Quotidiano di enogastronomia, turismo, ristorazione e accoglienza
martedì 16 aprile 2024  | aggiornato alle 22:16 | 104636 articoli pubblicati

Con Fiberpack 165mila alberi risparmiati e oltre 28mila tonnellate in meno di CO2

La tecnologia Fiberpack messa a punto da Lucart insieme a Tetra Pak nel 2011 ha permesso la produzione di carta ecologica al 100% riciclando i contenitori di bevande ed evitando così 68mila metri cubi di discarica

 
30 giugno 2015 | 18:07

Con Fiberpack 165mila alberi risparmiati e oltre 28mila tonnellate in meno di CO2

La tecnologia Fiberpack messa a punto da Lucart insieme a Tetra Pak nel 2011 ha permesso la produzione di carta ecologica al 100% riciclando i contenitori di bevande ed evitando così 68mila metri cubi di discarica

30 giugno 2015 | 18:07
 

Grazie a Fiberpack sono state emesse 28.715 tonnellate di CO2 in meno nell’atmosfera e 165mila alberi sono stati risparmiati, l'equivalente di una superficie boschiva di 556mila mq (cioè, per rendere l'idea, 78 campi da calcio). Questi i risultati 2014 presentati al convegno “L’economia circolare di Lucart. Fiberpack: l’evoluzione del riciclo”, a Expo presso l’area espositiva “Waterstone by Intesa Sanpaolo”. Il convegno rientra nel progetto di Intesa Sanpaolo “Ecco la mia impresa”, iniziativa grazie alla quale le imprese come Lucart Group hanno la possibilità di presentarsi, raccontare la propria storia di eccellenza e incontrare il pubblico dei visitatori di Expo.



L’innovativa tecnologia messa a punto nel 2011 da Lucart Group, grazie alla collaborazione con Tetra Pak, che permette di produrre carta 100% ecologica ottenuta dal riciclo dei contenitori di bevande, ha consentito di recuperare 995 milioni di cartoni per bevande (da 1 litro) in un anno, evitando più di 68mila metri cubi di discarica. Questo innovativo processo di trattamento separa con precisione le fibre di cellulosa dal resto dei materiali, utilizzando una tecnologia pulita e a rifiuti zero che permette il recupero del 100% dei componenti dei cartoni per bevande.

Dalle fibre di cellulosa Lucart ottiene il Fiberpack; il resto dei materiali, da cui si ricava l’Al-Pe, è destinato alle industrie che producono manufatti per l’edilizia, elementi per l’arredo urbano e oggetti di uso comune. Anche i pali per ormeggio nautico presenti nelle acque di Venezia sono frutto del recupero delle componenti plastica e alluminio dei cartoni per bevande. Con Fiberpack è possibile produrre carta per tutti gli usi domestici. La carta ottenuta è estremamente morbida e soffice ma anche resistente e assorbente, caratteristiche ideali per fazzoletti, tovaglioli, strofinacci e carta igienica. Da questa esclusiva lavorazione nascono due esclusive linee di carta 100% ecologica: una destinata al mercato professionale e Grazie Natural, destinata invece al mercato consumer.

«Siamo molto orgogliosi di questo progetto, iniziato 4 anni fa con un investimento globale di oltre 10 milioni di euro», afferma Massimo Pasquini, amministratore delegato Lucart Group. «In occasione di Expo 2015, abbiamo deciso di raccontare come la nostra azienda sia impegnata da oltre 60 anni a sviluppare un progetto di business sostenibile, adottando un modello circolare di produzione che limiti al massimo l’utilizzo di risorse non rinnovabili e massimizzi l’efficienza del riutilizzo. Dai suoi esordi, infatti, Lucart si è impegnata a rendere sempre più concreto il rapporto tra impresa e ambiente e per questo motivo ogni giorno lavoriamo per organizzare i nostri sistemi produttivi e logistici tutelando l’ambiente ed il territorio. Fiberpack ci conferma ulteriormente come una realtà all’avanguardia per innovazione e rispetto ambientale, in grado di creare successo economico lungo tutta la filiera. Offriamo al consumatore dei prodotti di altissima qualità che si contraddistinguono per una storia dal forte valore etico».

«Il successo di questo progetto è il frutto dell’impegno di tutti gli attori coinvolti nella filiera», commenta Massimo Gai, direttore marketing e commerciale consumer di Lucart Group. «A partire da Tetra Pak, che produce soluzioni per il confezionamento degli alimenti; ai cittadini che separano i contenitori in modo tale da facilitare il compito delle società che gestiscono la raccolta differenziata; a Lucart che li ricicla per dare vita a carta 100% ecologica senza tagliare alberi e infine, a quegli operatori della gdo, che condividendo il valore del progetto, offrono al mercato il prodotto finito ottenuto dal riciclo dei contenitori tipo Tetra Pak».

Il processo di realizzazione di Fiberpack è ecologico e tutti i prodotti sono certificati Ecolabel, marchio comunitario di qualità ecologica del tessuto carta.


Lucart
Zona Industriale -  55023 Diecimo (Lu)
Tel 0583 83701 - Fax 0583 838262
www.lucartprofessional.com

Tetra Pak Italiana
Viale Della Resistenza 56/A I - 42048 Rubiera (Re)
Tel 0522 263411 - Fax 0522 263659
www.tetrapak.com

© Riproduzione riservata STAMPA

 
 
Voglio ricevere le newsletter settimanali
       


Cosi Com'è
Fratelli Castellan
Brita
Senna

Cosi Com'è
Fratelli Castellan
Brita

Senna
Nomacorc Vinventions