Quotidiano di enogastronomia, turismo, ristorazione e accoglienza
venerdì 19 aprile 2024  | aggiornato alle 03:22 | 104686 articoli pubblicati

Conto alla rovescia per MondoMerlot Grande attesa per il concorso nazionale

MondoMerlot, dal 23 al 25 ottobre ad Aldeno (Tn), avrà già il suo importante prologo venerdì 9 ottobre, quando la giuria si riunirà per valutare gli oltre 120 vini che parteciperanno al 13° concorso nazionale

 
07 ottobre 2015 | 16:51

Conto alla rovescia per MondoMerlot Grande attesa per il concorso nazionale

MondoMerlot, dal 23 al 25 ottobre ad Aldeno (Tn), avrà già il suo importante prologo venerdì 9 ottobre, quando la giuria si riunirà per valutare gli oltre 120 vini che parteciperanno al 13° concorso nazionale

07 ottobre 2015 | 16:51
 

È stato ufficializzato il programma definitivo di MondoMerlot, l’evento che si svolgerà dal 23 al 25 ottobre ad Aldeno (Tn), coinvolgendo anche le città di Trento e Rovereto. La manifestazione, per la sua sedicesima edizione, ha deciso di ampliare il proprio palinsesto, riproponendo i rinomati e apprezzati concorso nazionale e mostra dei Merlot d’Italia, ma dando vita anche ad una serie di iniziative che animeranno il paese della Destra Adige.

foto: Mosna

Durante i tre giorni verrà infatti allestito il Villaggio Merlot, dove aziende enogastronomiche, dell’artigianato e dell’economia rurale esporranno le proprie produzioni tipiche, ma anche un Percorso di Bacco, ovvero 6 punti ristoro che valorizzeranno i sapori del Trentino, con concerti e momenti culturali. MondoMerlot avrà già il suo importante prologo venerdì 9 ottobre, quando si riunirà la giuria composta da 30 commissari, coordinati dal docente della Fondazione Edmund Mach Salvatore Maule per valutare gli oltre 120 vini che parteciperanno al 13° concorso nazionale.

Vincitori che verranno poi premiati il giorno dopo l’inaugurazione ufficiale, prevista per le 19.00 di giovedì 22 ottobre presso il Teatro comunale di Aldeno. Il primo importante appuntamento è dunque fissato per le 17.00 di venerdì 23 ottobre a Palazzo Geremia a Trento, quando è prevista la degustazione e la premiazione delle etichette vincitrici. Una serata condotta dal direttore di “Civiltà del bere” Alessandro Torcoli, coadiuvato dal noto volto di Rai e Sky Adua Villa. Sono in cartellone anche i consueti momenti dedicati alle degustazioni. Il primo alle 10.00 di sabato 24 ottobre presso Palazzo Piomarta a Rovereto, avrà come titolo “Il Merlot, un grande vitigno.

Importanti espressioni che nascono in due Paesi vicini quanto diversi: ltalia e il Canton Ticino - Svizzera” e sarà guidato dall’enologo Barbara Tamburini e dai giornalisti Rocco Lettieri e Giacomo Mojoli. Sempre lo stesso giorno presso la sala Consiliare del Comune di Aldeno (ore 16.00) sarà proposto l’evento “Una Verticale a confronto con il padre”, degustazione guidata dal professor Francesco Spagnolli e dall’enologo Walter Webber di sei annate di San Zeno - Trentino Rosso Riserva e un’annata di Trentino Rosso Castel San Michele. Seguirà presso la Cantina di Aldeno un’altra degustazione riservata alla Confraternita della Vite e del Vino di Trento.

Alla degustazione del 24 ottobre a Rovereto sarà presentato in anteprima assoluta un nuovo Bolgheri Superiore Merlot. Il vino in questione è il Liborio 2013 - Bolgheri Superiore Merlot dell'Azienda Tringali Casanuova di Castagneto Carducci (Li). Liborio rappresenta un importante progetto che segna anche l'entrata in azienda di un grande imprenditore lombardo: Franco Pravettoni.

Due poi le degustazioni in programma domenica 25 ottobre. La prima di carattere internazionale, fortemente voluta dal sindaco Nicola Fioretti, per instaurare preziosi rapporti con realtà straniere: alle 10.30 presso l’aula consiliare di Aldeno si andrà alla scoperta delle eccellenze enologiche di Israele. «Una delle novità dell’edizione 2015 - spiega il sindaco - riguarda infatti l’apertura della manifestazione ad altri Stati. Quest’anno abbiamo coinvolto l’ambasciata di Israele, dal prossimo anno un altra nazione, cercando di così di instaurare nuovi rapporti collaborativi ed economici».

