Quotidiano di enogastronomia, turismo, ristorazione e accoglienza
giovedì 18 aprile 2024  | aggiornato alle 17:45 | 104682 articoli pubblicati

Gourmet si prepara al debutto Ospitalità e ristorazione al centro

Dal 22 al 24 novembre 2015 a Lingotto Fiere di Torino si svolgerà la prima edizione di Gourmet, la nuova manifestazione professionale che indagherà sulle future tendenze del comparto della ristorazione e dell’ospitalità

 
30 giugno 2015 | 18:17

Gourmet si prepara al debutto Ospitalità e ristorazione al centro

Dal 22 al 24 novembre 2015 a Lingotto Fiere di Torino si svolgerà la prima edizione di Gourmet, la nuova manifestazione professionale che indagherà sulle future tendenze del comparto della ristorazione e dell’ospitalità

30 giugno 2015 | 18:17
 

Dal 22 al 24 novembre 2015 a Lingotto Fiere di Torino si svolge la prima edizione di Gourmet, nuova manifestazione professionale rivolta al comparto Horeca (Hotellerie, Restaurant, Catering) e Food & Beverage. Il progetto, nato da una collaborazione strategica tra GL events - leader mondiale nel settore degli eventi - e Gambero Rosso, è un’occasione unica di confronto tra gli operatori del settore - gestori e proprietari di ristoranti, hotel, bar e pub, chef, pasticceri e panificatori - che a Torino avrà la possibilità di scoprire le nuove tendenze, le tecnologie all’avanguardia e i must del fuori casa professionale del futuro.



Il forum è il vero cuore pulsante della manifestazione e offre un ampio palinsesto di appuntamenti tra convegni strategici e formativi, workshop, seminari, degustazioni e contest, curato dal team redazionale di Gambero Rosso, in cui vengono presentati i nuovi prodotti, le tendenze, le strategie di comunicazione e promozione più innovative, le attrezzature e le tecnologie più avanzate, sia nell’ambito della ristorazione, sia per il mondo del vino e del beverage in generale.

I grandi ospiti
A Gourmet saranno protagonisti i maggiori esperti del settore enogastronomico e del management: ristoratori, chef, pizzaioli, produttori di vino e birra, esperti di marketing e comunicazione della ristorazione, food blogger, food stylist, rappresentanti di associazioni di categoria, medici nutrizionisti, consulenti legali e molti altri. Tra i nomi più importanti già confermati, lo chef Niko Romito, i Maestri pasticceri italiani Ampi e i barman più bravi d'Italia come Massimo D'Addezio, Oscar Quagliarini e Filippo Sisti. E ancora i food photographer più richiesti: Lido Vannucchi e Bob Noto. Non mancheranno i talent di Gambero Rosso Channel, dal mitico Giorgione a Maurizio Santin.

Gli incontri per i ristoratori
A Gourmet vengono affrontate le tematiche più calde legate a questa bella e difficile professione: tra i forum formativi, già confermato il panel dedicato alle nozioni base di management per la gestione di un ristorante e uno sulle strategie per rendere più semplice il quadro normativo. La scelta dei prodotti della filiera corta è al centro di un incontro strategico sul futuro della spesa, mentre le modalità di promozione e comunicazione online sono approfondite in numerosi incontri, con un’attenzione particolare alla food photography e alle opportunità della prenotazione online.

Non mancano workshop e incontri formativi su temi più tradizionali, ma sempre attuali, come il servizio di sala e la scelta degli arredi per l’allestimento del locale, e su temi più tecnici, come l’abbinamento olio-piatto e i segreti per una carta dei vini funzionale e accattivante. Anche le tendenze in cucina hanno subito numerose trasformazioni negli ultimi anni: a Gourmet sono in programma workshop sui temi più attuali del momento, dal binomio ormai quasi indissolubile gusto-salute alla cucina vegana; attenzione particolare anche alle intolleranze alimentari, con un approfondimento sul mondo del gluten free.



Gli incontri per pasticceri e gelatieri
In un mercato del lavoro in fortissima contrazione c'è un settore che va in controtendenza. È quello dei pasticceri e gelatieri (dato Fipe-Confcommercio). A Gourmet sono numerosi gli incontri in programma sui temi legati a queste due professioni, con approfondimenti su come gestire un laboratorio dalla A alla Z e come coniugare gluten free e alta pasticceria. Si affronta la questione del gelato artigianale all'interno del panel Il vero gelato artigianale è un modello replicabile all'infinito? E ancora, degustazioni di cioccolato tradizionale e cioccolato crudo, per capire quando utilizzare uno e quando avvalersi dell'altro.

Gli incontri per baristi
Gli esperti del settore sostengono che il requisito realmente importante per esercitare il mestiere del barista sia l’esperienza pratica sul campo: solo così si possono comprendere i ritmi, le esigenze e le particolarità di questa attività. Tra gli appuntamenti dedicati a questa categoria professionale, immancabili le degustazioni, i workshop sulla preparazione di cocktail e miscelati e sui possibili abbinamenti “fuori dagli schemi”. Non mancano incontri a tema, come quelli dedicati al Vermouth, al Gin Tonic e al Rum. Il programma offre inoltre corsi di aggiornamento per baristi del futuro o professionisti.

Gli incontri per panificatori e pizzaioli
La panificazione e la produzione della pizza è una vera e propria arte; l’interesse per questa professione cresce costantemente e di conseguenza aumenta il numero di corsi per diventare professionisti dell’Arte Bianca. Tra gli appuntamenti già confermati a Gourmet, i workshop dedicati alla pizza con i Maestri a confronto e gli Abbinamenti al di là del consueto e il laboratorio sulla panificazione della scuola di cucina del Gambero Rosso. Un focus è dedicato al cestino del pane, con un confronto diretto tra i panificatori e i ristoratori.

Gli incontri per i futuri imprenditori “food”
Sono in programma numerosi incontri strategici e formativi sulle strategie e metodi per gestire un ristorante, sul quadro normativo che regola l’apertura delle nuove attività e la sua possibile semplificazione e su come nasce un brand di successo. E ancora, la scelta tra forma di collaborazione come il franchising o la joint venture o le scelte strategiche da compiere per decidere a quale start-up o sito di e-commerce rivolgersi.

© Riproduzione riservata STAMPA

 
 
Voglio ricevere le newsletter settimanali
       


Siggi
Delyce
Cosi Com'è
Giordana Talamona

Siggi
Delyce
Cosi Com'è

Giordana Talamona
Senna
Siad