Quotidiano di enogastronomia, turismo, ristorazione e accoglienza
venerdì 29 marzo 2024  | aggiornato alle 12:35 | 104264 articoli pubblicati

Intolleranze e Covid, 13 esperti rispondono alla sfida nutrizionale

Una serie di eventi in diretta digitale per parlare delle intolleranze alimentari e le difficoltà legate al periodo di emergenza sanitaria. Presenti anche i cuochi e il settore food per un risposta di sistema

 
22 marzo 2021 | 18:31

Intolleranze e Covid, 13 esperti rispondono alla sfida nutrizionale

Una serie di eventi in diretta digitale per parlare delle intolleranze alimentari e le difficoltà legate al periodo di emergenza sanitaria. Presenti anche i cuochi e il settore food per un risposta di sistema

22 marzo 2021 | 18:31
 

Un laboratorio informativo per migliorare la qualità della vita di chi ogni giorno deve fare i conti con la presenza di intolleranze alimentari, sopratutto in epoca Covid, è il risultato della partnership fra Il Mondo delle Intolleranze e la Regione Lombardia. In programma, 13 eventi live digitali con protagonisti delle personalità di spicco nell'ambito medico-scientifico insieme a rappresentanti del settore food e ristorazione.

Intolleranze alimentari e Covid, come risolverle? Intolleranze e Covid, 13 espertirispondono alla sfida nutrizionale

Intolleranze alimentari e Covid, come risolverle?


Dalla teoria alla pratica, con tanto di show cooking, il laboratorio affronterà diverse patologie, tra cui l’intolleranza al lattosio, le malattie glutine-correlate, i processi della digestione e la fibromialgia, ma soprattutto come è cambiata la nostra alimentazione e il nostro stile di vita in conseguenza al Covid-19.

Eventi digitali per un problema reale
Il primo evento live digitale dal titolo Covid-19 Alimentazione e stili di vita si svolgerà il 25 marzo e avrà inizio alle ore 18.00. A presentare la serata Tiziana Colombo, presidente dell'Associazione Il Mondo delle Intolleranze, affiancata da Sonia Re, direttore dell'Associazione professionale cuochi italiani, nella veste di moderatore.

Tra i temi affrontati:
  • La pandemia da SARS-CoV-2: cosa ci dobbiamo aspettare e come ne possiamo uscire. Professor Raffaele Bruno
  • Riflessioni sul disagio giovanile ai tempi della pandemia da SARS-Cov-2. Professor Eugenio Rossi
  • Com’è cambiato il nostro stile di vita prima, durante e dopo il COVID 19. Testimonianza Associazione D.U.CA APS
  • Il Covid-19 e il paziente psichiatrico. Dott. Giorgio Bianconi
  • La quotidianità in famiglia durante il lockdown. Associazione Collodi
  • Ristorazione: cosa serve per ripartire. Associazione Professionale Cuochi Italiani – Sonia Re
Spazio anche per una ricetta in diretta a cura dello chef Danilo Angè e Tiziana Colombo - Nonna Paperina e per una Pillola d’arte, a cura di Decumano Est & Amici dei Musei e dei Monumenti Pavesi.

Un'edizione scientifica per sensibilizzare il pubblico
«È la prima volta che Il Mondo delle Intolleranze organizza un laboratorio d’informazione così strutturato che accompagnerà il pubblico per tutto l’anno con una grande quantità di argomenti e approfondimenti. Il tema delle intolleranze si sta evolvendo in relazione ai cambiamenti introdotti dalla pandemia nella nostra alimentazione ed è nostro compito non sottovalutare questi nuovi aspetti. L’obiettivo di questo laboratorio d’informazione è sensibilizzare il nostro pubblico alle problematiche di tutti coloro che convivono con le intolleranze in un periodo già così difficile sotto molti punti di vista. I professionisti del settore food e i medici specialisti, grazie alle loro competenze specifiche, sapranno fornire un importante contributo a chi soffre di intolleranze alimentari», ha spiegato Tiziana Colombo, alias Nonna Paperina, food specialist nonché fondatrice e presidente de Il Mondo delle Intolleranze.

© Riproduzione riservata STAMPA

 
 
Voglio ricevere le newsletter settimanali
       


ros
Giordana Talamona
Roner
Union Camere

ros
Giordana Talamona
Roner

Union Camere
Siggi