Nel pomeriggio, alle ore 15.30 sempre presso la sede del Comune di Aldeno, è previsto l’appuntamento curato dal noto manager del mondo enologico Luciano Rappo, denominato “Il Merlot secondo me”, con protagonisti sei Merlot nazionali da ricordare. Sono tutti eventi per i quali è necessaria la prenotazione. In concomitanza con essi, nelle tre giornate, non mancherà la Mostra dei Merlot d’Italia presso il teatro Comunale di Aldeno, con ingresso fissato a 15 euro (25 euro per accedere alla sezione Top Merlot): venerdì dalle 19.00 alle 22.30, sabato dalle 15.00 alle 22.30, domenica dalle 10.30 alle 20.00.



Saranno riproposti anche i due momenti gastronomici presso la Sala Ristorazione della Cantina di Aldeno ovvero il Baccanale di MondoMerlot sabato alle 20 e la Cucina d’Autore domenica alle 12.30. La novità dell’edizione 2015 è però l’animazione e il coinvolgimento del paese di Aldeno, con il Villaggio Merlot e il Percorso di Bacco dalle 18.00 di venerdì fino alle 22.00 di domenica. In sei Locande di Bacco, curate da altrettante associazioni, a pranzo e a cena sarà possibile apprezzare menù particolari e diversi, con un unico comune denominatore, il Merlot.

Si tratta della locanda Perini affidata alla Sat di Aldeno, dalla Locanda Giuliani animata dall’Ordine della Torre, quindi la locanda Pescador gestita dal Comune gemellato di Železná Ruda (Repubblica Ceca), la Locanda Beozzo curata dalla Pro Loco di Aldeno e la Locanda Della Torre gestita dall’Associazione Filo Verde e dai Vignaioli del Trentino. Inoltre a fianco dei concerti serali sarà attiva l’Osteria di Bacco presso piazza della Chiesa (gestita dal Circolo Giovanile Culturale Ricreativo di Aldeno).

Programma 2015

Venerdì 9 ottobre 2015
Dalle 8.30 alle 12.00: XIII Concorso Nazionale “Merlot d’Italia”?Valutazione vini Merlot iscritti da parte di una giuria composta da 30 commissari coordinati da Salvatore Maule, docente della Fondazione Edmund Mach - Istituto Agrario di San Michele all’Adige-

Martedì 13 ottobre 2015
Ore 11.00: Conferenza stampa di presentazione MondoMerlot 2015?Palazzo Roccabruna, via Santissima Trinità a Trento.

Giovediì 22 ottobre 2015
ore 19.00: Inaugurazione MondoMerlot 2015?Teatro di Aldeno. Seguirà rinfresco.

Venerdì 23 ottobre 2015
ore 17.00: I vincitori del XIII Concorso Nazionale Merlot d’Italia (degustazione e premiazione)?Palazzo Geremia, via Belenzani a Trento (su invito fino ad esaurimento posti). La conduzione dell’evento è affidata al direttore di “Civiltà del bere” Alessandro Torcoli coadiuvato da Adua Villa, volto noto di Rai e Sky.

ore 18.00 - 24.00: Il villaggio Merlot. Lungo le vie di Aldeno aziende enogastronomiche, dell’artigianato e del mondo legato all’economia rurale espongono le proprie produzioni tipiche.

ore 18.00 - 24.00: ?Il percorso di Bacco. Degustazioni enogastronomiche nel centro storico a cura di alcune Associazioni di Aldeno, con spettacoli musicali e momenti culturali.

ore 19.00 - 22.30?: Mostra dei Merlot d’Italia. Teatro comunale di Aldeno – 15 euro. Accesso alla sezione TOP MERLOT – supplemento 25 euro. Servizio sommelier in sala tasting curato da Ais Trentino.

ore 21.00: ?Concerto Crisalide (musica pop/rock). Piazza della Chiesa.

ore 21.00: ?Punto Gezz (musica Jazz). Piazza della Torre.

Sabato 24 ottobre 2015
ore 10.00: ?“Il Merlot, un grande vitigno. Importanti espressioni che nascono in due ?Paesi vicini quanto diversi: l’Italia e il Canton Ticino - Svizzera”?Palazzo Piomarta, corso Bettini a Rovereto (su invito fino ad esaurimento posti). Degustazione guidata dall’enologo Barbara Tamburini e dal giornalista Rocco Lettieri, con il coordinamento del giornalista Giacomo Mojoli.?

ore 11.00 - 24.00?: Il percorso di Bacco. Degustazioni enogastronomiche nel centro storico a cura di alcune Associazioni di Aldeno, con spettacoli musicali e momenti culturali.

ore 11.00 - 24.00: Il villaggio Merlot. Lungo le vie di Aldeno aziende enogastronomiche, dell’artigianato e del mondo legato all’economia rurale espongono le proprie produzioni tipiche.

ore 15.00 - 22.30?: Mostra dei Merlot d’Italia. Teatro comunale di Aldeno - 15 euro. Accesso alla sezione TOP MERLOT – supplemento 25 euro.

ore 16.00?: “Una verticale a confronto con il padre”. Sei annate di San Zeno -Trentino Rosso Riserva- e un’annata di Trentino Rosso Castel San Michele. Aula consiliare Comune di Aldeno (su prenotazione fino ad esaurimento posti) - 15 euro. Degustazione guidata dal prof. Francesco Spagnolli e dall’ enologo Walter Webber.

ore 18.00?: La Confraternita a MondoMerlot. Cantina Aldeno, via Roma. Degustazione riservata alla Confraternita della Vite e del Vino?.

