Quotidiano di enogastronomia, turismo, ristorazione e accoglienza
giovedì 25 aprile 2024  | aggiornato alle 23:59 | 104802 articoli pubblicati

Carpano e il vermouth, la storia di una rivoluzione sociale lunga 230 anni

Carpano ha celebrato i suoi 230 anni, tra omaggi al passato e novità del presente, come la nuova veste grafica del vermouth. Un'occasione per ricordare che in una bottiglia di vermouth troviamo la storia del mondo

di Piera Genta
 
20 aprile 2016 | 18:35

Carpano e il vermouth, la storia di una rivoluzione sociale lunga 230 anni

Carpano ha celebrato i suoi 230 anni, tra omaggi al passato e novità del presente, come la nuova veste grafica del vermouth. Un'occasione per ricordare che in una bottiglia di vermouth troviamo la storia del mondo

di Piera Genta
20 aprile 2016 | 18:35
 

I 230 anni della nascita della Carpano sono stati celebrati in una bottega proprio di fronte al Palazzo Reale di Torino in piazza Castello angolo via Viotti, o meglio in piazza delle Fiere angolo via della Palma come erano chiamate allora. Il 19 aprile 1879 è un’altra data rilevante per la bottega Carpano: la nascita del Punt e Mes, ovvero un vermouth corretto con una mezza dose di elisir china.

Niccolò Branca
Niccolò Branca (presidente e amministratore delegato)

L’importante anniversario ha avuto luogo nel Museo Carpano situato presso l’ex stabilimento produttivo di via Nizza 230, dal 2005 sede di Eataly Lingotto, dove fino al 1982, anno in cui il marchio viene ceduto alla Branca e la lavorazione spostata a Milano, si produceva uno dei simboli della liquoristica-enologica italiana. Hanno partecipato Niccolò Branca, presidente e amministratore delegato di Fratelli Branca Distillerie; Fulvio Piccinino, esperto di storia del bere miscelato e cucina futurista; Leonardo Leuci, bartender; Claudio Vicina, chef di “Casa Vicina”, il ristorante di Eataly Lingotto.

Il racconto della storia del vermouth, l’ora del vermouth, una tradizione ottocentesca diventata un momento di aggregazione sociale la cita De Amicis nel 1911 ne Le tre capitali: Torino- Firenze- Roma «e come Parigi ha l’ora dell’assenzio, Torino ha l’ora del vermut, l'ora in cui la sua faccia si colora e il suo sangue circola più rapido e più caldo. Allora le scuole riversano per le strade nuvoli di ragazzi, dagli opifici escono turbe di operai, i tranvai passano stipati di gente, gli equipaggi s'inseguono, le botteghe dei liquoristi s'affollano», ma anche Margherita Oggero in uno dei suoi romanzi gialli fa sorseggiare alla professoressa Camilla Baudino il vermouth in un caffè torinese tutto stucchi e ori.



Come non ricordare nel Novecento le prime campagne di comunicazione cartellonistica firmate da artisti come Marcello Dudovich e Achille Luciano Mauzan e in tempi più recenti da Armando Testa. Dal 1954 il volto pubblicitario Carpano era rappresentato dal mondo storico-fiabesco di re Carpano che brindava con i più famosi personaggi dei secoli scorsi, contemporanei alla nascita del Punt e Mes. I Caroselli del 1964 e vorrei aggiungere fino all’attualità con l’opera “Sintesi 59” in piazza XVIII Dicembre nello spartitraffico centrale la perfetta la trascrizione visiva di Armando Testa per il vermouth di casa Carpano, Punt e Mes.

Leonardo Leuci (nella foto) ci fa notare che in una bottiglia di vermouth troviamo la storia del mondo: la via delle spezie che ricorda i viaggi in Oriente dei grandi navigatori; la cultura del vino, la tradizione monastica di produrre amari e liquori a base di erbe, la nascita della distillazione fino alla miscelazione moderna. Infatti celebri e diffusi cocktail che hanno segnato la storia della miscelazione dallo storico Manhattan, la cui leggenda vuole che sia nato al Manhattan Club di New York, durante un banchetto, nel 1874, organizzato della madre dello statista Winston Churchill al Negroni, nato al caffè Casoni di Firenze su suggerimento del Conte Camillo Negroni tra il 1919-1920 come variante al Milano-Torino, hanno come ingredienti il vermouth.

Leonardo Leuci
Leonardo Leuci

L’anniversario è stata l’occasione per presentare la nuove veste grafica dei vermouth, piccoli segni per evidenziare i fregi araldici già presenti sull’etichetta e l’inserimento del bollo celebrativo dell’anniversario. Il Museo Carpano è situato al primo piano dell’ex stabilimento nelle stanze utilizzate per l’estrazione delle erbe e racconta la storia dello storico vino aromatizzato attraverso l’esposizione di numerosi oggetti. Vorrei evidenziare che nell'atrio di Eataly si possono vedere i pilastri dell’edificio Carpanocon il loro marchio; nella biblioteca, alla destra di chi entra, c'è una grande cisterna, affiancata da una preziosa scala a chiocciola, che ricordano il passato dell'edificio e costituiscono un elemento di curiosità per chi non conosce la storia del complesso.

Branca
La Fratelli Branca Distillerie è un’affermata realtà imprenditoriale italiana operante nel settore spirits. Fondata nel 1845 a Milano, con la creazione del Fernet-Branca, l’azienda è da sempre controllata e guidata dalla famiglia Branca, oggi giunta alla quinta generazione sotto la guida del Presidente e Ad Niccolò Branca. Qualità e innovazione nel rispetto della tradizione hanno contraddistinto da sempre la crescita aziendale. Branca è oggi presente in oltre 160 mercati con un ampio portafoglio di prodotti: Fernet–Branca, Brancamenta, Stravecchio Branca, Caffè Borghetti, Grappa Candolini, Grappa Sensèa, Punt e Mes, Carpano Classico e Bianco, Antica Formula, Carpano Dry, Sambuca Borghetti, il distillato premium Magnamater, la vodka Sernova, i vini Chianti Villa Branca espumante Bellarco. Fratelli Branca Distillerie distribuisce in Italia anche i prestigiosi brand del gruppo francese Rémy-Cointreau e la Tequila Sierra del gruppo tedesco Borco e lo champagne Tsarine, di Chanoine Frères.


Fratelli Branca Distillerie
via Broletto 35 - 20121 Milano
Tel 02 85131 - Fax 02 8513269
www.carpano.com
www.branca.it

© Riproduzione riservata STAMPA

 
 
Voglio ricevere le newsletter settimanali


Torresella
Delyce
Electrolux
Italmill
Union Camere

Torresella
Delyce
Electrolux

Italmill
Molino Spadoni
Onesti Group