Quotidiano di enogastronomia, turismo, ristorazione e accoglienza
sabato 20 aprile 2024  | aggiornato alle 16:20 | 104716 articoli pubblicati

“La Toscana in Bocca” incanta Milano tra esperienze sensoriali e sfida tra chef

La Toscana in Bocca con Vetrina Toscana ha portato a Milano i veri sapori di Toscana, in particolare quelli pistoiesi, fra proiezioni video e degustazioni. La prossima edizione si terrà a Pistoia dal 22 al 25 aprile 2016

 
13 ottobre 2015 | 16:53

“La Toscana in Bocca” incanta Milano tra esperienze sensoriali e sfida tra chef

La Toscana in Bocca con Vetrina Toscana ha portato a Milano i veri sapori di Toscana, in particolare quelli pistoiesi, fra proiezioni video e degustazioni. La prossima edizione si terrà a Pistoia dal 22 al 25 aprile 2016

13 ottobre 2015 | 16:53
 

In occasione di Expo, la rassegna di cucina e tradizione made in Pistoia - organizzata da Confcommercio Pistoia e Prato e Fipe (Federazione italiana pubblici esercizi), in collaborazione con la rete regionale di ristoranti Vetrina Toscana - è approdata oggi, 13 ottobre, nella città lombarda per presentare la prossima edizione della manifestazione “La Toscana in Bocca”, di cui Italia a Tavola è media partner.



Dopo il grande successo dell’evento, che è riuscito ad attrarre oltre 38mila visitatori e turisti solo nell’ultima edizione, un gruppo di ristoratori promotori de La Toscana in Bocca ha colto l’occasione dell’esposizione universale per promuovere a Milano le eccellenze enogastronomiche del territorio toscano e, in particolare, di quello pistoiese.

L’evento è stato strutturato come un percorso multisensoriale nei sapori di Toscana con l’obiettivo di far vivere ai partecipanti un’esperienza il più possibile realistica del nostro territorio e dare un assaggio della manifestazione. Una realtà, quella pistoiese, nella quale è possibile riscoprire l’autenticità del vivere quotidiano fuori dalla frenesia delle grandi città e nella quale il buon vivere e il buon cibo sono le parole d’ordine.

Il percorso odierno si è articolato fra proiezioni video e degustazioni, con assaggi di piatti a base di materie prime essenzialmente toscane, realizzati dagli chef, e tanti prodotti tipici realizzati da aziende artigianali pistoiesi. Gli stessi piatti che insieme a molti altri possono essere degustati durante le giornate de La Toscana in Bocca. Una manifestazione che nei quattro giorni di apertura celebra la cucina toscana e il buon cibo proponendo i piatti della tradizione uniti ad eventi di approfondimento e intrattenimento legati al mangiare bene e al benessere della persona.

La prossima edizione de La Toscana in Bocca si terrà a Pistoia dal 22 al 25 aprile 2016, periodo ideale per visitare la Toscana e tutte le sue ricchezze storiche, artistiche e paesaggistiche, e quindi perfetto unire alla scoperta del territorio quella delle sue più vere tipicità gastronomiche. L’edizione 2016 rinnova la formula dei 40 ristoranti che offriranno per 4 giorni un menù di ben 80 portate, rappresentando di fatto il ristorante più grande della Toscana e rendendo a portata di mano la cucina ed i prodotti di alta qualità della tradizione toscana. I quattro giorni saranno impreziositi da show coking dei migliori chef del territorio, vedranno la partecipazione di alcuni fra i migliori chef italiani, offriranno approfondimenti sull’enogastronomia con giornalisti specializzati nel settore e un’ampia panoramica sui prodotti del territorio con la presenza di ben 20 produttori locali.

Tiziano Tempestini«La Toscana in Bocca - ha sottolineato Tiziano Tempestini (nella foto), direttore Confcommercio Pistoia e Prato - è un grande evento che raccoglie i prodotti del territorio e l’enogastronomia pistoiese. Tanti ristoratori hanno contribuito a realizzare questa manifestazione, che ha registrato un grande successo di pubblico, oltre 38mila persone all’ultima edizione. Confcommercio Imprese per l’Italia di Pistoia e Prato è il braccio operativo che ha reso possibile l’organizzazione. Si tratta di un’occasione importante anche per conoscere il territorio della provincia di Pistoia, una realtà non interessata dai grandi flussi turistici ma una Toscana vera, dove si va ad un passo lento, si conosce il territorio, le sue caratteristiche, le sue peculiarità. Quindi invito tutti a frequentare questo evento».

Toscana in Bocca significa anche costante confronto fra tradizione e innovazione in cucina, e proprio per questo durante la giornata di presentazione si è svolta anche un’avvincente sfida, uno show cooking presentato e coordinato dal vicedirettore di "Italia a Tavola" Clara Mennella, in cui gli chef toscani si sono messi in gioco e hanno presentato i piatti con prodotti tradizionali, cucinati nel rispetto delle classiche ricette, mentre gli chef Roberto Conti, Gaetano Simonato e Felice Lo Basso hanno proposto le proprie innovative rivisitazioni:
  • Checco Bugiani della “Locanda del Capitano del Popolo” di Pistoia si è confrontato con Gaetano Simonato di “Tano Passami l’olio” di Milano, lavorando l’arista di maiale dell’Azienda Agricola Savigni;
  • Davide Nesi del “Catering Valerio Ricevimenti” di Pistoia ha preparato un piatto a base di finocchiona dell’azienda Savigni, sfidando Felice Lo Basso del “Ristorante Unico” di Milano che ha utilizzato per la sua ricetta la ricotta dell’Azienda Agricola Le Roncacce;
  • i mirtilli dell’Azienda Agricola Danti sono invece stati al centro del confronto fra Vincenzo Volpe di “Toscana Fair” di Pistoia e Roberto Conti del “Ristorante Trussardi Alla Scala” di Milano con un tortino ai mirtilli.



Alla conferenza di presentazione hanno partecipato Stefano Morandi, presidente Confcommercio di Pistoia e Prato, Tiziano Tempestini, direttore Confcommercio di Pistoia e Prato, Moreno Ianda, presidente Fipe Pistoia e cuoco del ristorante La Bussola Da Gino, Federica Fratoni, assessore all'Ambiente e difesa del suolo della Regione Toscana, Lino Stoppani, presidente Fipe, e Aldo Cursano, vicepresidente vicario Fipe. L’organizzazione ha ringraziato per la fondamentale collaborazione la Confcommercio di Milano e Italia a Tavola, media partner. La presentazione de La Toscana in Bocca in occasione di Expo Milano 2015 è stata possibile grazie al contributo di Pistoia Futura.

© Riproduzione riservata STAMPA

 
 
Voglio ricevere le newsletter settimanali


Onesti Group
Vini Alto Adige
Brita
ROS

Onesti Group
Vini Alto Adige
Brita

ROS
Di Marco
Schar