Quotidiano di enogastronomia, turismo, ristorazione e accoglienza
giovedì 28 marzo 2024  | aggiornato alle 18:25 | 104249 articoli pubblicati

“Hotel 2015” scalda i motori Torna a Bolzano il salone per l’Horeca

Si annuncia ricca di novità e di piacevoli sorprese la 39ª edizione di Hotel, il Salone internazionale dedicato al mondo dell’hotellerie e della ristorazione di Fiera Bolzano, in programma dal 19 al 22 ottobre

 
27 agosto 2015 | 10:32

“Hotel 2015” scalda i motori Torna a Bolzano il salone per l’Horeca

Si annuncia ricca di novità e di piacevoli sorprese la 39ª edizione di Hotel, il Salone internazionale dedicato al mondo dell’hotellerie e della ristorazione di Fiera Bolzano, in programma dal 19 al 22 ottobre

27 agosto 2015 | 10:32
 

È iniziato il conto alla rovescia per l’edizione 2015 di Hotel, l’appuntamento dedicato al mondo dell’hotellerie e della ristorazione in programma dal 19 al 22 ottobre a Fiera Bolzano, palcoscenico nel cuore dell’Alto Adige che l’ha vista crescere ed affermarsi negli anni su un territorio simbolo stesso di turismo di qualità.



La quattro giorni, organizzata con il patrocinio di Federalberghi e la collaborazione dell’Unione albergatori e pubblici esercenti dell’Alto Adige (Hgv), spegnerà quest’anno 39 candeline, forte di numeri sempre in crescita: dal 2010 al 2014, Hotel ha visto un costante incremento dei visitatori, che sono passati da 16.350 a quota 20.400. Un pubblico professionale, proveniente sia dall’Italia che dall’estero, che nel 2014 ha potuto interagire con oltre 600 espositori e accedere ad un ricco programma di convegni e seminari di alto livello formativo tenuti da stakeholder ed esperti di fama mondiale. Buono l’incremento anche sul versante della stampa specializzata, con oltre 100 giornalisti accreditati nella scorsa edizione.

Il 39ª salone internazionale punterà anche quest’anno i riflettori sulle ultime novità di un settore estremamente dinamico. Le sei aree tematiche presenti (cucina e tavola, interni e decorazioni, costruire e rinnovare, wellness, management e comunicazione, gastronomia) saranno foriere di novità e parte integrante di un nutrito calendario di incontri professionali, seminari e workshop rivolti agli operatori professionali - una modalità ormai collaudata - che potranno confrontarsi ed approfondire i diversi aspetti della proposta fieristica, nonché le ultimissime novità e tendenze nel mondo dell’hotellerie e della ristorazione.

Non mancherà il binomio con il mondo del vino, denominatore comune della manifestazione da oltre dieci anni. Il 19 e 20 ottobre all’interno di Hotel troverà spazio Autochtona, il 12° Forum nazionale dedicato ai vini autoctoni che punterà l’attenzione su prodotti e produttori della biodiversità vitivinicola delle nostre regioni, con oltre 100 “micro” aziende di eccellenza. Confermate le rassegne “Autoctoni che passione”, “Tasting Lagrein” e “Vinea Tirolensis”.



Il programma: cosa cambierà
Nuova veste per il tradizionale convegno dedicato alle tematiche e problematiche legate alla comunicazione nel turismo, che dopo cinque edizioni si evolve e prende il nome di “Communication Forum 2015” (ex “Social Media Forum”). Organizzato da Fiera Bolzano, Unione albergatori e pubblici esercenti dell’Alto Adige (Hgv), Unione giovani albergatori (Hgj) e Alto Adige Marketing (Smg), il Communication Forum si svolgerà lunedì 19 ottobre nella sala Elena Walch dalle 14.00. Alle ore 15.30 ci sarà la possibilità di seguire uno dei tre workshop offerti parallelamente che tratteranno tematiche come content marketing e online selling.

Confermatissimo anche l’appuntamento con il congresso “Ricostruire?! Albergatori e architetti alla ricerca di nuove strade”, che si svolgerà quest’anno al mattino (lunedì 19 ottobre dalle ore 9.00). Focus di questa edizione sarà l’ampliamento degli edifici alberghieri e l’architettura contemporanea integrati nel contesto paesaggistico e urbano.

Ospitalità, accoglienza e formazione
Hotel è stata protagonista nel mese di luglio di una serata di anteprima, nel cuore di Milano, che ha visto in primo piano le tematiche dell’accoglienza e della formazione professionale, indispensabili per qualificare il comparto turistico-ricettivo e di conseguenza molto care alla manifestazione. Ad illustrare il concetto di ospitalità e le sue declinazioni nel mondo dell’hotellerie e della gastronomia è stato Nicola Ultimo, Restaurant Manager presso il ristorante stellato Vun di Milano e delegato dell’Associazione “Noi di Sala” per la regione Lombardia.



