Quotidiano di enogastronomia, turismo, ristorazione e accoglienza
giovedì 25 aprile 2024  | aggiornato alle 19:57 | 104802 articoli pubblicati

Forum strategici, contest e formazione alla prima edizione di Gourmet a Torino

Cresce l’attesa per la prima edizione dell’Expoforum dedicato agli operatori del settore Horeca e food&beverage, dal 22 al 24 novembre. Oltre 60 tra forum strategici e formativi, workshop, degustazioni e contest

 
13 ottobre 2015 | 14:21

Forum strategici, contest e formazione alla prima edizione di Gourmet a Torino

Cresce l’attesa per la prima edizione dell’Expoforum dedicato agli operatori del settore Horeca e food&beverage, dal 22 al 24 novembre. Oltre 60 tra forum strategici e formativi, workshop, degustazioni e contest

13 ottobre 2015 | 14:21
 

Si preannuncia davvero ricco il palinsesto della prima edizione di Gourmet, il nuovo Expoforum dedicato esclusivamente agli operatori professionali del comparto Horeca e food&beverage, in programma dal 22 al 24 novembre 2015 a Lingotto Fiere di Torino.

Il Forum è il cuore pulsante della manifestazione e si sviluppa in oltre 60 appuntamenti tra forum strategici e formativi, workshop, degustazioni e contest, con protagonisti i più grandi professionisti del settore. Nei forum strategici vengono fornite tutte le informazioni utili per investire in una nuova attività, dai consigli legali e fiscali a quelli pratici e organizzativi, fino a soluzioni di marketing e comunicazione.



Tra gli appuntamenti in programma, un focus sulla scelta dei prodotti della filiera corta nella ristorazione, con lo chef Niko Romito. Si parlerà di applicazioni, servizi e strumenti di prenotazioni online come opportunità per ampliare la propria attività con Almir Ambeskovic, country manager Italia di The Fork.

Due dei food photographer più celebri d’Italia, Bob Noto e Lido Vannucchi, saranno protagonisti di un evento sul binomio fotografia-ristoratore nell’era dei social media. Non mancheranno incontri sull’attuale quadro formativo e sulle formule dei franchising e delle joint venture come opportunità di business.

I forum formativi saranno dedicati ad argomenti gestionali: lo chef Igles Corelli e Paolo Mastriciano di “Contesti Turistici” parleranno di management della ristorazione; i Maestri Pasticceri di AMPI sveleranno i segreti per gestire un laboratorio di pasticceria, mentre il sommelier Mauro Mattei spiegherà come costruire una carta dei vini perfetta.

Ogni giorno, inoltre, sono in programma 3 contest: gli studenti degli istituti alberghieri piemontesi si sfideranno su cucina e pasticceria, mentre giovani barman sotto i 30 anni saranno chiamati a una sfida all’ultimo cocktail.



Nei workshop, invece, grande protagonista sarà la pizza; in programma due incontri (“Maestri a Confronto” e “Abbinamenti al di là del consueto”) con alcuni dei pizzaioli più importanti d’Italia: Simone Padoan, Enzo Coccia, Ciro Salvo e Giancarlo Casa. Un seminario sarà dedicato alla cucina vegana, con Simone Salvini, e uno sul mondo dei cocktail, con Massimo D’Addezio e il mixologist Oscar Quagliarini.

Numerose anche le degustazioni in programma, dai vini, con “Le grandi verticali”, al Vermouth, con ben tre appuntamenti su origini, composizione e utilizzo nei cocktail.

Il programma completo è consultabile sul sito: www.gourmetforum.it.

© Riproduzione riservata STAMPA

 
 
Voglio ricevere le newsletter settimanali


Delyce
Siggi
Cosi Com'è
Senna
Union Camere

Delyce
Siggi
Cosi Com'è

Senna
Fonte Margherita
Festival Brodetto 2024