Quotidiano di enogastronomia, turismo, ristorazione e accoglienza
venerdì 19 aprile 2024  | aggiornato alle 15:43 | 104700 articoli pubblicati

Un look “sociale” per le grappe Elisi grazie ai ragazzi di Fraternità e amicizia

18 i format per grappe di prima qualità che Distillerie Berta ha impiegato nel sociale, insieme alla fondazione SoloperGian. Sempre per il sociale il corso “Il piacere del vino” per disoccupati: in palio un corso Ais

di Piera Genta
 
11 febbraio 2016 | 11:46

Un look “sociale” per le grappe Elisi grazie ai ragazzi di Fraternità e amicizia

18 i format per grappe di prima qualità che Distillerie Berta ha impiegato nel sociale, insieme alla fondazione SoloperGian. Sempre per il sociale il corso “Il piacere del vino” per disoccupati: in palio un corso Ais

di Piera Genta
11 febbraio 2016 | 11:46
 

Elisi, la grappa dal colore ambrato, prodotta dalla distilleria Berta di Mombaruzzo (At) e venduta nei cinque continenti, si veste in tutti i suoi formati con le opere artistiche dei ragazzi con disabilità psico-intellettive e relazionali seguiti dalla cooperativa milanese “Fraternità e amicizia”. Presso la bottaia della fondazione SoloperGian il pubblico potrà ammirare tutte le quindici opere fino al 24 dicembre 2016. Il ricavato della vendita sarà devoluto alla Cooperativa per promuovere le attività dei laboratori didattici.



Il progetto inizia dalla volontà della famiglia Berta di affiancare alla fondazione SoloperGian, nata nel 2015 a pochi mesi dalla scomparsa di Gianfranco, un'iniziativa speciale utile nell’ambito del sociale. L’idea si concretizza nel mese di settembre del 2015 quando 15 giovani con disabilità psichico-relazionali, accompagnati dalla loro insegnante d’arte Paola Angelini e dal responsabile stampa della Cooperativa Marco Mancini hanno iniziato il loro viaggio nel Monferrato e all’interno della distilleria.

Il fascino esercitato dai luoghi, le emozioni provate durante la visita alla bottaia, al parco botanico, alla distilleria, la stessa storia della famiglia Berta sono diventate colori e forme raccolti e raccontati in 18 opere artistiche. Tutte le opere realizzate con tecniche diverse hanno un titolo, un particolare da cui si sono originate e soprattutto sono accompagnate da un pensiero. Ne sono state selezionate tre dal titolo L’abbraccio di Stefania Di Benedetto, Noi due di Antonio Di Fazio e Gente di Marco Spirandelli, che viaggeranno per il mondo e permetteranno non solo di conoscere e valorizzare un prodotto italiano, ma di dare voce a chi troppo spesso viene messo da parte e mettere in risalto talenti straordinari destinati a rimanere nell’ombra.


A ricordo di questa prima iniziativa le opere con i pensieri dei loro autori, tradotti in cinese ed in inglese, hanno dato vita ad un elegante catalogo. “Elisi per il Sociale” è il risultato di una selezione di grappe prodotte e invecchiate negli ultimi anni in carati di legni diversi. L’assemblaggio delle diverse annate e dei diversi vitigni conferiscono a questa grappa eleganza e complessità di aromi che si esprimono in un sapore ricco e avvolgente, con sentori di cacao e marasca.

La fondazione SoloPerGian, per iniziare il 2016 all’insegna della solidarietà, ripropone “Il piacere del vino”, corso gratuito di degustazione riservato esclusivamente a inoccupati e studenti non lavoratori, dai 18 ai 50 anni. 11 lezioni curate da Laura Pesce, docente di enogastronomia e prima donna sommelier in Italia. Al termine del percorso, la fondazione offrirà a colui che otterrà il miglior risultato un corso Sommelier Ais.

L’obiettivo della Fondazione è la tutela dei mestieri tradizionali legati al mondo contadino e artigiano e l’aiuto concreto ai giovani che vogliono maturare una professionalità in questo campo. Tra le finalità vi sono l’educazione al lavoro ed alla salvaguardia del patrimonio, la collaborazione attiva con il territorio e l’organizzazione e promozione di corsi di formazione. Da questi valori nasce la grappa SoloPerGian, dalla cui vendita deriva una parte degli introiti per finanziare i progetti promossi dalla Fondazione.



La distilleria Berta fondata nel 1947 ha un fatturato di 11 milioni di euro e 600mila bottiglie prodotte nel 2014, esporta il 52% della produzione in 70 Paesi diversi, soprattutto quelli di lingua tedesca, ma continua a crescere la richiesta da parte dei consumatori giapponesi. Il legame con il territorio e la salvaguardia dell’ambiente è rappresentato dal parco naturalistico: 8 ettari che si estendono intorno allo stabilimento di Mombaruzzo. All’interno dell’azienda poi si trova la pasticceria dove viene prodotto l’amaretto morbido di Mombaruzzo a base di mandorle, armelline, albume d’uovo e zucchero, nato dalla ricetta di Francesco Moriondo.


Distillerie Berta
via Guasti 34/36 Frazione Casalotto - 14046 Mombaruzzo (At)
Tel 0141 739528
www.distillerieberta.it
info@distillerieberta.it

© Riproduzione riservata STAMPA

 
 
Voglio ricevere le newsletter settimanali


Schar
Brita
Italmill
Pavoni

Schar
Brita
Italmill

Pavoni
Siggi
Fratelli Castellan