Quotidiano di enogastronomia, turismo, ristorazione e accoglienza
venerdì 19 aprile 2024  | aggiornato alle 23:14 | 104705 articoli pubblicati

Renzi conferma il bonus mobili per il 2016 Agevolazioni anche per l'Horeca

In occasione della sua visita allo stand di FederlegnoArredo, al Meeting di Rimini, Matteo Renzi ha confermato il rinnovo del bonus mobili anche per il prossimo anno, aprendo a nuove misure a favore delle giovani coppie

 
26 agosto 2015 | 16:40

Renzi conferma il bonus mobili per il 2016 Agevolazioni anche per l'Horeca

In occasione della sua visita allo stand di FederlegnoArredo, al Meeting di Rimini, Matteo Renzi ha confermato il rinnovo del bonus mobili anche per il prossimo anno, aprendo a nuove misure a favore delle giovani coppie

26 agosto 2015 | 16:40
 

«Il mondo non morirà mai di fame per la mancanza di meraviglie, quanto per la mancanza di meraviglia». Citando lo scrittore anglosassone Gilbert Chesterton, il premier Matteo Renzi (nella foto) ha concluso oggi il suo intervento in occasione del Meeting di Rimini, una partecipazione che ha avuto un momento di rilievo nella sua visita allo stand di FederlegnoArredo dove il premier si è intrattenuto per alcuni minuti con il presidente Roberto Snaidero. Un dialogo cordiale e amichevole durante il quale il premier ha confermato il rinnovo del bonus mobili anche per il 2016 (valido anche per le imprese del settore Horeca) e ha mostrato piena disponibilità a sviluppare un nuovo provvedimento che possa offrire agevolazioni alle giovani coppie.

Matteo Renzi

Proprio attorno al mondo dei giovani ha preso forma la presenza di FederlegnoArredo al Meeting di Rimini dove, attraverso vari momenti di incontro e la mostra Benvenuti a casa nostra. Storie di passione, lavoro, educazione è stato possibile presentare le attività del Polo Formativo del legno arredo, un grande progetto di formazione professionale e inserimento nel mondo del lavoro che la Federazione ha avviato in Lombardia due anni fa con l'obiettivo di creare opportunità di lavoro ai tanti giovani che sempre più si avvicinano al mondo del legno arredo attirati dalla sua capacità di generare bellezza e meraviglia. L'iniziativa si colloca in un fase in cui dalle imprese arrivano segnali sul tema lavoro che inducono ad un cauto ottimismo, come testimoniato dal fatto che il 37% delle aziende del settore dichiara di voler introdurre nuove risorse in organico entro fine anno.

Cos'è il bonus mobili?
Il “bonus mobili” (www.bonusmobili.it) è una detrazione fiscale, ovvero una riduzione sulle imposte che le persone fisiche pagano allo Stato attraverso la dichiarazione dei redditi (Irpef), applicata all’acquisto di mobili finalizzati all’arredo di un immobile oggetto di ristrutturazioni. L’incentivo per l’acquisto di mobili e arredi ha un tetto di spesa di 10mila euro, con una detrazione del 50% (quindi si possono scaricare dalle tasse al massimo 5mila euro) da ripartire in 10 rate annuali. Ne possono beneficiare tutte le persone fisiche che presentano dichiarazione dei redditi e pagano imposte allo Stato, purché abbiano eseguito un intervento di recupero del patrimonio edilizio di una unità immobiliare.

I beni oggetto della detrazione sono: i mobili nuovi di tutte le tipologie, quali letti, armadi, cassettiere, librerie, scrivanie, tavoli, sedie, comodini, divani, poltrone, credenze, cucine, mobili per bagno, arredi per esterno ecc.; i grandi elettrodomestici nuovi di classe non inferiore alla A+, nonché A per i forni, laddove sia prevista l’etichetta energetica; gli apparecchi per illuminazione (lampade, lampadari, appliques, ecc.); i materassi.

© Riproduzione riservata STAMPA

 
 
Voglio ricevere le newsletter settimanali


Giordana Talamona
Molino Spadoni
Pavoni
Brita

Giordana Talamona
Molino Spadoni
Pavoni

Brita
Onesti Group
Siad