Quotidiano di enogastronomia, turismo, ristorazione e accoglienza
giovedì 28 marzo 2024  | aggiornato alle 21:38 | 104249 articoli pubblicati

S. Bernardo, nuova proprietà e tante sfide all’orizzonte

Il Gruppo Montecristo svela i progetti per il rilancio dello storico brand con particolare attenzione al settore Horeca. S. Bernardo è anche green: vestirà gli storici tram di Milano e quelli superecologici di Torino

 
11 giugno 2015 | 10:15

S. Bernardo, nuova proprietà e tante sfide all’orizzonte

Il Gruppo Montecristo svela i progetti per il rilancio dello storico brand con particolare attenzione al settore Horeca. S. Bernardo è anche green: vestirà gli storici tram di Milano e quelli superecologici di Torino

11 giugno 2015 | 10:15
 

Le Gocce, le bottiglie d’acqua di design più famose del mondo, create dalla matita di Giorgetto Giugiaro, sono pronte a raccontare una nuova storia. Una storia tutta italiana, perché da maggio l’Acqua S. Bernardo è tornata ad essere tricolore al 100%. La nuova proprietà è del Gruppo Montecristo, nato dalle famiglie Biella e Colombo, che hanno gestito a lungo il marchio Spumador. Nel 2011 Montecristo aveva già acquisito Fonte Ilaria di Lucca e nel 2012 Fonti di Posina in provincia di Vicenza. Ora S. Bernardo si colloca al centro dei progetti di famiglie che del beverage tricolore hanno fatto la storia.



«Si tratta di una sfida affascinante e allo stesso tempo stimolante, nella quale stiamo investendo ogni energia», commenta il direttore generale, Antonio Biella (nella foto). «Abbiamo studiato la prestigiosa la storia di quest’acqua, ci siamo innamorati delle vette incontaminate da cui sgorga. Ogni giorno riceviamo testimonianze di come la S. Bernardo sia apprezzata dai consumatori di tutto il mondo. Un rapporto consolidato grazie alle caratteristiche uniche di bontà e di leggerezza dell’acqua, al design originale delle sue bottiglie firmate Giugiaro e grazie alla professionalità di chi lavora negli stabilimenti di Garessio e Ormea, in provincia di Cuneo. Donne e uomini, in alcuni casi intere famiglie, cresciuti con S. Bernardo».

Presenza in eventi fieristici
Antonio BiellaE la spinta positiva del Gruppo Montecristo sulla storica acqua che scorga dalle Alpi marittime, splendide montagne da cui si può scorgere il mare, è stata immediata. La “nuova” S. Bernardo è stata presentata a TuttoFood, la biennale di FieraMilano, e fino ad ottobre sarà official partner di Aquae Venezia 2015, l’esposizione internazionale dedicata all’acqua, collaterale e patrocinata da Expo 2015 Milano.

Il canale Horeca
I primi sforzi della nuova proprietà sono stati fatti proprio sul rafforzamento del brand S. Bernardo, con particolare attenzione ai canali Horeca, bar, grossisti e porta a porta. «Si tratta di settori nel nostro Dna da sempre», dice Biella. «Nulla mi entusiasma di più che vedere una bottiglia fresca di S. Bernardo sul tavolo di un ristorante. Si tratta del miglior biglietto da visita per un’acqua con caratteristiche uniche come la nostra: di leggerezza, purezza e bontà. Anche per questo e per stimolare a livello commerciale i volumi dell’Horeca a breve avvieremo un contest fotografico attraverso i principali social network. Un gioco per divertire e per premiare il connubio tra locali, buona cucina e clienti. L’evento social #offresanbernardo coinvolgerà i partecipanti in scatti fotografici con protagonisti i piatti di un ristorante e la bottiglia di S. Bernardo». Tutti i particolari verranno svelati a breve, insieme con una campagna dedicata, con tanto di protagonista... a quattro zampe!

Mobilità verde
S. Bernardo vestirà anche gli storici tram di Milano e quelli superecologici di Torino. «Abbiamo deciso di... attaccarci anche al tram - sorride Biella - o meglio di attaccare al tram le nostre Gocce, mettendo anche in questo progetto il focus da una parte sulla tradizione e dall’altra sul futuro. Siamo un’industria attenta all’ecologia. Le pale eoliche di Garessio che alimentano le nostre linee fanno scuola in Italia e nel mondo. E così abbiamo scelto di sostenere la mobilità verde del tram».



Novità in arrivo
Sono previsti investimenti anche sul fronte dell’arte e dello sport, con qualcosa che si preannuncia storico, non solo per il Piemonte. «Sul fronte della produzione - commenta Biella - con orgoglio ed emozione abbiamo tenuto e terremo presto a battesimo tre nuove Gocce. Bottiglie che non vanno a sostituire la produzione esistente, ma la ampliano ulteriormente, per un mercato sempre più attento e orientato anche alla praticità e all’immagine di cosa si beve. Si tratta della bottiglia da 75 cl gasata di vetro (disponibile dal 28 maggio), della bottiglia mezzo litro Pet Premium, che arriverà entro la fine del mese di giugno nei canali tradizionali, e della Litro di vetro con tappo a vite, in uscita a settembre».

Tante le sfide all’orizzonte del nuovo polo dell’acqua minerale italiana. «Il Gruppo Montecristo - conclude Antonio Biella - con questa operazione raggiunge un fatturato di 70 milioni di euro e i 350 milioni di litri di produzione, e ha voglia di dissetare anche voi!».


S. Bernardo
via O. Rovere 41 - 12075 Garessio (Cn)
Tel 0174 805211 - Fax 0174 81689
www.sanbernardo.it
ordini@fontisanbernardo.it

© Riproduzione riservata STAMPA

 
 
Voglio ricevere le newsletter settimanali
       


Julius Meiln
Giordana Talamona
Fonte Margherita

Julius Meiln
Giordana Talamona

Fonte Margherita
Delyce