Quotidiano di enogastronomia, turismo, ristorazione e accoglienza
venerdì 29 marzo 2024  | aggiornato alle 09:33 | 104249 articoli pubblicati

Cucina, gusto ed estetica per la carica dei 101

Sono stati 101 i cuochi protagonisti dell’8a Rassegna nazionale di Cucina, Pasticceria e Sculture artistiche organizzata a Padova dall’Associazione professionale cuochi italiani. Piatti tipici del territorio, trionfo di gusto ed estetica e un corso speciale sul Finger Food

23 febbraio 2009 | 17:56
Cucina, gusto ed estetica
per la carica dei 101
Cucina, gusto ed estetica
per la carica dei 101

Cucina, gusto ed estetica per la carica dei 101

Sono stati 101 i cuochi protagonisti dell’8a Rassegna nazionale di Cucina, Pasticceria e Sculture artistiche organizzata a Padova dall’Associazione professionale cuochi italiani. Piatti tipici del territorio, trionfo di gusto ed estetica e un corso speciale sul Finger Food

23 febbraio 2009 | 17:56
 

Volti, non solo maschere. All'8a Rassegna nazionale di Cucina, Pasticceria e Sculture artistiche, indetta e organizzata a Padova dal 16 al 17 febbraio dall'Associazione professionale cuochi italiani, con il patrocinio del ministero delle Politiche agricole, della Regione Veneto, della Provincia, Camera di Da destra: Giuseppe Spina e Luigi Ugolini Salmone glassato in terrina di sarago e tonnetto di passo in salsa di pinoli e perecommercio e Comune di Padova, è andata in scena la migliore ristorazione del Paese. Una preziosa occasione di confronto e crescita per tutti i protagonisti della ristorazione che hanno preparato un piatto tipico del loro territorio, nel trionfo di gusto ed estetica.

I primi tre classificati, che hanno ricevuto un premio del valore di 3mila euro, sono Giuseppe Spina di Napoli per la sezione Cucina (nella foto a sinistra insieme al presidente dell'Associazione Luigi Ugolini), Simone Bortolus di Venezia per la sezione Pasticceria (nella foto sotto a destra) e Mario Ragona di Palermo per le Sculture artistiche (nella foto sotto a sinistra).

Per la Cucina era prevista la realizzazione di un piatto innovativo da ristorazione, mono porzione. Ha vinto il Salmone glassato in terrina di sarago e tonnetto di passo in salsa di pinoli e pere con giardientto di verdurine di Giuseppe Spina.

Per la categoria Pasticceria, con realizzazione di un dessert innovativo da ristorazione, mono porzione, ha convinto l'Equilibrio di cioccolato al latte con miele e vaniglia di Simone Bortolus.

Per le Sculture artistiche, i cuochi hanno realizzato lavori artistici da esposizione nelle varie tecniche della lavorazione di vegetali, formaggio, margarina, cioccolato, zucchero. Si è aggiudicato il primo posto la scultura di Mario Ragona.

Sono state assegnate medaglie di bronzo, d'argento e d'oro anche agli altri partecipanti. Un esercito di 101 cuochi - chiamati a raccolta intorno alla Table d'Or dall'Associazione - che ha portato cento e più ricette sul palcoscenico di un grande Teatro del Gusto, come lo storico Caffè Pedrocchi.
 Equilibrio di cioccolato al latte con miele e vanigliaDa destra: Simone Bortolus e Luigi UgoliniGli chef, provenienti da tutta Italia, hanno esposto i loro piatti da concorso di Cucina o Pasticceria: alta ristorazione che ha costituito un grande spettacolo e che ha messo in scena il livello delle capacità professionali raggiunto da cuochi e pasticceri. Il prestigioso contesto è stato impreziosito dal Salone delle Sculture artistiche: cioccolato, margarina, vegetali, zucchero, si trasformano in vere e proprie opere d'arte.
Ad affiancare i grandi piatti portati in scena dai 101 cuochi, i vini di Giancarlo Aneri che ha consegnato a nome del Caffè Pedrocchi lo speciale premio 'Il cucchiaio di Pantagruel” ai piatti ritenuti più creativi ed originali.

  Da destra: Mario Ragona e Luigi UgoliniL'Associazione ha premiato anche giornalisti orgoglio del made in Italy agroalimentare a nome delle Berrette Bianche d'Italia: Vincenzo Beni, inviato dell'agenzia Ansa, Morello Pecchioli caposervizio dell'Arena e responsabile della redazione di Villafranca e delle pagine speciali del quotidiano di Verona, Nereo Pederzolli inviato della Rai e collaboratore di Slow Food e Gambero Rosso.


 Il corso sul Finger Food
L'importanza della Rassegna, è stata avvalorata da un Corso di aggiornamento professionale sul tema 'Finger Food”, organizzato in collaborazione con Sirman, Consorzio Zafferano e Tecnobar&Food-Padovafiere. Il corso, tenuto da Roberto Carcangiu, R&d Cooking director, Gianluca Tomasi, cuoco di fama internazionale, Marco Valletta, cuoco esperto di enogastronomia, e dal barman Angelo Borrillo, si è tenuto nella cornice del Caffè Pedrocchi.
Prestigiosa straordinaria edizione di aggiornamento professionale che ha permesso a tutti i professionisti del settore di avere un'importante occasione di approfondimento, in preparazione dell' attesissima 2a edizione del Campionato italiano di Finger Food 'Chef in punta di dita”, in programma dal 7 al 10 febbraio 2010 presso la fiera Tecnobar&Food.


Le ricette vincenti

Salmone glassato in terrina di sarago e tonnetto di passo in salsa di pinoli e pere con giardinetto di verdurine
Equilibrio di cioccolato al latte con miele e vaniglia

© Riproduzione riservata STAMPA

 
 
Voglio ricevere le newsletter settimanali
       



Roner
Molino Grassi

Molino Dallagiovanna