SALUTE > ALIMENTAZIONE E DIETE

03/09/2010 12.20.00
Gli Omega 3 che fanno bene al cuore Ma meglio se sono in pillole
Secondo un recente studio pubblicato dal New England Journal of Medicine, gli Omega 3, per essere efficaci, devono essere assunti a dosi congrue e che funzionano, nel caso di pazienti già sofferenti di patologie cardiovascolari, solo se assunti sotto forma di pastiglie o gel, e seguendo le cure
29/08/2010 16.00.00
L'estate sta finendo... Come evitare lo stress da rientro
Senso di stordimento, calo dell'attenzione, mal di testa, digestione difficile, raffreddore, mal di gola, tosse e dolori muscolari possono essere manifestazioni del cosiddetto "stress da rientro", o meglio, di quello stato di malessere post-vacanze. Ecco le 6 regole degli esperti per combatterlo
29/08/2010 15.46.00
Antiossidanti, il riso nero batte i mirtilli
Un cucchiaio di riso nero contiene più antociani e altri antiossidanti di un cucchiaio di mirtilli, ma con il vantaggio di avere meno zuccheri, e più fibre e vitamina E. Tra le virtù anche quella di tutelare l'ambiente: i pigmenti estratti dal guscio possono essere usati per produrre colori
18/08/2010 12.38.00
Il vino fa bene al cervello Aiuta a sviluppare le funzioni cognitive
Lo ha dimostrato uno studio della Boston University. Il vantaggio è stato rilevato soprattutto nelle donne. Per quelle che bevevano vino 4 o più volte ogni 2 settimane, il punteggio nei test era sempre il più alto. 4 volte più alto di quelle che invece lo bevevano solo una volta ogni 15 giorni
15/08/2010 17.45.00
Per prevenire l’obesità infantile sì alla merenda e allo spuntino
Distribuire l’energia e i nutrienti durante la giornata è alla base di un corretto stile alimentare, e la merenda si inserisce proprio nel modello alimentare dei "cinque pasti" che comprende, oltre a colazione, pranzo e cena, due spuntini, uno a metà mattina e uno a metà pomeriggio
13/08/2010 14.41.00
Pillole anticolesterolo nei fast food Una dose di Statina con il cheeseburger
È la proposta, provocatoria, di Darrel Francis e del suo team di ricerca dell'Imperial College London: una compressa di statine, farmaci che inibiscono la sintesi del colesterolo, per ogni cheesburger e milkshake mangiato, per compensarne gli effetti nefasti e il rischio di attacco di cuore
10/08/2010 13.03.00
Cibo e salute aspettando l'Expo Nuovi progetti nelle scuole lombarde
La Giunta regionale della Lombardia ha approvato le nuove linee guida sull'educazione alimentare su proposta dell'assessore all'Agricoltura, Giulio De Capitani. Tra le novità "Verso Expo 2015 - Un percorso di educazione alimentare" che interesserà le scuole primarie e secondarie della regione
05/08/2010 10.17.00
Dieta disordinata da adolescenti? Occhio alle bevande dolci da piccoli
Secondo uno recente studio della Penn State University (Usa) pubblicato sul Journal of the American dietetic association, in particolare per le ragazze, il consumo di bevande dolci e gassate da bambine è inversamente proporzionale al consumo di alimenti sani, come il latte, da teenager
03/08/2010 17.59.00
Attenzione alle allergie d'estate Nel mirino crostacei e pesce bianco
Durante questa stagione aumenta il consumo di gamberi, aragoste e frutti di mare, ricchissimi di istamina, una sostanza fortemente allergizzante. Ma il rischio di allergie e di veri shock anafilattici è concreto anche con il pesce bianco, con le lumache e le ostriche, molto apprezzate in estate
02/08/2010 12.05.00
Allarme acqua "miracolosa" Gravi danni per la salute
In vendita anche in Italia, solo tramite Internet, la Mms (Miracle mineral solution) è una bevanda ritenuta estremamente pericolosa. Il prodotto se utilizzato come indicato produrrebbe una sorta di "candeggina industriale". L’allerta è stata lanciata dall'americana Food and Drug Administration
CERCA NELLA SEZIONE
Inserisci una o più parole chiave
CERCA GLI ARTICOLI PER REGIONE ALLINTERNO DELLA SEZIONE
Abruzzo Basilicata
Calabria Campania
Emila Romagna Friuli Venezia Giulia
Lazio Liguria
Lombardia Marche
Molise Piemonte
Puglia Sardegna
Sicilia Toscana
Trentino Alto Adige Umbria
Valle d'Aosta Veneto

Edizioni Contatto srl - Via Piatti 51, 24030 Mozzo (Bg) - Tel 035 460563 / 615370 - Fax 02 700557702 - P.IVA 02990040160 - Contatti e-mail & Credits - © ®