Quotidiano di enogastronomia, turismo, ristorazione e accoglienza
venerdì 19 aprile 2024  | aggiornato alle 01:59 | 104686 articoli pubblicati

Un whisky esclusivo di Glenmorangie realizzato con Alberto II di Monaco

Dalla collaborazione tra Glenmorangie e il principe Alberto II di Monaco nasce un esclusivo whisky a malto singolo con sentori di note floreali e limone. Alla base del marchio un'attenzione forte all'ecosostenibilità

 
24 dicembre 2015 | 14:09

Un whisky esclusivo di Glenmorangie realizzato con Alberto II di Monaco

Dalla collaborazione tra Glenmorangie e il principe Alberto II di Monaco nasce un esclusivo whisky a malto singolo con sentori di note floreali e limone. Alla base del marchio un'attenzione forte all'ecosostenibilità

24 dicembre 2015 | 14:09
 

Glenmorangie annuncia l’esclusiva collaborazione con il principe Alberto II di Monaco (nella foto). È la prima volta che il principe collabora con una distilleria per selezionare un single malt che porterà il suo nome. Questo whisky raro, proveniente da una botte singola, imbottigliato in suo onore, sosterrà la tutela ambientale, una causa cara al principe e supportata da Glenmorangie e La Maison D’Ecosse.

Nel mese di giugno, il principe Alberto ha visitato la sede di Glenmorangie nelle Highlands, per constatare personalmente fin dove si spinge Glenmorangie per la creazione del suo whisky di qualità. Qui, sulle coste della baia di Dornoch, il principe, noto conoscitore del whisky a malto singolo, ha selezionato una singola botte, con l’aiuto del dottor Bill Lumsden, direttore del reparto “distilling and whisky creation” di Glenmorangie.



«Lo straordinario whisky color oro pallido - ha affermato il dottor Lumsden - che abbiamo scelto è rimasto a maturare per 12 anni in un barile precedentemente usato per il bourbon. Ricordando i doni della natura nelle sue note di erica, miele, banana, pesca e lime, questa bottiglia incarna la passione condivisa del principe e di Glenmorangie per il single malt e per la natura».

Sono state create solo 180 bottiglie, decorate con lo stemma del casato dei Grimaldi. Ogni bottiglia sarà identificata in maniera sicura con un sigillo distintivo e unico, che garantirà la provenienza e l’autenticità di questo pezzo raro. Le prime due saranno messe all’asta in occasione del festival annuale della Monte Carlo whisky society a dicembre, per raccogliere fondi a favore dell’associazione benefica del principe attiva in campo ambientale, la Prince Albert II of Monaco foundation, e per l’organizzazione benefica partner di Glenmorangie, la Marine conservation society (Mcs). Le restanti bottiglie saranno utilizzate per sostenere il lavoro della Prince Albert II of Monaco foundation.

«Ho un legame profondo con la Scozia - ricorda sua altezza reale - grazie alla mia trisnonna scozzese e, durante una recente visita alla distilleria Glenmorangie, ho avuto il piacere di selezionare una rara botte singola per realizzare questa bottiglia esclusiva a supporto della Prince Albert II of Monaco foundation, che promuove lo sviluppo sostenibile e la protezione dell’ambiente. Sono lieto che Glenmorangie condivida un simile impegno».

Glenmorangie e La Maison D’Ecosse condividono entrambe la dedizione del principe per la tutela ambientale. Glenmorangie sta lavorando per difendere e proteggere la baia di Dornoch, l’estuario vicino alla distilleria, e più in generale i mari inglesi, attraverso la partnership con la Mcs. «Siamo onorati - aggiunge Marc Hoellinger, Ceo di The Glenmorangie Company - di lavorare con sua altezza serenissima il principe Alberto per questa edizione esclusiva e per una tale causa. Fin dal 1843, la distilleria ha collocato la propria sede sulle sponde della meravigliosa baia di Dornoch, che Glenmorangie si impegna a salvaguardare».

Il risultato della collaborazione di Glenmorangie con il principe Alberto II di Monaco non è filtrato a freddo ed è imbottigliato con una gradazione di 56,5°. Un malto singolo con sfumature di oro pallido e luminoso, questa edizione limitata, invecchiata 12 anni, maturata in un barile precedentemente usato per il bourbon, è un’esplosione di note floreali e limone, sottolineate da vaniglia dolce e cioccolato bianco, con note distintive di erica e miele. Una pepata sensazione al palato seguita da note di vaniglia, pesche, banana, lime e mentolo, che conduce a un delicato retrogusto di vaniglia, gelato al cocco, marzapane e zenzero.
 
Ogni bottiglia sarà identificata in maniera sicura con un Prooftag Bubble Seal. Questi sigilli garantiranno l’origine di ciascuna bottiglia con un riferimento unico. I futuri proprietari saranno in grado di verificare autonomamente l’autenticità di ciascuna bottiglia. I Prooftag Bubble Seal sono sigilli di sicurezza high-end utilizzati dai più esclusivi produttori di vino nel mondo. Prooftag è orgogliosa di contribuire al successo di questa iniziativa mettendo al sicuro questa serie di bottiglie in edizione limitata.


Glenmorangie Distillery
Tain - IV19 Highland (Regno Unito)
Tel +44 01862 892477 - Fax +44 01862 894371
www.glenmoriage.com
website@glenmorangie.co.uk

© Riproduzione riservata STAMPA

 
 
Voglio ricevere le newsletter settimanali
       


Onesti Group
Consorzio Barbera Asti
Torresella
Siggi

Onesti Group
Consorzio Barbera Asti
Torresella

Siggi
ROS
Cosi Com'è