Quotidiano di enogastronomia, turismo, ristorazione e accoglienza
giovedì 28 marzo 2024  | aggiornato alle 16:50 | 104245 articoli pubblicati

Grappa, Anag applaude le nuove norme a tutela di produttori e consumatori

Il presidente dell’Anag Paola Sordi esprime la sua soddisfazione nei confronti del provvedimento del Mipaaf che stabilisce norme più severe sulla produzione e il commercio della grappa, a tutela del consumatore

 
11 febbraio 2016 | 16:06

Grappa, Anag applaude le nuove norme a tutela di produttori e consumatori

Il presidente dell’Anag Paola Sordi esprime la sua soddisfazione nei confronti del provvedimento del Mipaaf che stabilisce norme più severe sulla produzione e il commercio della grappa, a tutela del consumatore

11 febbraio 2016 | 16:06
 

«Un decreto atteso da tempo da tutto il mondo della grappa, dai produttori agli assaggiatori, che fissa norme chiare sull’imbottigliamento e sulle denominazioni legate all'invecchiamento, a tutela della qualità di un’eccellenza interamente italiana e ambasciatrice del nostro Paese nel mondo». Con queste parole la presidente di Anag, Assaggiatori grappa e acquaviti, Paola Soldi (nella foto) commenta il decreto varato nei giorni scorsi dal ministero delle Politiche agricole e coglie l’occasione per salutare anche la conferma di Elvio Bonollo alla guida dell’Istituto nazionale grappa per il secondo mandato, ufficializzata nella giornata di ieri, mercoledì 10 febbraio.



«Le norme stabilite dal decreto - aggiunge Soldi - renderanno più chiare le etichette delle grappe, a tutela dei produttori e dei consumatori. Finora la grappa poteva essere venduta sfusa, fatta invecchiare anche fuori dall'Italia e imbottigliata in ambito Cee. Questo esponeva il nostro distillato di bandiera a sofisticazioni e alterazioni. Grazie alla nuove norme, dal prossimo 1 agosto, la grappa potrà essere imbottigliata fuori dalla zona di produzione, vale a dire l'Italia, esclusivamente se spedita all'estero come prodotto finito e, pertanto, potrà essere invecchiata soltanto nel nostro Paese».

«Anche sull’invecchiamento - continua Soldi - il Ministero ha dettato regole chiare, indicando come ‘grappa barrique o barricata’ solo la grappa invecchiata in botti o tini di legno per un minimo di 12 mesi, di cui non meno di 6 mesi in barrique, ed esclusivamente nei magazzini di invecchiamento sotto controllo doganale. Una maggiore garanzia rivolta ai consumatori e un notevole passo avanti rispetto a quanto avveniva finora, con l’utilizzo del termine “barricata” per dare lustro al prodotto, ma senza alcuna regola chiara. Questo significava che la ‘grappa barricata’ poteva essere passata in barrique per un mese o più, senza sicurezze per i consumatori».

Paola Soldi

«Insieme alle nuove norme su imbottigliamento e invecchiamento - continua la presidente Anag - il mondo della grappa ha salutato ieri la conferma di Elvio Bonollo alla guida dell’Istituto Nazionale Grappa per il secondo mandato. Un’altra notizia che Anag accoglie con favore e soddisfazione, riconoscendo il supporto fondamentale che viene da un Istituto di tutela nella promozione e nella valorizzazione della grappa come eccellenza nazionale. Un impegno che anche la nostra associazione porta avanti ogni giorno in tutta Italia per una ‘cultura del buon bere consapevole’ attenta alla qualità piuttosto che alla quantità del prodotto».

«Per questo motivo - conclude Soldi - nell’augurare buon lavoro a Elvio Bonollo, auspico di portare avanti con rinnovato vigore la sinergia che unisce Anag e l’Istituto Nazionale Grappa. Una collaborazione consolidata grazie a diverse iniziative, tra cui ricordo, citando solo le ultime, le degustazioni promosse a Expo Milano 2015 da Assodistill contando sul supporto dell’Istituto Nazionale Grappa e di Anag, e il rinnovato patrocinio dell’Istituto nazionale grappa all’edizione 2016 del nostro Premio Alambicco d’Oro, evento nazionale che punta a premiare grappe e acquaviti di qualità prodotte in tutta Italia valorizzando le specificità territoriali che rendono unico il nostro distillato di bandiera».

© Riproduzione riservata STAMPA

 
 
Voglio ricevere le newsletter settimanali
       



Giordana Talamona
Fratelli Castellan

Fonte Margherita
Roner
ros