Quotidiano di enogastronomia, turismo, ristorazione e accoglienza
sabato 20 aprile 2024  | aggiornato alle 03:58 | 104705 articoli pubblicati

Hotel 2017, il gusto per l’ospitalità Innovazione e tecnologia in primo piano

Dal 16 al 19 ottobre torna a Bolzano la fiera b2b specializzata per hotellerie e ristorazione, punto di incontro e di informazione tra aziende, albergatori e ristoratori, startup innovative e associazioni di categoria

 
24 settembre 2017 | 11:04

Hotel 2017, il gusto per l’ospitalità Innovazione e tecnologia in primo piano

Dal 16 al 19 ottobre torna a Bolzano la fiera b2b specializzata per hotellerie e ristorazione, punto di incontro e di informazione tra aziende, albergatori e ristoratori, startup innovative e associazioni di categoria

24 settembre 2017 | 11:04
 

L’Alto Adige è una meta molto apprezzata per i soggiorni estivi e invernali. Nel 2016 ha registrato 7.002.049 arrivi e 31.352.490 pernottamenti. Anche la gastronomia è un’eccellenza: l’Alto Adige vanta 23 stelle Michelin a 18 chef, con cinque ristoranti a “2 stelle”. In questo contesto si inserisce da oltre quarant’anni “Hotel”, la fiera b2b specializzata per hotellerie e ristorazione, come punto di incontro e di informazione tra aziende, albergatori e ristoratori, startup innovative e associazioni di categoria.

Hotel 2017, il gusto per l’ospitalità Innovazione e tecnologia in primo piano

Hotel quest’anno si svolge dal 16 al 19 ottobre e presenta con 500 aziende suddivise in sei aree tematiche: cucina e tavola, interni e decorazioni, costruire e rinnovare, wellness, management e comunicazione, gastronomia. Tra i nuovi espositori, nomi di grande rilievo (Luis Trenker, Greci, Metro, Viropa, Finstral e Technoalpin con la divisione Area Sana).

Hotel 2017, il gusto per l’ospitalità Innovazione e tecnologia in primo piano

Guest intelligence: le 10 idee che cambieranno l'esperienza degli ospiti
La tecnologia sta cambiando il modo in cui l’esperienza dell’ospite viene misurata nel settore alberghiero. Chatbot, assistenza vocale, intelligenza artificiale, app, politiche dinamiche per i prezzi degli hotel, sistemi di gestione del fatturato e nuovi tool per software incidono sull’esperienza dell’ospite e sul turismo. Hotel 2017 presenta 10 startup innovative alle aziende consolidate, agli oltre 20mila visitatori e ad opinion leader del settore. Planery, Manet, Travelcircus, Wesual, Ledovation®, Seatris, eCharge.Work, Ready2order, Wikifriend, Flexipass sono le 10 startup innovative scelte da Hotel per questa edizione.

Ad arricchire l’esposizione delle 10 startup, lo Startup Village offre una fitta agenda di pitch e input session. Nelle giornate di martedì 17 e mercoledì 18 ottobre sarà proclamata da una giuria di esperti e di possibili investitori la startup vincitrice della giornata. Tra i membri della giuria siedono Stefano Cavada, youtuber & food blogger, Patrick Ohnewein, Ecosystem Ict & Automation nel reparto Development di Idm Alto Adige Südtirol, Petra Gratl, Noi Techpark & Business Incubator nel reparto Development di Idm Alto Adige Südtirol, Wolfgang Holzner, ceo Parkhotel Holzner, Felix Taschler, Disco Max di Bressanone e lo chef stellato Nicola Dinato, titolare anche della ditta Cu.Svi.

Uomo-macchina, scontro o simbiosi? Communication Forum a Hotel 2017

Communication Forum
Uomo verso macchina: scontro o simbiosi?

Quasi la metà - per la precisione il 49% - dei lavori svolti attualmente da persone fisiche, nel mondo, potranno essere automatizzati quando le tecnologie “correntemente sviluppate” si saranno diffuse su scala globale. Lo rivela uno studio McKinsey Global Institute. Per quanto riguarda il settore “Hotel e ristorazione”, che vede impegnati nel mondo 52,1 milioni di impiegati, il potenziale di automazione è il più alto rispetto a tutti gli altri settori, ovvero pari al 66%. A rafforzare le tematiche dello Startup Village, il Communication Forum quest’anno parlerà di “Uomo verso macchina - scontro o simbiosi?” con due grandi nomi di esperti: Tim Cole e Christoph Hoffmann.

