Quotidiano di enogastronomia, turismo, ristorazione e accoglienza
venerdì 29 marzo 2024  | aggiornato alle 03:10 | 104249 articoli pubblicati

Assobirra, Cason eletto presidente Pratolongo vice con Catalani e Minelli

Michele Cason (Malteria Saplo) è il nuovo presidente di AssoBirra, l’Associazione dei Birrai e dei Maltatori. Tra i tre vicepresidenti eletti, Alfredo Pratolongo (Heineken Italia) presidente Fondazione Birra Moretti

 
20 luglio 2017 | 17:50

Assobirra, Cason eletto presidente Pratolongo vice con Catalani e Minelli

Michele Cason (Malteria Saplo) è il nuovo presidente di AssoBirra, l’Associazione dei Birrai e dei Maltatori. Tra i tre vicepresidenti eletti, Alfredo Pratolongo (Heineken Italia) presidente Fondazione Birra Moretti

20 luglio 2017 | 17:50
 

L’Assemblea di AssoBirra, riunitasi questa mattina a Roma, ha eletto all’unanimità Michele Cason come presidente e, a seguire, i tre vice presidenti: Antonio Catalani (Malteria Agroalimentare Sud), Matteo Minelli (Birra Flea) e Alfredo Pratolongo (Heineken Italia). Cason succede ad Alberto Frausin (Carlsberg Italia), che rimane negli organi dell’Associazione in qualità di past president.

Michele Cason - Assobirra, Michele Cason eletto presidente Pratolongo vice con Catalani e Minelli

Michele Cason

AssoBirra rappresenta gran parte delle aziende che producono e commercializzano birra e malto in Italia, dando lavoro direttamente e con l’indotto a circa 137mila persone. Michele Cason è nato a Merano, laureato in Scienze Agrarie all’Università di Padova, ha conseguito un master in Scienze Birrarie alla Nottingham University. Dal 1998 lavora in Saplo, malteria controllata da Birra Peroni, dove ricopre vari ruoli fino a diventare membro del Consiglio di amministrazione. Fa parte come membro, in rappresentanza dell’Italia, di comitati dell’Europen Brewery Convention dei The Brewers of Europe e siede nel Comitato Esecutivo e nel Comitato Tecnico di Euromalt. È inoltre membro del consiglio scientifico del Cerb - Centro di Eccellenza per la Ricerca sulla Birra dell’Università di Perugia.

Antonio Catalani, originario di Melfi si è specializzato in tecnologia birraria presso la Ucl di Louvain in Belgio. Dal 1984 lavora presso la malteria Agroalimentare Sud - Italmalt di Melfi dove attualmente ricopre il ruolo di direttore generale. Dal 2007 è consigliere della Sezione Alimentare di Confindustria Basilicata. È inoltre vice presidente del Clb - Cluster Lucano di Bioeconomia.

È nato a Gualdo Tadino (Pg), Matteo Minelli, imprenditore nei settori delle rinnovabili, dell’agroalimentare e dell’edilizia. Amministratore Delegato di Ecosuntek, società quotata all’AIM-Italia dal 2014, nel 2012 fonda la Matteo Minelli Agricola oggi Flea Agricola, che produce e commercializza birra artigianale in Italia ed all’estero. Dal 2016 è inoltre componente del Consiglio Nazionale dei Giovani Imprenditori di Federalimentare.

Il milanese Alfredo Pratolongo è dal 2005 direttore comunicazione e affari istituzionali di Heineken Italia. Dal 2015 vice-presidente e dal 2017 presidente della Fondazione Birra Moretti, organizzazione senza fini di lucro che ha l’obiettivo istituzionale di migliorare la Cultura della birra in Italia. Bocconiano, Pratolongo ha frequentato la Harvard Business School e Imd. La sua esperienza nella comunicazione è ventennale con incarichi in multinazionali e aziende italiane tra le più prestigiose.

© Riproduzione riservata STAMPA

 
 
Voglio ricevere le newsletter settimanali
       



Roner
ros

Molino Dallagiovanna
Prugne della California
Giordana Talamona