Quotidiano di enogastronomia, turismo, ristorazione e accoglienza
giovedì 25 aprile 2024  | aggiornato alle 03:52 | 104800 articoli pubblicati

Muore a 83 anni Franco Mazzetti, decano della grappa piemontese

Si è spento all’età di 83 anni, nella notte di domenica 1° marzo, Franco Mazzetti, rappresentante della quinta generazione della famiglia di distillatori e presidente del Gruppo Mazzetti di Altavilla Monferrato (Al)

 
02 marzo 2015 | 20:05

Muore a 83 anni Franco Mazzetti, decano della grappa piemontese

Si è spento all’età di 83 anni, nella notte di domenica 1° marzo, Franco Mazzetti, rappresentante della quinta generazione della famiglia di distillatori e presidente del Gruppo Mazzetti di Altavilla Monferrato (Al)

02 marzo 2015 | 20:05
 

Nella notte di domenica 1° marzo si è spento nella sua abitazione di Marcallo, località a breve distanza da Milano, Franco Mazzetti (nella foto), il decano della grappa piemontese, rappresentante della quinta generazione della famiglia di distillatori della Mazzetti d’Altavilla, con sede in cima alla collina di Altavilla Monferrato, in provincia di Alessandria. Mazzetti, classe 1931, avrebbe compiuto 84 anni il prossimo 19 aprile. L’azienda monferrina è attiva dal 1846 ma è con lui che è decollata.

Franco Mazzetti

Attuale presidente dell’omonimo Gruppo tradizionalmente legato sin dalla metà dell’Ottocento all’attività di produzione di distillati piemontesi di alta qualità, Franco Mazzetti ha dedicato la sua intera esistenza alla direzione dell’azienda che ha seguito personalmente in una lunga fase caratterizzata da importanti evoluzioni e cambiamenti, come vi sono stati nella seconda metà del Novecento, traghettandola verso l’era digitale operando continui interventi nelle tecnologie, nel marketing e nella comunicazione.

Sua fu la lungimirante idea di trasferire negli scorsi decenni la direzione commerciale dell’azienda di famiglia di Altavilla Monferrato a Milano, per meglio promuovere i prodotti e, con essi, anche la stessa terra d’origine: il Monferrato, precedendo così una crescente attenzione verso le strategie di promozione e valorizzazione del territorio e delle eccellenze enogastronomiche, oggi al centro del dibattito. Inoltre strinse legami anche con il cavalier Ferrero per le forniture di materie prime da utilizzare in alcune produzioni.

Viene ricordato come “uomo di grande intelligenza e intraprendenza che con umiltà ha insegnato i migliori valori ai suoi figli quali il sacrificio e il rispetto”. A dare continuità al lavoro svolto da Franco Mazzetti, traendo spunto dai suoi preziosi suggerimenti, sono oggi i figli Cesare, Nicoletta, Claudia e Giorgio e le nipoti Chiara, Silvia ed Elisa, tutti impegnati direttamente nell’azienda con sede in viale Unità d’Italia ad Altavilla, attiva non solo nella produzione di una vasta gamma di distillati di qualità (commercializzati su scala nazionale e internazionale) ma anche sul fronte turistico grazie agli interventi strutturali realizzati presso la sede dell’azienda e alle iniziative culturali da tempo e con costanza realizzate.

I funerali avranno luogo a Marcallo martedì 3 marzo, alle ore 11, presso la Chiesa Parrocchiale della cittadina milanese dove la famiglia Mazzetti è altrettanto conosciuta, al pari del territorio monferrino, e dove da tempo ha realizzato il Grappa Store, alle porte di Milano Malpensa e dell’Expo 2015. Sempre a Marcallo, alle 10.30, verrà recitato il Santo Rosario. La salma verrà quindi tumulata dopo la funzione religiosa, presso il Cimitero di Marcallo, nella tomba della famiglia della moglie, Piera Loaldi.

© Riproduzione riservata STAMPA

 
 
Voglio ricevere le newsletter settimanali


Molino Spadoni
Molino Dallagiovanna
Onesti Group
Union Camere

Molino Spadoni
Molino Dallagiovanna

Onesti Group
Nomacorc Vinventions
Schar