Qualità della struttura ricettiva, ottima accoglienza e ospitalità: sono queste le aspettative principali degli ospiti quando raggiungono la propria meta. In un ambito fortemente esperienziale come quello ricettivo-turistico, un buon impatto emotivo - seguito a ruota da quello professionale - giocano un ruolo fondamentale poiché rappresentano il primo biglietto da visita per l’ospite. Oggi più che mai, il servizio è relazionalità sociale ed empatia e - diversamente rispetto al passato - tutto ciò non si traduce unicamente in una perfetta esecuzione tecnica e procedurale.

In questo contesto, dunque, accoglienza e servizio hanno bisogno di rinnovarsi continuamente: la ricerca della sintonia e l’approccio empatico diventano i veri valori-guida di qualsiasi struttura ricettiva e questa evoluzione di metodo e atteggiamento passa attraverso il canale della formazione, elemento indispensabile per qualificare il servizio. Le professioni legate al settore turistico-ricettivo, se supportate da esperienza e formazione adeguata, possono non solo essere foriere di nuove opportunità di lavoro ma rappresentare anche una concreta possibilità di crescita non solo per l’Alto Adige ma per l’intero Paese.

Il ruolo della formazione introduce un altro tema di assoluto rilievo all’interno della kermesse: la cucina. Al centro di un territorio che più di ogni altro segna l’incontro tra la cultura italiana e quella centro europea, cucina e gastronomia altoatesina sono infatti conosciute e rinomate in tutto il mondo, con ben 22 stelle Michelin, più di 80 locali con “Cappelli Gault Millau” e quasi 200 Maestri di Cucina.

Hotel sarà dunque l’occasione per presentare i molteplici aspetti della cucina sudtirolese, i suoi segreti e le sue potenzialità. Ma anche il banco prova di cuochi ed aspiranti tali, per misurare la propria abilità nella preparazione di piatti tipici in un’area appositamente dedicata.



Hotel in sintesi

  • 2015 - 39ª edizione
  • Lun. 19 - merc. 21: h 9.30-18.00
  • Giov. 22: h 9.30-17.00
  • 20.400 visitatori specializzati nel 2014
  • Ampio programma di formazione per esperti del settore
  • Oltre 600 espositori nel 2014
  • Insieme a Autochtona 2015, Forum nazionale dei vini autoctoni (19-20 ottobre)

Programma degli eventi principali
19 ottobre
ore 9.00-12.00: RIcostruire?! Albergatori e architetti alla ricerca di nuove strade
ore 14.00-17.00: "Communication Forum 2015. Content, clienti & Vendita"
ore 18.00-3.00: Serata esclusiva, The Gastro Elements

20 ottobre
ore 9.00-13.00: 15ª Conferenza sull’agriturismo in Alto Adige

21 ottobre
ore 9.30-12.30: Conferenza sulla gastronomia dell’Unione albergatori e pubblici esercenti (Hgv)
ore 10.00-14.00: Concorso dei panificatori per il miglior Brezel
ore 15.00-17.00: Giornata degli affittacamere e appartamenti turistici

Programma vini
19 e 20 ottobre
ore 11.00-18.00: Autochtona, 12° Forum nazionale dei vini autoctoni

21 ottobre
ore 11.00-18.00: Vinea Tirolensis, 16ª degustazione dei vignaioli dell’Alto Adige (Fws)

22 ottobre
ore 11.00-18.00: Tasting Lagrein, 5ª degustazione comparativa di Lagrein e Lagrein Riserva

Alto Adige leader nel turismo
In Alto Adige il settore turistico è costantemente impegnato a perfezionare strutture e servizi per soddisfare al meglio le esigenze del turista moderno e offrire luoghi e esperienze autentiche, familiarità con la cultura del luogo e una maggiore personalizzazione del viaggio. I risultati di questo impegno non si rispecchiano unicamente nei dati turistici, ma anche nei numerosi riconoscimenti e premi che anche nel 2015 sono stati assegnati all’Alto Adige dalle maggiori guide nazionali e internazionali e dai grandi siti di recensioni.

Alto Adige: i punti di forza
Strutture ricettive di qualità e ospitalità alberghiera di eccellenza: queste le caratteristiche che fanno del Trentino Alto Adige la regione italiana con la migliore reputazione online secondo la edizione 2015 del Trivago Online Reputation Ranking, seguita rispettivamente da Umbria e Campania. Un dato significativo per l’economia turistica del territorio, che con un rating di 85.40 punti su 100 risulta l’area con il maggior numero di recensioni positive dei turisti, italiani e non, che vi hanno soggiornato nell’ultimo anno. Secondo i dati Istat, l’Alto Adige si conferma la regione leader in Italia con quasi 30 milioni di pernottamenti l’anno, 10mila esercizi ricettivi, oltre 200mila posti letto e un fatturato turistico annuale superiore a 3 miliardi di euro.

Per saperne di più
www.fierabolzano.it/hotel/
www.facebook.com/hotel.bz
www.twitter.com/HotelFieraBZ

© Riproduzione riservata STAMPA

 
 
Voglio ricevere le newsletter settimanali
       


Molino Dallagiovanna
Italmill
Prugne della California

Molino Dallagiovanna
Italmill
Prugne della California