Quotidiano di enogastronomia, turismo, ristorazione e accoglienza
sabato 20 aprile 2024  | aggiornato alle 12:02 | 104711 articoli pubblicati

Menu green nei ristoranti di Bologna Iniziative a tema per Sana 2016

Alla vigilia dell’apertura del Salone internazionale del biologico di Bologna, i locali della città propongono delle iniziative dedicate al benessere. In più di 40 ristoranti si troveranno menu bio, vegetariani e vegani. Non mancheranno corsi e workshop con nutrizionisti, prove pratiche di discipline orientali, show cooking e presentazioni di libri

 
08 settembre 2016 | 10:33

Menu green nei ristoranti di Bologna Iniziative a tema per Sana 2016

Alla vigilia dell’apertura del Salone internazionale del biologico di Bologna, i locali della città propongono delle iniziative dedicate al benessere. In più di 40 ristoranti si troveranno menu bio, vegetariani e vegani. Non mancheranno corsi e workshop con nutrizionisti, prove pratiche di discipline orientali, show cooking e presentazioni di libri

08 settembre 2016 | 10:33
 

La 28ª edizione di Sana, il Salone internazionale del biologico e del naturale è alle porte e propone un calendario di eventi, convegni e iniziative di grande richiamo per buyer, operatori e pubblico interessato al comparto. Saranno 5 i padiglioni che daranno spazio al meglio del mercato; più di 800 le aziende presenti suddivise nei tre settori della manifestazione: alimentazione biologica con tutto l’universo food certificato, cura del corpo naturale e bio con prodotti e servizi per il personal care, e green lifestyle per chi è interessato a uno stile di vita ecologico, sano e responsabile.



In vista della fiera anche il centro storico di Bologna si è attivato con una serie di iniziative, in collaborazione con Eco-Bio Confesercenti, in pieno stile “green”. 160 eventi in 10 giorni; dal 9 al 18 settembre Bologna e i comuni limitrofi propongono a cittadini, turisti e visitatori percorsi enogastronomici, corsi e workshop tenuti da nutrizionisti, prove pratiche di discipline orientali, prove di trucco, show cooking e presentazioni di libri, performance artistiche e tanto altro, tutto a tema biologico e naturale. Nei ristoranti che abbracciano la filosofia di Sana si potranno vivere dei percorsi enogastronomici e degustare menu a tema con piatti biologici, naturale, vegani e vegetariani, infusi, tisane, ma anche vini e birre rigorosamente bio.

Confcommercio-Ascom Bologna presenta per sabato 10 settembre “Una giornata sana” e “La Notte bianca del Bio”: più di 40 tra ristoranti, negozi ed erboristerie associate animano il capoluogo felsineo con iniziative e menu personalizzati (tutte le informazioni sugli eventi: www.sana.it / www.eco-bio.bo.it/sanacity).

Venerdì 9 settembre alle 10.30 al centro servizi (ingresso Costituzione) è in programma l’Inaugurazione di Sana alla presenza di Franco Boni, presidente BolognaFiere; Andrea Olivero, vice ministro delle Politiche agricole, alimentari e forestali; Simona Caselli, assessore all’Agricoltura, caccia e pesca - Regione Emilia-Romagna, Paolo De Castro, Coordinatore Comagri - Commissione agricoltura del Parlamento ue; Paolo Carnemolla, presidente FederBio - Federazione italiana agricoltura biologica e biodinamica; Mario Guidi, presidente Confagricoltura, Confederazione generale dell’agricoltura italiana; Dino Scanavino, presidente cia - Confederazione italiana agricoltori e delle Autorità locali; Luisa Guidone, presidente del consiglio comunale di Bologna.

