

 
09 gennaio 2009 | 12:11

Sapori italiani ma non solo al nuovo Cicchelli Generi Alimentari di Pescara

09 gennaio 2009 | 12:11
 

Un nuovo 'spazio del gusto” ha aperto le porte all'84 di Via Trento, in una delle più frequentate strade dello shopping di Pescara. è Cicchelli Generi Alimentari che nasce per iniziativa della famiglia Cicchelli, titolare di Relais Gourmets, una delle più importanti aziende italiane di selezione e distribuzione di prodotti alimentari di alta qualità. Al timone c'è il giovane Antonio Cicchelli che ormai da un decennio segue le orme del nonno Antonio e del papà Cesare.
Cicchelli Generi Alimentari è una salumeria d'altri tempi per disponibilità e per qualità del servizio, ma pensata con un format innovativo che oltre all'acquisto per la spesa, consente di fermarsi per una degustazione in pausa pranzo o per un aperitivo, in un ambiente luminoso che ha recuperato il soffitto a botte e mattoni e il pavimento in marmo, mitigati da inserti in acciaio e scaffalature in legno bianco.
«Siamo forse un po' controcorrente, la nostra è una scelta coraggiosa - spiega Antonio Cicchelli - visto che negli ultimi tempi in questa zona hanno chiuso i battenti diversi esercizi commerciali del nostro settore per far spazio al fashion. Ma crediamo nelle esigenze del consumatore di oggi, sempre più attento alla qualità e alla provenienza artigianale dei prodotti, talvolta introvabili».

Dall'Italia al resto del mondo, solo prodotti di qualità
Dallo Strachitunt delle valli bergamasche al Capocollo di suino nero dei Nebrodi, dalle ricotte affumicate crotonesi ai migliori pecorini d'Abruzzo; dal culatello di Zibello ai formaggi "fermier" (di contadino) francesi; dal salmone selvaggio dell'Alaska a quello scelto dalla Casa Reale d'Inghilterra; e ancora, baccalà e acciughe del Mar Cantabrico, foje gras d'oltralpe e caviale iraniano, tonno di tonnara e bottarga dalla Sicilia e dalla Sardegna; oli e sott'oli abruzzesi e toscani; specialità dolciarie e pasta artigianale; e poi ecco ben otto tipologie di prosciutto che fanno bella mostra sulle pareti, dallo spagnolo Pata Negra di Bellota al Parma riserva, dall'affumicato friulano Sauris al nostrano Majella fino al San Daniele.
Non manca ovviamente una bella selezione di 60 champagne con una ventina di bollicine italiane e circa 50 etichette tra vini nazionali e birre d'Abbazia.

© Riproduzione riservata STAMPA

 
 
Voglio ricevere le newsletter settimanali


Siggi
Agugiaro e Figna Le 5 Stagioni
Onesti Group
Union Camere

Siggi
Agugiaro e Figna Le 5 Stagioni

Onesti Group
Prugne della California
ROS