Quotidiano di enogastronomia, turismo, ristorazione e accoglienza
giovedì 25 aprile 2024  | aggiornato alle 04:25 | 104800 articoli pubblicati

Norda, ufficializzate le acquisizioni di “Toka” e lo stabilimento di Monticchio

Dopo il preliminare di compravendita, l'acquisto ufficiale: il Gruppo Norda prende in mano lo stabilimento lucano e i marchi Toka, Solaria e Felicia. Ora il brand dispone di 26 sorgenti e 27 linee di produzione in Italia

 
13 aprile 2016 | 09:58

Norda, ufficializzate le acquisizioni di “Toka” e lo stabilimento di Monticchio

Dopo il preliminare di compravendita, l'acquisto ufficiale: il Gruppo Norda prende in mano lo stabilimento lucano e i marchi Toka, Solaria e Felicia. Ora il brand dispone di 26 sorgenti e 27 linee di produzione in Italia

13 aprile 2016 | 09:58
 

Il Gruppo Norda, che nell’ottobre 2015 aveva sottoscritto un preliminare di compravendita, ha acquisito ufficialmente lo stabilimento lucano di acque minerali di Monticchio Bagni, le concessioni minerarie e l’utilizzo dei marchi Toka, Solaria e Felicia.
L’operazione è stata formalizzata da Norda (attraverso la sua controllata Monticchio Gaudianello) e Fonti del Vulture (Joint venture tra Coca cola Hbc Italia e The Coca cola company). La joint venture tra Coca cola Hbc Italia e The Coca cola company ha individuato nel Gruppo Norda, con il quale sono già in essere alcuni progetti di partnership, l’acquirente ideale per il business legato allo stabilimento e per lo sviluppo di questi brand.



Per Norda l’operazione rientra nelle strategie espansive caratterizzate dall’acquisizione di Gaudianello nel 2010 e Sangemini nel 2014. Infatti un ruolo importante nell’operazione è stata la radicata presenza di uno stabilimento (Gaudianello) a soli pochi chilometri da quello di Monticchio; questa vicinanza permetterà a Norda di ottimizzare al massimo le sinergie tra i due siti, da un punto di vista logistico, produttivo e commerciale, presidiandone ulteriormente il territorio e facilitando la visibilità e la crescita di Toka nel competitivo mercato delle acque minerali.

Il sito produttivo di Toka si estende su un’area di 39mila mq, dei quali 14mila coperti, e dispone di un impianto fotovoltaico installato sul tetto dello stabilimento. Attualmente è presente una linea di imbottigliamento Pet da 18mila bottiglie per ora per la produzione delle 2 acque minerali al momento commercializzate: l’effervescente naturale “Toka” (acqua ricca di sali minerali) e l’Oligominerale “Solaria”.



Con quest’ultima acquisizione Norda dispone cosi di ben 8 stabilimenti sul territorio nazionale (4 al Nord, 2 al Centro e 2 al Sud) e rafforza ulteriormente la sua presenza in Basilicata e al Sud confermandosi azienda primaria nel mercato delle acque minerali e delle effervescenti naturali in particolare con ben 4 brand (Gaudianello, Grazia, Toka e Felicia). Per il Gruppo Norda sono ora 26 le sorgenti disponibili e 27 le linee di produzione per l’imbottigliamento di formati in vetro e Pet.

«Siamo molto soddisfatti della positiva conclusione di questa operazione - ha dichiarato in merito all'acquisizione Carlo Pessina, amministratore delegato di Norda e presidente di Monticchio Gaudianello - perché lo stabilimento di Monticchio Bagni, con le sue tre acque dalle caratteristiche uniche, è un tassello importante nel processo di espansione che da alcuni anni ci vede tra i protagonisti più dinamici del settore, tanto da poter essere un Gruppo che oggi presidia capillarmente il territorio nazionale da Nord a Sud. Per questo motivo la Holding che controlla il Gruppo e le 3 società (Norda, Sangemini e Gaudianello) ha appena cambiato nome diventando a tutti gli effetti “Acque minerali d’Italia”, con l’intento di consolidare e accrescere sempre più la sua identità nazionale in un mercato molto frammentato e competitivo come quello delle acque minerali».


Norda
via Provinciale 1 - 23819 Primaluna (Lc)
Tel 0341 916111
www.norda.it
info@norda.it

© Riproduzione riservata STAMPA

 
 
Voglio ricevere le newsletter settimanali


Siggi
Julius Meiln
Fonte Margherita
Onesti Group
Union Camere

Siggi
Julius Meiln
Fonte Margherita

Onesti Group
Siad
Fratelli Castellan