A seguire alle 11.30 in sala concerto, si terrà il convegno inaugurale “L’agricoltura biologica: un’opportunità strategica per il Paese”. Al tavolo dei relatori: Antonio Bruzzone, direttore generale BolognaFiere, in apertura; Gabriele Canali dell’Università Cattolica S. Cuore di Piacenza; Dino Scanavino, presidente Cia; Mario Guidi, presidente Confagricoltura; Paolo Carnemolla, presidente FederBio; Simona Caselli, assessore all’Agricoltura, caccia e pesca della Regione Emilia-Romagna. Modera il dibattito Lorenzo Tosi di New Business Media/Edagricole, mentre le conclusioni sono affidate ad Andrea Olivero.



Alle 16.00 della giornata di apertura del Salone l’appuntamento è in Sala Notturno con “Tutti i numeri del bio italiano” con la presentazione dei dati dell'Osservatorio Sana e quelli di Sinab-Mipaaf e di Ismea. L’Osservatorio Sana è un progetto promosso e finanziato da Ice in collaborazione con BolognaFiere, realizzato da Nomisma, con il patrocinio di FederBio e AssoBio. L’Osservatorio è lo strumento che presenta il monitoraggio dei numeri chiave della filiera biologica, della produzione e delle dimensioni del mercato. Rivolto a istituzioni, operatori e media, l’Osservatorio Sana propone approfondimenti per valutare le opportunità per il Made in Italy biologico sui mercati nazionale e internazionale.

I buyer di Sana arrivano da 27 Paesi: Albania, Belgio, Bulgaria, Bosnia ed Erzegovina, Cipro, Croazia, Danimarca, Estonia, Finlandia, Francia, Inghilterra, Polonia, Olanda, Romania, Russia, Serbia, Slovenia, Svezia, Ucraina, Ungheria, Australia, Canada, Cina, Emirati Arabi Uniti, Giappone, Sud Corea e Usa. A loro è riservato un fitto programma di incontri b2b organizzato in collaborazione con FederBio e reso possibile anche dagli importanti progetti di incoming avviati con la collaborazione del Mipaaf - ministero delle Politiche agricole, alimentari e forestali e di Ice - Agenzia per la promozione all’estero e l’internazionalizzazione delle imprese italiane.

I corsi di Sana Academy
Si rinnova l’appuntamento con la cultura: 3 incontri con personalità di primo piano del mondo accademico chiamate ad affrontare temi di grande attualità da un punto di vista professionale e qualificato. Dieta mediterranea, foto-invecchiamento e biodisponibilità degli integratori sono al centro del dibattito nelle giornate di sabato 10 e domenica 11 settembre. A Sana Academy si aggiungono gli oltre 60 convegni, workshop e incontri organizzati dalle aziende, dalle associazioni e dagli enti di categoria, in programma nelle sale congressuali. All’interno dei padiglioni, almeno altrettante iniziative promosse dagli espositori.

Sana shop, lo spazio in cui acquistare prodotti biologici e naturali
È l’area che i visitatori hanno a disposizione per la prova e l’acquisto dei prodotti portati in fiera dalle aziende espositrici. Il Padiglione 29 per i 4 giorni di Sana si trasforma in uno spazio-vetrina per scoprire ed acquistare prodotti alimentari, cosmetici, integratori, trattamenti di bellezza e articoli naturali per la casa e il tempo libero.



La nuova edizione del VeganFest
La più importante manifestazione del mondo vegan in Italia torna al Sana al padiglione 30, raddoppiando il numero di aziende presenti e con un programma ricco di ospiti. Durante il Sana si registreranno le puntate del nuovo format televisivo "VeganFest Live”, con mostre, animazioni, proiezioni video, incontri, conferenze e vegan show cooking. Altra novità sarà l’Area Gelato VeganOk, con esibizioni di maestri gelatieri e pasticceri, degustazioni gratuite, dimostrazioni e conferenze.

© Riproduzione riservata STAMPA

 
 
Voglio ricevere le newsletter settimanali


ROS
Cattel
Vini Alto Adige
Senna

ROS
Cattel
Vini Alto Adige

Senna
Siad
Di Marco