Tim Cole è un esperto di Internet of Things, eBusiness, social web e di sicurezza IT. Nato nel 1950 a Washington, ha vissuto in Germania per più di 40 anni, dove lavora come giornalista, autore, presentatore televisivo e speaker a conferenze ed eventi aziendali. Nel suo ultimo libro, “Trasformazione digitale”, Cole avverte l’economia tedesca di non dormire sugli allori e indica i punti da trattare urgentemente per il futuro digitale del Paese. Ed è proprio da questo suo ultimo libro che Cole prenderà spunto per parlare di “Trasformazione digitale: vincitori e vinti”.

Hotel 2017, il gusto per l’ospitalità Innovazione e tecnologia in primo piano

Tim Cole e Christoph Hoffmann

Christoph Hoffmann è esperto in marketing e strategie di vendite, ceo e socio della 25hours Hotel Company. Hoffmann è responsabile per lo sviluppo e l’espansione della compagnia 25hours, che al momento include 8 hotel e 5 destinazioni nel territorio di lingua tedesca. Con entusiasmo, coraggio e con la necessaria disinvoltura, valuta le località alberghiere e sviluppa prodotti su misura per hotel con partner locali per “urban nomad”, sognatori e amanti della vita notturna, che cercano la varietà nel grigiore delle città.

Il convegno è in programma lunedì 16 ottobre 2017 presso il MEC-Meeting & Eventer Center Südtirol Alto Adige in Fiera a Bolzano.

I wine events di Hotel
Autochtona: la vetrina dei vitigni autoctoni italiani

L’Italia dei vini autoctoni è in scena a Bolzano con la 14ª edizione di “Autochtona”, dal 16 al 17 ottobre, l’appuntamento con i “custodi degli autoctoni” che permette di scoprire i vitigni italiani più rari. «La mostra dei particolari»: così Pierluigi Gorgoni, curatore delle due rassegne “Autoctoni che passione!” e “Tasting Lagrein”, definisce Autochtona. «Un viaggio per l’Italia dei comuni, alla scoperta di vini molto radicati ma non sempre noti. A Bolzano, il 16 e il 17 ottobre si possono assaggiare vini singolari prodotti da vitigni tipici, talvolta molto rari, sovente di formidabile personalità perché difficilmente replicabili fuori da quelle terre elette in cui le uve che gli danno origine si sono ambientate e acclimatate».

Hotel 2017, il gusto per l’ospitalità Innovazione e tecnologia in primo piano
foto: Marco Parisi

Sono attesi oltre 100 produttori che presenteranno più di 300 etichette esclusivamente da vitigni autoctoni. Da Nord a Sud, saranno tante le varietà meno conosciute che il pubblico potrà degustare come ad esempio Pallagrello, Freisa d’Asti, Rossese, Malvasia Puntinata, Uve del Tundè, Ucelùt, Famoso, Panzale, Marzemino e tanti altri.

In attesa di Autochtona, Bolzano si prepara ad accogliere operatori professionali e wine lover presso enoteche e winebar della città. Nel weekend del 14 e 15 ottobre, coloro che sceglieranno di degustare vini autoctoni italiani riceveranno un biglietto ingresso omaggio. Un’accoglienza all’insegna della territorialità e dell’autenticità arricchita dalla confermata collaborazione con Vinum Hotels, il circuito di alberghi con soggiorni interamente dedicati al mondo del vino.

Vinea Tirolensis: il vino è poesia in bottiglia
“Vinea Tirolensis” è la manifestazione di degustazione più importante nel calendario eventi dell’associazione Vignaioli Alto Adige con una grande attenzione per le singole individualità e la grande varietà dei vini di alto valore. Mercoledì 18 ottobre, oltre 75 produttori dell’Alto Adige presentano le loro migliori etichette con oltre 350 vini offerti in degustazione nell’area riservata a Vinea Tirolensis su una superfice di circa 500 metri quadri per momenti di gusto e d’incontro.

Hotel 2017, il gusto per l’ospitalità Innovazione e tecnologia in primo piano

Tasting Lagrein: confronto tra esperti
La degustazione comparativa di oltre 70 etichette di Lagrein, vitigno autoctono dell’Alto Adige sempre più apprezzato e importante a livello internazionale, si svolge giovedì 19 ottobre. Tasting Lagrein è l’unico evento dedicato a questo vitigno ed è un’occasione da non perdere per confrontare e approfondirne la varietà. Una giuria internazionale di giornalisti ed esperti del settore degusta i migliori Lagrein, Lagrein Riserva e Lagrein Rosato (Kretzer).

Per informazioni: www.hotel.fierabolzano.it

© Riproduzione riservata STAMPA

 
 
Voglio ricevere le newsletter settimanali


Senna
Mulino Caputo
Union Camere
Cattel

Senna
Mulino Caputo
Union Camere

Cattel
Torresella
Giordana Talamona