Quotidiano di enogastronomia, turismo, ristorazione e accoglienza
martedì 16 aprile 2024  | aggiornato alle 07:47 | 104603 articoli pubblicati

Damoiseau, i rum della Guadalupa distribuiti in Italia da OnestiGroup

Entrano a far parte della schiera di alcolici distribuiti da OnestiGroup i rum agricole Damoiseau, direttamente dalle piantagioni di canna da zucchero della Gaudalupa, dove viene prodotto col 100% del succo estratto

 
06 luglio 2015 | 11:56

Damoiseau, i rum della Guadalupa distribuiti in Italia da OnestiGroup

Entrano a far parte della schiera di alcolici distribuiti da OnestiGroup i rum agricole Damoiseau, direttamente dalle piantagioni di canna da zucchero della Gaudalupa, dove viene prodotto col 100% del succo estratto

06 luglio 2015 | 11:56
 

Diverse le referenze che entrano nel catalogo OnestiGroup, nuovo distributore del marchio Damoiseau per il mercato italiano. Dal 1942 la famiglia Damoiseau, proprietaria della distilleria “Bellevue” in Guadeloupe, produce un rum agricolo di grande qualità. I rum agricoli Damoiseau sono prodotti con il 100% di succo di canna da zucchero fresco cui non viene tolto lo zucchero, in pieno stile francese. Il loro processo di produzione è ispirato a quello dei grandi brandy, e in particolare dell'Armagnac della Francia sud-occidentale. Commercializzato in oltre 40 paesi e leader dei rum agricoli in Guadalupa, Damoiseau distribuisce più di 2 milioni di litri, di cui il 75% in Guadeloupe e nei Caraibi.



L’azienda non è leader solamente nell’isola delle Antille, ma anche in Francia, il paese europeo con il più alto consumo di rum agricole. Il cavallo di battaglia di Damoiseau è il Rum agricole bianco prodotto ogni anno tra gennaio e giugno, base del cocktail simbolo delle Antille: il T’Punch. Tra i prodotti distribuiti da Onestigroup c'è innanzitutto Il Rum Bianco Agricolo Damoiseau - Pure Cane, creato della fermentazione e dalla distillazione del puro succo di canna da zucchero, prima di essere imbottigliato viene fatto  riposare  per  circa 3-6  mesi.  Si caratterizza per la sua ricchezza aromatica, contrassegnata dalle fini note zuccherate, floreali e piccanti.

Il Rum Ambrato Damoiseau, invece, riposa per 12 mesi in piccole botti di quercia francese in cui acquisisce la sua tipica colorazione dorata. Al palato si distingue per le sue note qualitative, ricche e agili al contempo. L’equilibrio e la finezza che li contraddistinguono, donano ai T’Punch e ai cocktails un profumo esotico! I Rum Vieux ottengono la loro denominazione dopo avere soggiornato un minimo di 3 anni in botte. Nel corso del loro invecchiamento tropicale in piccole botti di quercia acquisiscono, col passare del tempo, il colore ambrato, note agrumate e di legno che si evolvono in note vegetali di tabacco, cannella e vaniglia. La loro ricchezza e la loro complessità aromatica si distinguono per le note sottili di bosco, di frutti secchi e di spezie.

Tra i rum Vieux, la gamma selezionata da OnestiGroup comprende Vo, Vsop, Xo, 5, 8 e 10 anni; ognuno dei quali ha caratteristiche distintive di pregio e  trasmette  appieno le  caratteristiche del territorio  di provenienza. Nel catalogo OnestiGroup anche due full proof millesimati: Rum Damoiseau Vintage 1989 e Vintage 1991. Questi rum  che  non vengono diluiti con acqua prima  dell’imbottigliamento, preservano di  fatto  una gradazione alcolica elevata e aromi forti ed intensi. Rum Damoiseau Millesime 1989 si presenta di color caramello scuro, con aromi di quercia e frutta secca. Al palato si ritrovano note di caramello, quercia, pepe, albicocca e tracce di ciliegia. Il finale è liscio ma robusto, coerente con un rum a così alta gradazione.

Rum Damoiseau Millesime 1991, grazie agli anni in botte e all’assenza di diluizione, assume un colore intenso, che si avvicina a quello del cuoio vecchio e dei sigari. Al naso si caratterizza per forti sentori di banana flambé, prugna e note legnose. Al palato è vivace, dominato da un sapore tannico ereditato dai molti anni in botte. La potenza è notevole, come l’intensità aromatica. Il finale è lungo e impreziosito da un tocco di pepe nero.


OnestiGroup
via Toscana 5/7 - 29017 Fiorenzuola d’Arda (Pc)
Tel 0523 245511
www.onestigroup.com
info@onestigroup.com

© Riproduzione riservata STAMPA

 
 
Voglio ricevere le newsletter settimanali
       


Union Camere
Fratelli Castellan
Delyce

Union Camere
Fratelli Castellan

Delyce
Di Marco
Fonte Margherita