Quotidiano di enogastronomia, turismo, ristorazione e accoglienza
venerdì 29 marzo 2024  | aggiornato alle 14:12 | 104268 articoli pubblicati

Birra, la bevanda regina del weekend Il 64% degli italiani la abbina alla pizza

La birra è la bevanda preferita delle cene fuori casa del sabato, con il 39% delle preferenze e punte del 48% tra i quarantenni. Una tendenza che si conferma anche per l’aperitivo del venerdì. Bevono birra 6 donne su 10. Il 31% degli italiani ama il suo gusto amaro e leggero, mentre il 27% il fatto che sia solo leggermente alcolica

01 luglio 2015 | 15:17
Birra, la bevanda regina del weekend 
Il 64% degli italiani la abbina alla pizza
Birra, la bevanda regina del weekend 
Il 64% degli italiani la abbina alla pizza

Birra, la bevanda regina del weekend Il 64% degli italiani la abbina alla pizza

La birra è la bevanda preferita delle cene fuori casa del sabato, con il 39% delle preferenze e punte del 48% tra i quarantenni. Una tendenza che si conferma anche per l’aperitivo del venerdì. Bevono birra 6 donne su 10. Il 31% degli italiani ama il suo gusto amaro e leggero, mentre il 27% il fatto che sia solo leggermente alcolica

01 luglio 2015 | 15:17
 

Se in Europa restiamo il Paese con i più bassi consumi pro capite (28,7 litri all’anno, secondo gli ultimi dati di AssoBirra, contro circa 80 litri della media Ue), una ricerca Doxa rivela che questa bevanda è sempre più parte dei nostri riti quotidiani. Soprattutto nel weekend e specialmente a tavola. Lo confermano i risultati dello studio Doxa-AssoBirra “Birra e weekend”, che ha indagato stili di vita, abitudini (conviviali e non) e desideri del fine settimana degli italiani.



Gli italiani preferiscono la birra nelle cene fuori del sabato, con il 39% delle preferenze assolute e punte del 48% tra i quarantenni (mentre il 30% in questa occasione beve vino). E si conferma questa tendenza anche per l’aperitivo del venerdì sera, occasione in cui i 30-40enni scelgono la birra, soprattutto quella chiara (28% contro il 22-24% del vino, che però riafferma il suo primato tra gli over 50). Mentre resiste la tradizione nel pranzo della domenica, con una netta preferenza verso il vino (47%), ma con la birra che inizia a farsi strada (14%).

Secondo la ricerca, realizzata su un campione di 967 persone rappresentative della popolazione italiana adulta (18+ anni), l’informalità, la compagnia degli amici e il consumo a pasto sono le caratteristiche trasversali del consumo di birra durante i fine settimana: incasellando le occasioni migliori per bere birra nel weekend, gli italiani mettono al primo posto “la pizzeria il venerdì e il sabato sera” (37%, soprattutto le donne), “una cena improvvisata con gli amici” (18%, soprattutto gli under 30) e “davanti alla partita con gli amici” (15%, soprattutto gli uomini). Ai piedi di questo podio, “un barbecue o una grigliata” (13%).



Sabato sera, cena con la birra per 4 italiani su 10
La ricerca Doxa-AssoBirra rivela che il giorno preferito del fine settimana è il sabato, con il 45% delle preferenze, davanti alla domenica (27%) e al venerdì sera (9%). E il momento del weekend preferito è il sabato sera, con il 20% delle preferenze e punte del 41% tra gli under 30 (davanti al sabato pomeriggio, 15%, e domenica mattina, 13%). Detto che la birra è la bevanda preferita del sabato (39%), gli italiani confermano questa tendenza se interrogati sugli “ingredienti” della cena ideale del sabato: pizzeria o ristorante, basta che ci sia birra. La pizzeria è la cena preferita dal 44% degli italiani per il venerdì o il sabato sera. Soprattutto per le donne (49%) e gli under 30 (54%). E sempre con una birra, visto che per il 64% degli italiani è questo l’abbinamento migliore per la pizza.

Filippo TerzaghiBirra, dalle donne l’approccio più virtuoso
Ma a cosa si deve il successo di questa bevanda? Il 31% degli italiani ama “il gusto amaro e leggero”, mentre il 27% il fatto che sia poco alcolica. «Questa ricerca - afferma Filippo Terzaghi (nella foto accanto), direttore di AssoBirra - conferma che la birra è adatta in ogni occasione e momento dell’anno, ma naturalmente per la sua naturale leggerezza è la stagione estiva quella in cui si registrano i livelli di consumo più elevati, con il 47% del totale annuo sorseggiati tra maggio e agosto».

«Del resto, tra gli alcolici - aggiunge Terzaghi - è quello con il minore contenuto di alcol (in media tra i 4% e i 5% vol., ma ci sono anche le birre analcoliche) e il meno calorico (circa 68 kcal per un bicchiere da 0,20 l, le stesse di un succo di frutta). Ormai questa bevanda è entrata nelle abitudini alimentari degli italiani e nella stagione calda, quando il desiderio di leggerezza è più forte, la birra in tavola dà il meglio di sé. C’è l’abbinamento sempreverde con la pizza, ma anche quelli, più sorprendenti, con i crudi, le verdure e il pesce».

«La passione per la birra - continua Terzaghi - è in crescita specie tra le donne, che stanno superando antichi pregiudizi, ad esempio l’idea che gonfi e faccia ingrassare. Il loro approccio al consumo è esemplare: il 70% delle giovani la beve a pasto, il 13% come aperitivo, spesso rinforzato da cibo. A loro in particolare abbiamo dedicato la campagna “Birra, io t’adoro” per raccontare che un consumo prudente e consapevole di birra può essere compatibile con uno stile di vita moderno, equilibrato e attivo».

Prossimamente sul sito Birraiotadoro.it saranno disponibili tre ricette da abbinare alla birra, leggere e di stagione, ideate dallo stellato Tommaso Arrigoni.

© Riproduzione riservata STAMPA

 
 
Voglio ricevere le newsletter settimanali
       


Julius Meiln
Consorzio Barbera Asti
Cantine Collalto
Siggi

Julius Meiln
Consorzio Barbera Asti
Cantine Collalto

Siggi
Molino Dallagiovanna