Quotidiano di enogastronomia, turismo, ristorazione e accoglienza
venerdì 26 aprile 2024  | aggiornato alle 01:33 | 104802 articoli pubblicati

Ron Millonario, l’oro ambrato del Perù con i piatti di Rafael Rodriguez Sanchez

Ron Millonario 15 e Ron Millonario XO sono stati i protagonisti di una serata in cui hanno accompagnato i piatti dello chef peruviano Rafael Esteban Rodriguez Sanchez; un'esplosione di sapori intensi e sorprendenti

 
23 marzo 2015 | 16:02

Ron Millonario, l’oro ambrato del Perù con i piatti di Rafael Rodriguez Sanchez

Ron Millonario 15 e Ron Millonario XO sono stati i protagonisti di una serata in cui hanno accompagnato i piatti dello chef peruviano Rafael Esteban Rodriguez Sanchez; un'esplosione di sapori intensi e sorprendenti

23 marzo 2015 | 16:02
 

Ron Millonario, uno dei marchi di proprietà della Rossi & Rossi, azienda italiana a conduzione familiare e originaria di Treviso che dal 1946 distribuisce spiriti e Champagne nel settore luxury, è stato scovato da Fabio Rossi alla fine degli anni Novanta durante un giro di scouting nei Caraibi. Poco dopo Ron Millonario divenne un’esclusiva di Rossi & Rossi e da allora ha ricevuto diversi riconoscimenti, come il titolo di “N° 1 Rum in the World” nel 2008 e nel 2009.



Ron Millonario ha una produzione limitata di 89mila bottiglie l’anno ed è unico nel suo genere per via della selezione delle materie prime, le mezcle distintive dei due rum (Ron Millonario 15 e Ron Millonario XO), per la produzione artigianale e per il clima unico della regione peruviana in cui viene prodotto.

Ron Millonario ha dedicato una serata ai suoi due rum di punta, che per l’occasione sono stati abbinati alle esclusive ricette dello chef peruviano Rafael Esteban Rodriguez Sanchez, al momento impegnato nella realizzazione del Ristorante Gourmet “Gocce di Pisco” insieme alla socia Laura Pinaffio e nel fornire consulenza gastronomica ad importanti alberghi e ristoranti in Italia, lavora anche per Ikea Gourmet  e collabora con il Ristorante e Hotel Griso di Lecco. Due le ricette che hanno piacevolmente stupito gli ospiti della serata: Pseudo-cereale: la quinoa - Bianco e nero e spuma di mare, e Testure di patate, crema ocopa e chicharron di maiale.

I Prodotti

Ron Millonario Reserva Especial 15 - invecchiato sino a 15 anni
Questo Rum è caratterizzato da un dolce bouquet e una corposità data dalla fermentazione lenta della melassa di zucchero di canna. Le note di gusto ricordano la vaniglia, la frutta candita, il caffè e i chiodi di garofano. Al palato è dolce, avvolgente, burroso: sentori di toffee, cioccolato e uva sultanina si incontrano con le note di melassa dello zucchero grezzo che culminano in un finale carezzevole di grande bevibilità. Si presenta all’interno della caratteristica bottiglia da Rum rivestita di fibre di Toquilla intrecciate a mano (lo stesso materiale utilizzato per il celebre cappello di Panama).

  • 70 cl - Prezzo consigliato al pubblico a partire da 40 euro.



Ron Millonario XO - invecchiato  sino a  20 anni
Distinto da un colore ambrato quasi mogano e da un profumo tropicale, questo Rum possiede una dolcezza dosata con eleganza. Caratterizzato da note di gusto di frutta secca, scatola di sigari, cannella e cioccolato amaro, risulta denso al palato ed è molto apprezzato anche dalle donne. Si presenta in preziosi decanter da custodire nel proprio bar.
  • 70 cl - prezzo consigliato al pubblico a partire da 85 euro.
  • 1,5 litri - prezzo consigliato al pubblico a partire da 220 euro


In Italia le due referenze sono distribuite presso Peck a Milano e nelle principali enoteche e ristoranti del settore luxury Horeca.

Storia e Unicità
Fondato dalla famiglia Piera de Castillo nei primi del 900, Ron Millonario (letteralmente ‘il Rum dei Milionari’) è un Rum unico e raro perché nato dalla congiunzione quasi alchemica di diversi elementi che si trovano in una zona precisa del nord del Perù, nella regione Lambayeque alle porte della città di Chiclayo. Tali elementi sono: le coltivazioni autoctone di canna da zucchero di tipo Rubia e Blanca tramandate da generazioni, i lieviti locali e un alambicco Scozzese del 1938 per la distillazione, la lavorazione semi artigianale fatta da sole 13 persone, le condizioni climatiche particolari dovute alla posizione geografica tra il mare e le montagne e in prossimità dell’Equatore, l’invecchiamento del rum dura anche sino a 20 anni cullato in botti di rovere con il metodo Solera, a livello del mare e, come in tutte le favole, la ricetta segreta della famiglia Piera de Castillo.

La Produzione
La produzione di questo rum unico è limitata a 80mila bottiglie del Ron Millonario Reserva Especial 15 e 9mila bottiglie di Ron Millonario XO l’anno. Per la loro produzione vengono coltivati svariati campi di canna da zucchero alla volta a rotazione per garantire un ciclo continuo nella preparazione del Rum. Non vi sono, infatti, stagioni in cui si pianta o si miete la canna da zucchero. A seguito dei processi di fermentazione in vasca e successivamente di distillazione, il Rum viene travasato in botti già utilizzate per il Bourbon e lo Sherry e cullato dalla brezza del mare a riparo dal sole nel cuore della piccola distilleria per molti anni. Solo al termine del processo di invecchiamento il Mezclador, una figura paragonabile all’enologo, deciderà la mezcla (la miscela) per il Reserva Especial 15 e l’XO seguendo le ricette segrete dei fondatori di Ron Millonario.


Rossi & Rossi
viale IV Novembre 62 - 31100 Treviso
Tel 0422 543377 - Fax 0422 582874
www.doc.it
ordini@doc.it

© Riproduzione riservata STAMPA

 
 
Voglio ricevere le newsletter settimanali


Siggi
Onesti Group
Pavoni
Union Camere

Siggi
Onesti Group

Pavoni
Italmill
Cosi Com'è