Quotidiano di enogastronomia, turismo, ristorazione e accoglienza
martedì 23 aprile 2024  | aggiornato alle 11:48 | 104753 articoli pubblicati

Pasticceri under 21: è dominio napoletano al Sigep

 
19 gennaio 2009 | 17:29

Pasticceri under 21: è dominio napoletano al Sigep

19 gennaio 2009 | 17:29
 

Il napoletano Francesco Boccia è campione italiano under 21 di pasticceria. Secondo posto a Mattia Vanacore, sempre di Napoli. Terzo posto a Sebastiano Musolino (Rc). Il campionato italiano under 21 di pasticceria promosso dal Conpait (Confederazione nazionale pasticceri italiani) parla dunque napoletano. Svoltosi alla 30esima edizione di Sigep, in corso a Rimini Fiera fino a mercoledì 21 gennaio, allo spazio del Conpait si è tenuta anche una esibizione della squadra italiana che ha vinto la Coppa Europa tenutasi in ottobre, a Roma, davanti a Repubblica Ceca e Lettonia. La squadra era formata da Claudia De Blasis, Antonio Capuano e Carmelo Moffa.
 
Siciliy Days, nella cassata il riscatto della Sicilia
«Il riscatto della Sicilia passa dai pasticcini»: parola di Sasà Selvaggio, il comico parlemitano noto al grande pubblico come inviato del Tg satirico Striscia la Notizia e ospite d'onore oggi al Sigep. Sasà è arrivato al seguito di una numerosa delegazione di pasticceri siciliani che ha aperto la manifestazione dei 'Sicily days”: due giorni per far conoscere e assaporare tutti i dolci tipici di questa regione.

 Le fonti di ispirazione oggi non sono certo mancate al "Sicily Days", manifestazione proposta da Castalimenti e dal maestro Luciano Pennati, che ha presentato tantissimi dolci provenienti da ogni angolo della Sicilia. Un viaggio che ha portato i visitatori del Sigep ad assaggiare la 'Pantofola” di Lercara Friddi (Pa) e la 'Pignolata”, una tipicità della provincia di Messina presentata in versione da record: il maestro Nicola Fiasconaro e il maestro Rosario Zappalà hanno infatti deciso di realizzare una "Pignolata" del peso di 250 kg. Tra i prodotti in mostra hanno destato particolare interesse i 'Puppacena”: statuette di zucchero dipinto che rappresentano pupi siciliani, ballerine e personaggi del mondo infantile. In particolare la pasticceria palermitana dei Fratelli Rosciglione ha esposto dei Puppacena storici: «Queste statuette - ha detto Giuseppe Rosciglione - venivano regalate e mangiate dai bimbi il 2 novembre. Oltre a quelli che ho realizzato qui ci sono anche due pezzi che fece mio padre nel 1960. Le forme più richieste? Oggi si va dai personaggi dei cartoni a quelli sportivi come Valentino Rossi».

E sta proprio qui, per Luciano Pennati, il segreto della produzione siciliana: «La capacità delle pasticcerie di mantenersi fedeli alle tradizioni locali pur presentandole in maniera innovativa. Un esempio? La classica cassata, elaborata in versioni più leggere e con forme nuove».
A dare colore allo spazio dedicato ai "Sicily days" c'era anche la "Vucciria": una riproduzione in marzapane e zucchero del quadro realizzato nel 1974 da Renato Guttuso che rappresenta il mercato alimentare più famoso di Palermo.
Ma i 'Sicily days”, che proseguiranno anche domani, rappresentano solo la prima edizione di un appuntamento destinato a diventare fisso: 'Vorrei che il Sigep - ha detto Pennati - diventasse la vetrina delle specialità regionali dell'Italia: abbiamo iniziato dalla Sicilia e speriamo di proseguire con le altre regione nei prossimi anni, così da poter valorizzare al meglio le produzioni locali».

Articolo correlato:

Inaugurata la 30a edizione di Sigep: gelato a volontà e per tutti i gusti

© Riproduzione riservata STAMPA

 
 
Voglio ricevere le newsletter settimanali


ROS
Mulino Caputo
Siad
Pavoni
Union Camere

ROS
Mulino Caputo
Siad

Pavoni
Siggi