Ore 20.00: ?Baccanale di MondoMerlot?Sala ristorazione Cantina Aldeno. Serata enogastronomica dedicata alle tradizioni regionali a cura di Sebastiano Cont collaboratore dello chef stellato Alfio Ghezzi, con accompagnamento dell’Italian Lounge Quintet, che proporrà un viaggio musicale attraverso intramontabili brani italiani rivisitati in chiave jazz, nonché successi dello swing americano. Fino ad esaurimento posti (250) - 15 euro. Prenotazione presso l’Enoteca Cantina Aldeno (orari lunedì 15 -19; dal martedì al sabato 9 -12.30 e 15 -19).

ore 21.00:? Radio80 (musica anni 80). Piazza della Chiesa.

ore 21.00?: Trio Jazz (musica Jazz). Piazza della Torre.

Domenica 25 ottobre 2015

ore 10.30 - 20.00: ?Mostra dei Merlot d’Italia. Teatro comunale di Aldeno - 15 euro. Accesso alla sezione TOP MERLOT - supplemento 25 euro.

ore 10.30?: Degustazione Esclusiva?Le eccellenze enologiche di Israele a MondoMerlot. Aula consiliare Comune di Aldeno (su prenotazione fino ad esaurimento posti).

ore 11.00 – 22.00?: Il percorso di Bacco. Degustazioni enogastronomiche nel centro storico a cura di alcune Associazioni di Aldeno, con spettacoli musicali e momenti culturali.

ore 11.00 – 22.00: Il villaggio Merlot. Lungo le vie di Aldeno aziende enogastronomiche, dell’artigianato e del mondo legato all’economia rurale espongono le proprie produzioni tipiche.

ore 12.30?: Cucina d’Autore. Sala ristorazione Cantina Aldeno a cura di Sebastiano Cont collaboratore dello chef stellato Alfio Ghezzi. Fino ad esaurimento posti (150) – 29 euro. Prenotazione presso l’Enoteca Cantina Aldeno (orari lunedì 15 -19; dal martedì al sabato 9 -12.30 e 15 -19).

ore 15.30: ?“Luciano Rappo: il Merlot secondo me”. Degustazione guidata alla scoperta di sei Merlot nazionali da ricordare. Aula consiliare Comune di Aldeno (su prenotazione fino ad esaurimento posti) – 25 euro.

ore 18.00: ?Concerto Banda Sociale di Aldeno. Diretta dal maestro Paolo Cimadom. Piazza della Chiesa.

Altri appuntamenti
Ex Scuola Elementare. Rassegna “Alla riscoperta della manualità perduta”, con esposizione di lavori realizzati nelle tecniche di ricamo, tombolo e merletto.

Sabato 24 ottobre: ore 15.00 – 20.00
Domenica 25 ottobre: ore 10.00 – 20.00
Da lunedì 26 a venerdì 30 ottobre: 14.30 – 18.00
Sabato 31 ottobre: 10.00 – 12.00 15.00 – 20.00

Sala Incontri della Biblioteca comunale, presso casa Maestranzi in Via Giacometti 10. Presentazione di lavori realizzati a maglia, taglio e cucito.
Sabato 24 ottobre: ore 15.00 – 20.00
Domenica 25 ottobre: ore 10.00 – 20.00

Nelle giornate di sabato e domenica saranno aperte le cantine: Cantina Aldeno: via Roma, 76 e Azienda Revì: via Florida, 10.

Le locande di bacco

  • Locanda Perini (gestita dalla sezione Sat di Aldeno)
  • Locanda Giuliani (gestita Ordine della Torre)
  • Locanda Schir (gestita dal Comune gemellato Železná Ruda – Repubblica Ceca)
  • Locanda Beozzo (gestita dalla Pro Loco di Aldeno)
  • Locanda della Torre (gestita dall’Associazione Filo Verde e dai vignaioli)
  • Durante i concerti serali sarà attiva l’Osteria di Bacco presso piazza della Chiesa (gestita dal Circolo Giovanile Culturale Ricreativo di Aldeno)

© Riproduzione riservata STAMPA

 
 
Voglio ricevere le newsletter settimanali
       


Agugiaro e Figna Le 5 Stagioni
ROS
Mulino Caputo

Agugiaro e Figna Le 5 Stagioni
ROS

Mulino Caputo
Di Marco
Italmill