Quotidiano di enogastronomia, turismo, ristorazione e accoglienza
sabato 20 aprile 2024  | aggiornato alle 01:48 | 104705 articoli pubblicati

Rational
Salomon FoodWorld
Rational

Hennessy, un tour dei 5 continenti per festeggiare 250 anni di successi

Grande successo per il tour di Hennessy attorno al globo per festeggiare i 250 anni della maison. Molte grandi città sono state raggiunte e altre ancora saranno coinvolte per uno degli eventi più importanti del 2015

 
06 luglio 2015 | 16:02

Hennessy, un tour dei 5 continenti per festeggiare 250 anni di successi

Grande successo per il tour di Hennessy attorno al globo per festeggiare i 250 anni della maison. Molte grandi città sono state raggiunte e altre ancora saranno coinvolte per uno degli eventi più importanti del 2015

06 luglio 2015 | 16:02
 

Nel 2015, la maison Hennessy festeggia 250 anni di un'avventura straordinaria, che ha legato due famiglie per generazioni - gli Hennessy e i Fillioux - e attraversato i cinque continenti. Tutto è iniziato nella regione francese di Cognac, la sede da cui la maison ha costantemente tramandato il suo heritage da una generazione a quella successiva. Tale longevità è stata possibile grazie a quelle persone, passate e presenti, che hanno garantito il successo di Hennessy sia a livello locale, sia in tutto il mondo. Hennessy ha colto l’occasione per celebrare questo importante anniversario rendendo omaggio, con un tour intorno al mondo, a tutti coloro che, nel passato e nel presente, hanno costruito il suo successo nei cinque continenti. L’Hennessy 250 Tour va alla loro ricerca, seguendo le tracce del “grand tour” che la famiglia ha fatto nel corso della sua storia, dall’America all’Asia.


Foto:Thierry GromikFoto: Eric Morin

L’Hennessy 250 Tour è partito ufficialmente dalla Cina, dal Zaha Hadid Teatro dell'Opera di Guangzhou, lo scorso marzo per toccare (fino al gran finale di settembre) una selezione di città scelte per le loro affinità storiche e culturali con Hennessy. Tra le destinazioni incluse il Nuovo Manege a Mosca, il Lincoln Center di New York, la Galleria Circa a Johannesburg e una sede ancora segreta a Parigi.

Per tutta la durata di questo tour in più tappe, ogni paese potrà celebrare i 250 anni di una straordinaria avventura immergendosi nella passione inesauribile di Hennessy, che ha sempre voluto trasmettere la sua eredità, di generazione in generazione, da una cultura all’altra: un viaggio che passa dal reale al virtuale ed è, allo stesso tempo, occasione di festa, divertimento e interazione.

Alla presenza di Maurice Richard Hennessy - esponente dell’8ª generazione della famiglia Hennessy e ambasciatore della maison nel mondo - e di un centinaio di ospiti selezionati, anche l’Italia ha inaugurato il suo tour celebrativo con un evento su invito a Milano. Esperto della storia di Hennessy così come di quella del cognac stesso, Maurice-Richard Hennessy incarna la memoria e la tradizione dell’azienda.

In tandem con l'annuncio dell’Hennessy 250 Tour, Maurice Hennessy ha presentato l’Hennessy 250 Collector Blend: una miscela unica, creata per celebrare 250 anni di savoir-faire e di eccellenza nell’arte del blending. Caratterizzato da una sfumatura di ambra luminosa e calda, questo cognac per l’anniversario è ricco ed espressivo al naso, con complessi toni aromatici che spaziano dal vegetale allo speziato. Esibendo un grande potere al palato, l’Hennessy 250 Collector Blend si caratterizza anche per un’eccezionale eleganza, con un meraviglioso finale persistente, impreziosito da una deliziosa nuance di speziata complessità.



Foto: Julia Hasse

La tappa italiana del tour ha riscosso grande successo a Milano, e a Roma sono state esposte le foto che Anton Corbijn, uno degli artisti coinvolti nelle celebrazioni dei 250 anni di Hennessy, ha realizzato per la maison. La mostra fotografica parte dalla presa di coscienza che ogni creazione Hennessy è il frutto del duro lavoro di uomini e donne, persone concrete. Prima di tutto, una famiglia di incredibili master blender, i Fillioux che ora, alla settima generazione, hanno costituito una partnership eccezionale con gli Hennessy. E poi ci sono le famiglie dei coltivatori di vite, i distillatori, i produttori di barili e tutti coloro che lavorano per la maison da generazioni. Artigiani che tramandano i propri segreti, i propri strumenti e le tecniche, di padre in figlio.

Anton Corbijn ha ritratto queste persone, che fanno parte a pieno titolo dell’eredità creativa di Hennessy, sia materiale che immateriale, e ha creato una galleria di ritratti che rivelano la vera anima della Maison, rendono visibile l'invisibile, catturando l'aspetto, l'aura di questi attori nella storia Hennessy. Una serie di ritratti in omaggio a coloro senza i quali la Maison non sarebbe ciò che è oggi, richiamando elementi dell’eredità di Hennessy mai rivelati in precedenza. Fra le tappe italiane del tour anche Napoli, con l’inaugurazione di una Hennessy Room all’interno dell’Antiquario, in cui degustare cocktails creati dai raffinati bartender della maison usando le ricette più classiche, dall’Hennessy Citrus, a base di Hennessy V.S., lime fresco e fetta d’arancia, all’Hennessy Ginger, con Henenssy V.S., ginger ale, succo di lime e foglie di menta.


Foto: Jean Pierre Bost

Uno scenografico trittico panoramico, con una simbolica visione a 360°, accompagna tutte le tappe del tour, ospitando dei video che richiamano ogni passo e ogni luogo iconico della saga di Hennessy. A completare l'opera, in tutte le tappe italiane, da Milano, a Roma, a Napoli: l’Hennessy “time barrel”, una capsula del tempo virtuale fatta di contenuti generati dagli utenti. Così come la Maison Hennessy conserva la sua eaux-de-vie, i consumatori sono invitati a lasciare un messaggio in eredità per le generazioni future. Tutti i messaggi raccolti durante l'Hennessy 250 Tour intorno al mondo saranno conservati nelle cantine di Hennessy fino al suo prossimo anniversario, nel 2065.

© Riproduzione riservata STAMPA

 
 
Voglio ricevere le newsletter settimanali


Delyce
Union Camere
Cattel
Festival Brodetto 2024

Delyce
Union Camere
Cattel

Festival Brodetto 2024
Giordana Talamona
ROS