Quotidiano di enogastronomia, turismo, ristorazione e accoglienza
giovedì 25 aprile 2024  | aggiornato alle 06:44 | 104800 articoli pubblicati

Gourmet si prepara al debutto Ospitalità e ristorazione al centro

Dal 22 al 24 novembre 2015 a Lingotto Fiere di Torino si svolgerà la prima edizione di Gourmet, la nuova manifestazione professionale che indagherà sulle future tendenze del comparto della ristorazione e dell’ospitalità

 
30 giugno 2015 | 18:17

Gourmet si prepara al debutto Ospitalità e ristorazione al centro

Dal 22 al 24 novembre 2015 a Lingotto Fiere di Torino si svolgerà la prima edizione di Gourmet, la nuova manifestazione professionale che indagherà sulle future tendenze del comparto della ristorazione e dell’ospitalità

30 giugno 2015 | 18:17
 

Dal 22 al 24 novembre 2015 a Lingotto Fiere di Torino si svolge la prima edizione di Gourmet, nuova manifestazione professionale rivolta al comparto Horeca (Hotellerie, Restaurant, Catering) e Food & Beverage. Il progetto, nato da una collaborazione strategica tra GL events - leader mondiale nel settore degli eventi - e Gambero Rosso, è un’occasione unica di confronto tra gli operatori del settore - gestori e proprietari di ristoranti, hotel, bar e pub, chef, pasticceri e panificatori - che a Torino avrà la possibilità di scoprire le nuove tendenze, le tecnologie all’avanguardia e i must del fuori casa professionale del futuro.



Il forum è il vero cuore pulsante della manifestazione e offre un ampio palinsesto di appuntamenti tra convegni strategici e formativi, workshop, seminari, degustazioni e contest, curato dal team redazionale di Gambero Rosso, in cui vengono presentati i nuovi prodotti, le tendenze, le strategie di comunicazione e promozione più innovative, le attrezzature e le tecnologie più avanzate, sia nell’ambito della ristorazione, sia per il mondo del vino e del beverage in generale.

I grandi ospiti
A Gourmet saranno protagonisti i maggiori esperti del settore enogastronomico e del management: ristoratori, chef, pizzaioli, produttori di vino e birra, esperti di marketing e comunicazione della ristorazione, food blogger, food stylist, rappresentanti di associazioni di categoria, medici nutrizionisti, consulenti legali e molti altri. Tra i nomi più importanti già confermati, lo chef Niko Romito, i Maestri pasticceri italiani Ampi e i barman più bravi d'Italia come Massimo D'Addezio, Oscar Quagliarini e Filippo Sisti. E ancora i food photographer più richiesti: Lido Vannucchi e Bob Noto. Non mancheranno i talent di Gambero Rosso Channel, dal mitico Giorgione a Maurizio Santin.

Gli incontri per i ristoratori
A Gourmet vengono affrontate le tematiche più calde legate a questa bella e difficile professione: tra i forum formativi, già confermato il panel dedicato alle nozioni base di management per la gestione di un ristorante e uno sulle strategie per rendere più semplice il quadro normativo. La scelta dei prodotti della filiera corta è al centro di un incontro strategico sul futuro della spesa, mentre le modalità di promozione e comunicazione online sono approfondite in numerosi incontri, con un’attenzione particolare alla food photography e alle opportunità della prenotazione online.

Non mancano workshop e incontri formativi su temi più tradizionali, ma sempre attuali, come il servizio di sala e la scelta degli arredi per l’allestimento del locale, e su temi più tecnici, come l’abbinamento olio-piatto e i segreti per una carta dei vini funzionale e accattivante. Anche le tendenze in cucina hanno subito numerose trasformazioni negli ultimi anni: a Gourmet sono in programma workshop sui temi più attuali del momento, dal binomio ormai quasi indissolubile gusto-salute alla cucina vegana; attenzione particolare anche alle intolleranze alimentari, con un approfondimento sul mondo del gluten free.



Gli incontri per pasticceri e gelatieri
In un mercato del lavoro in fortissima contrazione c'è un settore che va in controtendenza. È quello dei pasticceri e gelatieri (dato Fipe-Confcommercio). A Gourmet sono numerosi gli incontri in programma sui temi legati a queste due professioni, con approfondimenti su come gestire un laboratorio dalla A alla Z e come coniugare gluten free e alta pasticceria. Si affronta la questione del gelato artigianale all'interno del panel Il vero gelato artigianale è un modello replicabile all'infinito? E ancora, degustazioni di cioccolato tradizionale e cioccolato crudo, per capire quando utilizzare uno e quando avvalersi dell'altro.

Gli incontri per baristi
Gli esperti del settore sostengono che il requisito realmente importante per esercitare il mestiere del barista sia l’esperienza pratica sul campo: solo così si possono comprendere i ritmi, le esigenze e le particolarità di questa attività. Tra gli appuntamenti dedicati a questa categoria professionale, immancabili le degustazioni, i workshop sulla preparazione di cocktail e miscelati e sui possibili abbinamenti “fuori dagli schemi”. Non mancano incontri a tema, come quelli dedicati al Vermouth, al Gin Tonic e al Rum. Il programma offre inoltre corsi di aggiornamento per baristi del futuro o professionisti.

Gli incontri per panificatori e pizzaioli
La panificazione e la produzione della pizza è una vera e propria arte; l’interesse per questa professione cresce costantemente e di conseguenza aumenta il numero di corsi per diventare professionisti dell’Arte Bianca. Tra gli appuntamenti già confermati a Gourmet, i workshop dedicati alla pizza con i Maestri a confronto e gli Abbinamenti al di là del consueto e il laboratorio sulla panificazione della scuola di cucina del Gambero Rosso. Un focus è dedicato al cestino del pane, con un confronto diretto tra i panificatori e i ristoratori.

Gli incontri per i futuri imprenditori “food”
Sono in programma numerosi incontri strategici e formativi sulle strategie e metodi per gestire un ristorante, sul quadro normativo che regola l’apertura delle nuove attività e la sua possibile semplificazione e su come nasce un brand di successo. E ancora, la scelta tra forma di collaborazione come il franchising o la joint venture o le scelte strategiche da compiere per decidere a quale start-up o sito di e-commerce rivolgersi.

© Riproduzione riservata STAMPA

 
 
Voglio ricevere le newsletter settimanali


Nomacorc Vinventions
Cosi Com'è
Consorzio Barbera Asti
Julius Meiln
Union Camere

Nomacorc Vinventions
Cosi Com'è
Consorzio Barbera Asti

Julius Meiln
Fonte Margherita
Cattel