Quotidiano di enogastronomia, turismo, ristorazione e accoglienza
venerdì 29 marzo 2024  | aggiornato alle 03:24 | 104249 articoli pubblicati

Distilleria Varnelli ad Expo 2015 testimonial del territorio marchigiano

Dal 1868, anno della sua fondazione, Distilleria Varnelli è tra le aziende di spicco dell’arte liquoristica italiana, tanto da essere stata scelta come uno dei testimonial della Regione Marche all’Expo 2015 di Milano

 
02 aprile 2015 | 15:08

Distilleria Varnelli ad Expo 2015 testimonial del territorio marchigiano

Dal 1868, anno della sua fondazione, Distilleria Varnelli è tra le aziende di spicco dell’arte liquoristica italiana, tanto da essere stata scelta come uno dei testimonial della Regione Marche all’Expo 2015 di Milano

02 aprile 2015 | 15:08
 



Distilleria Varnelli è un’antica azienda familiare fortemente legata al suo territorio, dal quale ha tratto i valori fondanti, ed è unanimemente riconosciuta tra le eccellenze rappresentative del saper fare marchigiano, tanto da essere stata scelta come uno dei testimonial della Regione Marche all’Expo 2015.

Ha una lunga storia liquoristica che, attraverso quattro generazioni d’impresa, l’ha collocata tra i leader nazionali e internazionali del settore. Un successo fondato sulla qualità dei prodotti, sull’originalità, sulla tipicità e sulla capacità di salvaguardare la tradizione pur innovando con sapienza creativa. Uno stile imprenditoriale ispirato all’identificazione tra famiglia ed azienda, alla cura dei rapporti umani, alla sobrietà, alla responsabilità, alla tutela dell’ambiente al quale intende rimanere legata anche per le future generazioni, non mirando al solo ed immediato profitto ma tenendo in prioritaria considerazione l’equilibrata integrazione di valori economici, sociali, etici e culturali.

La Distilleria Varnelli è stata fondata nel 1868 da Girolamo Varnelli e ha licenza Utf (la licenza per la fabbricazione di prodotti alcolici) n. 1. Il fondatore, erborista empirico che visse a Cupi di Visso, all’interno di quello che attualmente è il Parco nazione dei monti Sibillini, dallo studio delle piante officinali di quella terra trasse l’idea per numerose ricette di liquori ed amari tra i quali, in primis, l’Amaro Sibilla, molto utilizzato a quei tempi come antimalarico ed antifebbrile per l’alto contenuto di Genziana e China Calysaia. L’Amaro Sibilla e l’Amaro di Erbe Tonico-Digestive, altro amaro di pregio dell’azienda, sono preparati ancora oggi, come quasi 150 anni fa, con un decotto su fuoco a legna in caldaie di rame di Force (Ap) e dolcificati con il miele vergine dei monti Sibillini.



Il prodotto di punta della Distilleria Varnelli, dagli anni ‘50 in poi, è diventato il Varnelli Anice Secco Speciale, forte, elegante ed inimitabile bevanda al gusto d’anice, la cui ricetta fu definitivamente messa a punto da Antonio Varnelli che interpretò, raffinandola, la ricetta marchigiana del “mistrà”. Famoso come sovrano correttivo del caffè, ma anche dell’orzo, si beve liscio con ghiaccio e nell’acqua si miscela facilmente, secco com’è, originando una piacevole opalescenza. Per la sua struttura il Varnelli ha una versatilità sorprendente e suggerisce continuamente nuovi ed originali impieghi: si rivela infatti speciale anche in molti usi di pasticceria e cucina ed è ottimo l’abbinamento con il cioccolato e con il sigaro.


Distilleria Varnelli
via Girolamo Varnelli 10 - 62034 Muccia (Mc)
Tel 0737 647000 - Fax 0737 647107
www.varnelli.it
varnelli@varnelli.it

© Riproduzione riservata STAMPA

 
 
Voglio ricevere le newsletter settimanali
       


Bonduelle
Julius Meiln
Siad
Nomacorc Vinventions

Bonduelle
Julius Meiln
Siad

Nomacorc Vinventions
Italmill
Fratelli Castellan