Quotidiano di enogastronomia, turismo, ristorazione e accoglienza
giovedì 28 marzo 2024  | aggiornato alle 23:28 | 104249 articoli pubblicati

I nuovi forni Alfa Pro con la tecnologia “CompactFlame”

di Gabriele Ancona
vicedirettore
 
20 ottobre 2017 | 09:20

I nuovi forni Alfa Pro con la tecnologia “CompactFlame”

di Gabriele Ancona
vicedirettore
20 ottobre 2017 | 09:20
 

Host Milano, la fiera internazionale Horeca più prestigiosa, taglia il traguardo delle 40 edizioni. Un compleanno che viene festeggiato in modo particolare presso il padiglione 3 dove espone Alfa 1977.

Affermata realtà d’impresa, punto di riferimento nel settore dei materiali refrattari e dei forni e barbecue per applicazione domestica e professionale, festeggia nel 2017 i 40 anni di attività. Fondata dai cugini Rocco Lauro e Marcello Ortuso come Alfa Refrattari, azienda specializzata nel materiale refrattario, Alfa 1977 ha venduto oltre 500mila forni a legna e gas in più di 100 Paesi nel mondo, con l’obiettivo di rendere la qualità dei propri prodotti disponibile a tutti.

(I nuovi forni Alfa Pro con la tecnologia CompactFlame)

Da sempre attento a proporre soluzioni che rispondano alle esigenze del mercato della ristorazione, Alfa Pro, il marchio di riferimento per le apparecchiature professionali di Alfa 1977, offre agli operatori prodotti innovativi e performanti, seguendo la strategia di coniugare la leva della qualità dei materiali e dell’artigianato 100% made in Italy con la tecnologia e il design di ispirazione internazionale.

Applicando al mondo della ristorazione la tecnologia brevettata Forninox™ - forni con piano in refrattario e cupola in acciaio inox - Alfa Pro apre la cottura alla fiamma diretta a tutte le tipologie ristorative. L’azienda di Anagni (Rm) si presenta a Host con nuovi lanci in anteprima mondiale, 10 prodotti in esposizione,  show cooking e un prodotto in gara per il premio Smart Label, il riconoscimento dedicato all’innovazione nell’ambito dell’ospitalità professionale.

Andrea, Sara, Rocco e Giulia Lauro (I nuovi forni Alfa Pro con la tecnologia CompactFlame)
Andrea, Sara, Rocco e Giulia Lauro

«È la categoria “CompactFlame” la grande novità di quest’anno - spiega Rocco Lauro, ceo del Gruppo -. Una nuova tecnologia, realizzata completamente in-house, che accomuna i nuovi forni professionali della gamma 2017 rendendoli molto più compatti e accattivanti con la fiamma a vista. Questa tecnologia consente inoltre di raggiungere la temperatura di 500°C in una cucina professionale: un vero primato nel campo della ristorazione. Si tratta di un’innovazione che offre un duplice vantaggio al ristoratore: se da un lato la temperatura elevata consente di raggiungere migliori risultati nella cottura dei piatti, dall’altro la pirolisi a 500°C permette al forno di autopulirsi eliminando batteri e residui e semplificando il lavoro del pizzaiolo. La camera di cottura, inoltre, si presenta con il refrattario anche per le pareti laterali».

Forni compatti, che facilitano l’installazione e il montaggio. Il peso parte infatti da 150 kg, circa il 50% in meno di un forno tradizionale in mattoni o in refrattario, punto di forza non indifferente per gli operatori Horeca.

(I nuovi forni Alfa Pro con la tecnologia CompactFlame)

«Le nostre nuove proposte - sottolinea Sara Lauro, head of business Alfa Pro - nascono per dare una risposta alle specifiche esigenze di target di mercato. Presentiamo a Host i forni Qubo, Spartaco e Piazza. Inserito nella categoria kitchen, Qubo è un forno per pizza in due profondità standard da interno: 70 e 90 cm. È dedicato a chi desidera un forno compatto, ma performante. Nato come forno da pizza - ne sforna 50 all’ora con il modello più piccolo - si presta alla preparazione dei più disparati alimenti che necessitano di cottura alla fiamma. Risultati eccellenti in tempi ridotti».

Per la nuova categoria show, Spartaco è un forno tradizionale supercompatto e leggero che porta il refrattario a vista. Vanta una capacità di 80 pizze all’ora. Ottanta pizze/ora anche per Piazza, il forno da esterno pratico e leggero per chi vuole sfruttare il proprio spazio all’aperto senza i costi e i tempi di installazione richiesti da un forno tradizionale.

«La nuova gamma - puntualizza Sara Lauro - rappresenta una perfetta combinazione di tecnica e design. I materiali selezionati per la realizzazione sfruttano proprietà fisiche complementari: il refrattario cuoce i cibi con costanza e gradualità, mentre l’acciaio assicura performance elevate nella combustione».

Per informazioni: www.alfa1977.it

© Riproduzione riservata STAMPA

 
 
Voglio ricevere le newsletter settimanali
       


Roner
Consorzio Barbera Asti
Fratelli Castellan

Roner
Consorzio Barbera Asti

Fratelli Castellan
Italmill
Mulino Caputo