Quotidiano di enogastronomia, turismo, ristorazione e accoglienza
giovedì 28 marzo 2024  | aggiornato alle 10:19 | 104223 articoli pubblicati

Nei Cognac Camus Ile de Ré note marine dell’Oceano Atlantico

Il gusto unico dei Cognac Camus Ile de Ré (Fine Island e Double Matured) li rende particolarmente graditi agli amanti del whisky, grazie alle note fresche di iodio donate dalla presenza dell’Oceano e un finale salato

 
05 febbraio 2016 | 10:04

Nei Cognac Camus Ile de Ré note marine dell’Oceano Atlantico

Il gusto unico dei Cognac Camus Ile de Ré (Fine Island e Double Matured) li rende particolarmente graditi agli amanti del whisky, grazie alle note fresche di iodio donate dalla presenza dell’Oceano e un finale salato

05 febbraio 2016 | 10:04
 

L’isola di Ile de Ré si trova nella parte più occidentale della zona Cognac Aoc (Apellation origine contrôlée), nell’area definita Bois à Terroirs, sull’Oceano Atlantico. Qui nasce, sotto l’egida del marchio Camus, il Cognac Ile de Ré, una gamma di distillati unici, prodotti da acquaviti distillate e invecchiate esclusivamente sull’isola. I Cognac Ile de Ré vengono distillati nella sola distilleria presente, in un alambicco di rame tradizionale da 25 ettolitri e successivamente vengono invecchiati in tini situati in cantine con un’elevata umidità data dall’influenza marina, che dona al Cognac un’eccezionale rotondità.



La scoperta dei vigneti dell’isola Ile de Ré fu una rivelazione per l’azienda Camus, storica Maison di Cognac fondata nel 1863 e ancor oggi di proprietà familiare. La ricchezza delle vigne di Ile de Ré ha permesso alla Maison Camus di creare dei Cognac dal gusto distintivo, caratterizzati da aromi, flavours e una personalità inaspettata, conferiti dall’influenza del clima marittimo.

L’isola Ile de Ré beneficia, infatti, di caratteristiche ambientali singolari. Il suolo e clima dell’isola hanno un forte impatto sulle radici e foglie delle viti, influenzando di conseguenza il gusto dei Cognac Camus Ile de Ré. La scarsa escursione termica assicura un’eccellente maturazione delle viti, che permette di sviluppare Cognac morbidi e ricchi, l’elevata umidità del clima marino e lo iodio portato dal mare donano salinità alle uve e di conseguenza ai distillati che ne vengono ricavati.


Due le referenze che sono ora disponibili in Italia grazie al distributore del marchio, OnestiGroup Spa: Camus Ile de Ré Fine Island e Camus Ile de Ré Fine Island Double Matured. Il primo è un Cognac con note marine spiccate, ammorbidito da note fruttate. Un distillato fresco e delicato che bevuto freddo con ghiaccio assume una consistenza cremosa e vellutata, ideale per accompagnare i frutti di mare.

Ile de Ré Fine Island Double Matured nasce, invece, da una tecnica di invecchiamento unica che prevede di rimuovere il Cognac dalle botti, tostarle e riporre nuovamente il distillato per terminare la maturazione. Questo procedimento conferisce al Cognac un gusto decisamente ricco. Bevuto liscio rilascia le note tostate; con l’aggiunta di poca acqua o di ghiaccio la caratteristica tostatura e l’influenza marittima si esprimono a pieno.


Il gusto unico dei Cognac Camus Ile de Ré li rende particolarmente graditi agli amanti del whisky, proprio grazie alle note fresche di iodio donate dalla presenza dell’Oceano e un finale marino e salato.


OnestiGroup
via Toscana 5/7 - 29017 Fiorenzuola d’Arda (Pc)
Tel 0523 245511
www.onestigroup.com
info@onestigroup.com

© Riproduzione riservata STAMPA

 
 
Voglio ricevere le newsletter settimanali
       


Siggi
Cantine Collalto
Consorzio Barbera Asti
Roner

Siggi
Cantine Collalto
Consorzio Barbera Asti

Roner
ros
Fratelli Castellan