Quotidiano di enogastronomia, turismo, ristorazione e accoglienza
venerdì 29 marzo 2024  | aggiornato alle 15:38 | 104271 articoli pubblicati

Calici e stemless Grangusto L’innovazione nel servizio del vino

Creata per i vini pregiati e per la vendita e il servizio del vino al bicchiere, la collezione di calici e bicchieri stemless (senza stelo) Grangusto è l’ultima creazione di Accademia Luigi Bormioli per la degustazione

di Sergio Pezzotta
 
02 luglio 2015 | 14:28

Calici e stemless Grangusto L’innovazione nel servizio del vino

Creata per i vini pregiati e per la vendita e il servizio del vino al bicchiere, la collezione di calici e bicchieri stemless (senza stelo) Grangusto è l’ultima creazione di Accademia Luigi Bormioli per la degustazione

di Sergio Pezzotta
02 luglio 2015 | 14:28
 

La vendita del vino al calice è un importante trend nel mercato della ristorazione. Il consumatore preferisce sempre più il vino dosato nel calice, sia per il continuo aumento dei prezzi delle bottiglie sia per degustare vini pregiati a prezzi più accessibili e poter abbinare diversi vini ad ogni portata. Durante gli aperitivi, le cene di lavoro e nel dopo cena, la vendita del vino al calice è sempre più diffusa e richiesta.

Accademia Luigi Bormioli per soddisfare questo nuovo trend della degustazione del vino al calice ha creato il calice e il bicchiere stemless universale Grangusto caratterizzati da forma, dimensioni e prestazioni sensoriali migliorate rispetto al calice standard ISO. La collezione Grangusto è prodotta in vetro SON.hyx e con stelo rinforzato al titanio.



Sia il calice che lo stemless (senza stelo) Grangusto sono il risultato di approfonditi studi scientifici e dell’esperienza professionale che Accademia Luigi Bormioli ha sviluppato negli anni nell’ambito della degustazione del vino. La forma e le dimensioni caratteristiche della coppa conferiscono un’alta resa sensoriale, superando ampiamente le prestazioni del calice standard ISO.

La superficie di evaporazione/ossigenazione è strettamente legata al volume dello spazio di testa. L’aroma e il gusto del vino sono strettamente legati sia a questa superficie che all'altezza dello spazio di testa (camera aromatica). Il diametro di apertura del calice è tale da permettere la degustazione del vino senza eccessiva inclinazione della testa.

Il calice Grangusto presenta caratteristiche contemporanee e tecniche proprie di un elemento di design e allo stesso tempo uno strumento degustazione formidabile. Allo stesso modo le caratteristiche dello stemless, più adatto per ambienti “casual”, lo rendono un elemento adatto alle creazione di un ambiente informale dedicato alla degustazione del vino. Adatto anche alla degustazione di acqua, si abbina in modo impeccabile al calice Grangusto.

Sia calice che stemless sono realizzati con 3 discreti segnalimite, per dosare correttamente la giusta quantità di vino: 10 cl, 12,5 cl e 15 cl.

Per ulteriori informazioni scrivere a ros@ros.bergamo.it oppure consultare il sito www.ros.bergamo.it.


Ros Forniture Alberghiere
via Don Lorenzo Milani 1 - 24050 Zanica (Bg)
Tel 035 670299 - Fax 035 673936
www.ros.bergamo.it
ros@ros.bergamo.it

© Riproduzione riservata STAMPA

 
 
Voglio ricevere le newsletter settimanali
       



Fratelli Castellan

Nomacorc Vinventions
Mulino Caputo