Quotidiano di enogastronomia, turismo, ristorazione e accoglienza
giovedì 18 aprile 2024  | aggiornato alle 23:38 | 104686 articoli pubblicati

Birrificio Otus, tante novità Nuove etichette e podio a Beer Attraction

di Gabriele Ancona
vicedirettore
 
05 marzo 2018 | 16:05

Birrificio Otus, tante novità Nuove etichette e podio a Beer Attraction

di Gabriele Ancona
vicedirettore
05 marzo 2018 | 16:05
 

Oatmeal Stout Ambranera (prima cotta) prodotta dal Birrificio Otus di Seriate (Bg) si è classificata seconda nell’ambito del premio Miglior birra dell’anno categoria Porter Stout, birre scure di ispirazione anglosassone.

La premiazione si è svolta a Rimini nel corso della fiera internazionale Beer Attraction dedicata anche alle specialità artigianali. 84 giudici internazionali hanno valutato 1.650 birre (300 in più dell’anno precedente) decretando le tre migliori per ogni categoria (41 in totale).

Alessandro Reali (Birrificio Otus, tante novità Nuove etichette e podio a Beer Attraction)
Al centro, Alessandro Reali

«Abbiamo voluto provare a condividere la nostra passione per questo mestiere - ha commentato Alessandro Reali, il mastro birraio del birrificio lombardo presente a Beer Attraction per la prima volta - sottoponendo i nostri prodotti alla valutazione dei più importanti esperti del settore».

Ambranera è una delle due novità presentate a Rimini da Otus. «Una birra in perfetto stile oatmeal stout, ad alta fermentazione e bassa gradazione alcolica, moderatamente complessa ma abbastanza ricca da scaldare d’inverno e rinfrescare d’estate. Meno corposa della imperial, ma decisamente più “piena” delle comuni dry stout», si commenta da Seriate (Bg).

La seconda new entry è rappresentata da Australe Pacific Ipa, birra ambrata chiara dai riflessi aranciati, caratterizzata da amaro equilibrato e delicatezza morbida. Vanta carattere forte, ma con profumi e colori suadenti, amaro finemente bilanciato e tenore alcolico non eccessivo. Si rivela deliziosamente beverina.

Per informazioni: www.birrificiootus.com

© Riproduzione riservata STAMPA

 
 
Voglio ricevere le newsletter settimanali
       


Union Camere
Di Marco
Molino Dallagiovanna
Giordana Talamona

Union Camere
Di Marco
Molino Dallagiovanna

Giordana Talamona
Prugne della California
ROS