Quotidiano di enogastronomia, turismo, ristorazione e accoglienza
giovedì 28 marzo 2024  | aggiornato alle 15:36 | 104241 articoli pubblicati

Varnelli, maestro del dopo pasto ottimo anche nei dolci e nei cocktail

Tanti i modi di utilizzare l’anice secco Varnelli: correzione per il caffè, digestivo o, allungato con acqua, rinfrescante aperitivo. Ma si usa anche in cucina, in ricette dolci e salate, e al bar, miscelato nei cocktail

di Carmine Lamorte
 
05 febbraio 2016 | 10:42

Varnelli, maestro del dopo pasto ottimo anche nei dolci e nei cocktail

Tanti i modi di utilizzare l’anice secco Varnelli: correzione per il caffè, digestivo o, allungato con acqua, rinfrescante aperitivo. Ma si usa anche in cucina, in ricette dolci e salate, e al bar, miscelato nei cocktail

di Carmine Lamorte
05 febbraio 2016 | 10:42
 

Quando si dice Varnelli, si dice il miglior anice italiano, prodotto ai piedi degli Appennini marchigiani da una nota famiglia di erboristi e liquoristi, della cui qualità e storia ho già avuto modo di parlare. Il Varnelli è un anice secco molto versatile e può essere utilizzato un po’ da tutti: cuochi, pasticceri, barman, appassionati di sigari.



Un prodotto con così tanta storia alle spalle, che mi ricorda l’epoca della “Belle Époque” e che è riuscito a passare indenne attraverso le mode e i cambiamenti di costume italiani, tanto che si è ulteriormente consolidata la sua fama come ingrediente indispensabile da accompagnare al caffè, come digestivo, come cicchetto ghiacciato ma anche come ottimo aperitivo con un po’ d’acqua pura o gasata ben fredda, grazie alle proprietà date dagli oli essenziali dell’anice stellato, ingrediente essenziale per la sua produzione. Inoltre il suo alto grado alcolico fa sì che sia ottimo per la preparazione di cocktail moderni e versatili per tutti i gusti.


Ricetta di: Maria Di Palma dal blog LaCaccavella

Ed ecco che, durante un mio viaggio del gusto dagli Appennini alle Alpi, ho avuto modo di scoprire ed apprezzare prodotti dolciari della tradizione in formula moderna, come il Panettone al Caffè e Varnelli della Pasticceria Orologio di Falconara Marittima (An) o il semplice, ma pur sempre moderno ed ogni volta rinnovato, Tiramisù al Varnelli. Queste sono solo alcune delle specialità di pasticceria in cui potremo trovarlo, ma molti sono gli utilizzi in cucina, in semplici ricette così come ho fatto io con un piatto di scampi flambé al Varnelli preparato alla lampada davanti al cliente in pochi minuti, accompagnato con del riso Basmati: in molte ricette questo speciale ingrediente conferisce al piatto un tocco di freschezza e modernità.

Ma è nei cocktail che questo liquore secco all’anice ha il suo massimo trionfo, a volte ne bastano poche gocce, altre volte servono dosi più corpose, ed ecco uno straordinario ingrediente per tutte le categorie: aperitivi, digestivi, energetici o long drink.


Una ricetta che mi sta dando molte soddisfazioni nel lavoro di barman è quella con il caffè, inventata per il periodo invernale:

Varnelli Spice
Ingredienti: 3 cl di Varnelli, 5 gocce di Delizia Cannella Varnelli, 1 chiodo di garofano, 1 espresso zuccherato, 1 spruzzo di liquore al Dark Passion Varnelli
Preparazione: mettere il tutto in pentolino e con la lancia del vapore far bollire. Versare in un bicchiere a calice temperato. Preparare della panna da pasticceria leggermente arieggiata e versarla delicatamente in superficie facendola galleggiare. Spolverarvi sopra delle scagliette di biscotti amaretti.

Ma anche nell’ora dell’happy hour ho ottenuto splendidi risultati con questo ingrediente, con la seguente ricetta:

Varnelli Up
Ingredienti: succo di 1/4 di lime, 5 cl di un infuso preparato con zenzero, bucce di limone e arance edibili lasciate in infusione nel Varnelli (prepararne in una bottiglia lasciata in infusione per alcuni giorni), 1 cl di sciroppo di zucchero vanigliato, 1 cl Vermouth bianco
Preparazione: preparato nello shaker, versato in coppa a cocktail. Lemon twist, ciliegina al maraschino.

Infine suggerisco un ulteriore contesto in cui poter degustare il Varnelli, cioè provarlo per bagnare delicatamente dei sigari. Qualsiasi sigaro infatti ne troverà giovamento: degustarlo con questo abbinamento credo sia stata una delle esperienze più entusiasmanti, in quanto il profumo e il vapore dell’anice che lentamente evapora durante la combustione del sigaro lasciano un particolare aroma e profumo che appaga la mente e il cuore.


Distilleria Varnelli
via Girolamo Varnelli 10 - 62034 Muccia (Mc)
Tel 0737 647000
www.varnelli.it
varnelli@varnelli.it

© Riproduzione riservata STAMPA

 
 
Voglio ricevere le newsletter settimanali
       



Giordana Talamona
Notte Rossa

Nomacorc Vinventions
Molino Grassi
Italmill