Quotidiano di enogastronomia, turismo, ristorazione e accoglienza
venerdì 29 marzo 2024  | aggiornato alle 00:15 | 104249 articoli pubblicati

Ferran Adrià scivola sulla TexturasStriscia lo boccia in chimica

 
24 marzo 2009 | 18:42

Ferran Adrià scivola sulla TexturasStriscia lo boccia in chimica

24 marzo 2009 | 18:42
 

Non si aspettava certo di ricevere la visita di Striscia la notizia Ferran Adrià, il famoso capo chef del ristorante El Bulli a Roses sulla Costa Brava, durante la presentazione del suo nuovo libro in Corso Como 10 a Milano. Ad essere messa in discussione è la presenza di addittivi chimici in cucina

 Max Laudadio (nella foto insieme a Ferran Adrià), l'inviato della nota trasmissione di Canale 5, ha chiesto a Adrià i motivi dell'utilizzo della chimica nella cucina. «La gente - ha incalzato Laudadio - non dovrebbe sapere che si usano additivi chimici nella preparazione dei piatti? Questi ingredienti, quantomeno, non dovrebbero essere indicati nei menu? La texturas (la linea di prodotti per la gastronomia molecolare, ndr) è chimica? Non si dovrebbe parlare di grande medicina anzichè di grande cucina?».

Stringate le risposte dello chef che è sembrato non gradire l'intervento delle telecamere: «Tutto è chimico - ha risposto Adrià - anche lo zucchero o il sale sono chimici!».

è dando un'occhiata al web che scopriamo che in commercio esistono dei veri e propri kit (chiamati Texturas) per sferificare, gelatinare, emulsionare o aerare, addensare e rendere frizzanti o croccanti alimenti non dotati nel loro stato naturale di queste caratteristiche. Gli stessi sono firmati dai fratelli Albert e Ferran Adrià e le note di presentazione riportano chiaramente che gli "elementi contenuti nelle confezioni originali sono naturali e derivano per la maggior parte da alghe marine o da altre piante marine o terrestri." A quanto pare la trasmissione di Antonio Ricci non sembrerebbe essere d'accordo.

Le risposte di Adrià, impegnato nell'autografare il suo nuovo libro, non sono sembrate convincere l'inviato di Striscia la notizia che ha prontamente estratto dalla tasca un documento relativo ad un finanziamento, da parte di un'industria farmaceutica e della Comunità Europea, di un 1 milione e 200mila euro per un progetto che, sembra, abbia interessato lo stesso Adrià. La risposta è stata «è tutta una bugia».

Il video dell'intervista di Striscia la notizia su C6.tv e sotto la nota.

"Como 10. Il più grande chef del mondo, il catalano Ferran Adrià firma copie del suo libro "Un giorno a ElBulli". La coda dei fans è infinita. Tra una dedica e una foto ricordo irrompe la troupe di Striscia la notizia che incalza lo chef sull'uso di addittivi chimici nella sua cucina e circa i finanziamenti ricevuti per un progetto mai avviato. Adrià si difende rispondendo che tutto è chimico, a partire dal sale e dallo zucchero e nega di aver mai ricevuto finanziamenti".


Articoli correlati:
Marchesi: non ho nulla in comune con il "creativo" Ferran Adrià
Qualcuno spieghi al piccolo chimico Adrià che il sale non è chimica...



 

© Riproduzione riservata STAMPA

 
 
Voglio ricevere le newsletter settimanali
       



Consorzio Barbera Asti

Notte Rossa
Siad
Union Camere