Quotidiano di enogastronomia, turismo, ristorazione e accoglienza
giovedì 25 aprile 2024  | aggiornato alle 07:59 | 104800 articoli pubblicati

Perù per la prima volta a Vinitaly E per il Pisco è un successo

Al Salone veronese dieci aziende produttrici del tipico distillato nazionale con 400 anni di storia, simbolo del Paese sudamericano. In 10 anni la produzione del Pisco è aumentata arrivando a circa 8 milioni di litri

 
03 aprile 2015 | 10:19

Perù per la prima volta a Vinitaly E per il Pisco è un successo

Al Salone veronese dieci aziende produttrici del tipico distillato nazionale con 400 anni di storia, simbolo del Paese sudamericano. In 10 anni la produzione del Pisco è aumentata arrivando a circa 8 milioni di litri

03 aprile 2015 | 10:19
 

Il Perù ha partecipato per la prima volta alla più grande manifestazione dedicata al mondo dei vini e dei distillati, Vinitaly, puntando sul Pisco. Professionisti, curiosi e appassionati hanno potuto conoscere e assaggiare il tipico distillato d’uva di eccellenza peruviano. Presso lo stand del Paese sudamericano i rappresentanti di 10 aziende produttrici locali di Pisco si sono messi a disposizione del pubblico. La loro presenza è stata coordinata dall’Ufficio commerciale del Perù in Italia, guidato da Amora Carbajal Schumacher.



Negli ultimi 10 anni la produzione del Pisco è notevolmente aumentata arrivando a circa 8 milioni di litri. Il distillato è presente in 42 mercati, in Europa i Paesi in cui la richiesta è maggiore sono Germania, Spagna e Inghilterra.

Ma quali sono le caratteristiche e la storia di questo distillato? Il Pisco è il distillato simbolo del Perù che si ottiene della distillazione del mosto fresco d’uva “pisquera” fermentato, senza aggiunta di acqua o zuccheri. Il Pisco è una denominazione Doc regolato dalla normativa del Perù e riconosciuto dall’Unione Europea nell’accordo di Lisbona. Prende il nome dalla città peruviana di Pisco (Pisku significa uccello nella lingua quechua degli Inca) in cui si trova una grande baia dove per secoli nidificavano molti uccelli del Pacifico.

La produzione del Pisco risale all’epoca coloniale di fine XVI secolo ed è la prima acquavite d’uva prodotta in tutto il continente americano. Il Pisco Doc si produce in determinate zone geografiche del Perù nel rispetto delle norme e del metodo di produzione che è regolato e controllato. Nella produzione sono coinvolte le aree enologiche della provincia di Lima, Ica, Arequipa, Moquegua e Tacna. I produttori sono circa 400 e centinaia i marchi, diversi dei quali hanno ottenuto riconoscimenti internazionali.

Il Pisco risulta essere alla vista incolore, limpido e brillante, al gusto equilibrato, caldo e persistente, all’olfatto leggero, fruttato, floreale e amabile. Il grado alcolico del distillato, che riposa per almeno 3 mesi, è tra i 38 e i 48 gradi, con una media di 42 gradi per le bottiglie più commercializzate. Ci sono anche qualità di Pisco che per la produzione di 750 ml utilizzano fra i 14 e i 20 chili di uva per 1 litro di distillato, a prova della gran qualità e particolarità.

Il Pisco si produce utilizzando soltanto le varietà di uva della specie Vitis vinifera, denominata uva pisquera (a eccezione dell’uvina), coltivate nelle zone di produzione autorizzate. Si tratta di 8 varietà che si possono suddividere in uve aromatiche e non aromatiche. Non aromatiche: negra, criolla, mollar, quebranta, uvina. Aromatiche: italia, torontel, moscatel, albilla.

PISCO PURO: si ottiene esclusivamente da una varietà di uva pisquera.
PISCO MOSTO VERDE: si ottiene dalla distillazione di mosti freschi di uva pisquera con fermentazione interrotta. Normalmente si usa tra il 60 e l’80% di uva in più.
PISCO ACHOLADO: si ottiene combinando le varietà in proporzioni differenti (uva pisquera pigiata, mosto di uva pisquera, vini freschi prima della distillazione, miscela di Pisco diversi).

© Riproduzione riservata STAMPA

 
 
Voglio ricevere le newsletter settimanali


Prugne della California
Di Marco
Festival Brodetto 2024
Agugiaro e Figna Le 5 Stagioni
Union Camere

Prugne della California
Di Marco
Festival Brodetto 2024

Agugiaro e Figna Le 5 Stagioni
Electrolux
Siad